• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Surfinia spoglia e cangiante+un milione di altre domande

  • Creatore Discussione <Constance Spry>
  • Data di inizio
C

<Constance Spry>

Guest
Ho sempre snobbato le petunie, ma in effetti quest'anno mi sono accorta che sono molto utili nelle fioriere. Ne ho comprate quindi a decine. Stanno ancora fiorendo e tutto quanto, però si stanno tutte spogliando alla base, le foglie ingialliscono e non cadono, rimangono sulla pianta avvizzite. Di certo non è eccesso d'umidità perchè un paio di volte le ho trascurate. Leggo che la petunia è perenne trattata come annuale, non è che sta morendo e poi in primavera rinasce, come la dimorfoteca? E' forse questa una "perenne di breve vita"? Sul mio dizionario RHS anche i garofanini sono indicati come "perenni poco longeve", o si tratta invece di piante che dopo qualche anno è bene sostituire come la salvia e la lavanda? E non è finita qui, perchè una surfinia che ho accorciato, ora fa i fiori diversi... Si chiama "Blue Vein" ed è bianco lilla con un centro più scuro, ora fa dei fiori rosa malva con il centro più scuro; ma da una talea che ho ricavato dalla potatura è venuto fuori il fiore del colore originale... :confused:
E poi volevo chiedevi quest'alta cosa: qualcuno ha mai fatto una talea apicale di nasturzio, quante sono le probabilità che prenda?
Per oggi non scoccio più, grazie in anticipo.
 
M

MIRANDA

Guest
Per quanto riguarda la surfinia, sei sicura che nel vaso originale la pianta fosse una sola? E' possibile impollinazione di qualche ramo con un'altra surfinia vicina di serra?
Io ho un geranio che continua a fare fiori di due colori, fucsia e viola, da rami diversi. :confused: :confused:
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ma tu dici che qualcuno può voler fare una talea di nasturzio????? Io ne ho seminato una bustina sette-otto anni fa, e mi spuntano da allora nei posti più impensati: me ne vorrei tanto liberare (ma non del tutto...). Sono peggio della menta e di certi bambù!
 
C

<Constance Spry>

Guest
A dire il vero è da quest'inverno che mi occupo del giardino, tutto a causa di una pubblicità di un catalogo di rose antiche (rose e rose emporium). Prima le uniche cose che io personalmente coltivavo nel giardino erno le lavande e le margherite, bianche e rosa. Il nasturzio a dire il vero m'è sempre piaciuto per via di quelle grandi foglie rotonde,ed anch'io l'ho seminato, ma poi non ho più trovato i semini, e mi erano nate poche piantine perchè sono negata per i semi. Comunque le talee hanno preso, ma le ho sistemate in vasi appesi (perchè adoro le piante decombenti), quindi non credo che si espanderanno troppo.
Per tornare alle petunie, io non credo che ci fossero due piantine nello stesso vaso, anche perchè la conformazione del fiore e i contrasti cromatici sono rimasti inalterati, è cambiato solo il colore esterno. Non è mai successo a nessuno?
 
Alto