• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Viola del pensiero

pollineverde

Aspirante Giardinauta
La mia viola mi sta dando "pensiero" riguardo la raccolta dei suoi semi.Qualche anima pia sa dirmi quale sia il momento giusto per la raccolta? Le prime due capsule che ho staccato (casualmente :confused: )credo fossero mature al punto giusto, perchè i semini contenuti all'interno erano scuri,poi tante ne ho staccate e tante ne ho dovute buttare,perchè i semini erano trasparenti e nella mia ignoranza mi son detta che non erano pronti.Ora ci sono molte capsuline verdi al posto dei fiori, ma io da cosa posso capire quando è ora del "grande raccolto"? E dai! Datemi un consiglio se no vuol dire che ,in materia, siete più ignoranti di me! Scherzavoooo!!!!:flower: :Saluto: :flower:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Quando le apsule seccano è il momento del raccolto......................il problema è che subito tendono ad aprirsi e a spargere tutto a terra, è una questione di tempestività....................io ancora non ho acchiappato un seme! :lol: :lol:
 

pollineverde

Aspirante Giardinauta
Quando le apsule seccano è il momento del raccolto......................il problema è che subito tendono ad aprirsi e a spargere tutto a terra, è una questione di tempestività....................io ancora non ho acchiappato un seme! :lol: :lol:

Le terrò d'occhio :eek:k07: ,perchè qualcuna sta cambiando un pò colore,sta ingiallendo,quindi credo che sarà questione di giorni.....vedremo se sarò più rapida io al recupero o la terra a riceverli! Ciao ciao e buona giornata:flower: :Saluto: :flower:
 
Alto