• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Trachelospermum jasminoides un paio di domande ......

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Scusatemi la banalità delle domande :ros:.... ma mi sono perso nei vari post.... :crazy:... adoro il Rincospermo e a poco a poco sto facendogli corpire l'intera facciata della mia casetta di campagna.
Ho due domande che mi assillano :
Il Rincospermo appartiene alla famiglia delle Apocynaceae per cui credo che sia anche lui velenoso....... sapete quanto...? :fifone2:.....
La seconda domanda è relativa alla riproduzione...... come si fanno nuove piantine? Ho provato con la propaggine e con la talea... risultati zero... sgruuuunt :muro::muro::muro:.
Un grande grazie a chi mi votrrà aiutare :love:
 

mammagiò

Apprendista Florello
Io sono riuscita a far radicare un rametto di rincospermo mettendolo nell'acqua.....deve essere stata la fortuna del principiante....Ora l'ho interrato in un grosso vaso con dei tutori di bambù.
Comunque ho trovato delle informazioni che potrebbero servirti QUI
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
per talea semi-legnosa in giugno-luglio; per propaggine in primavera -estate.
Il lattice macchia indelebilmente mani, abiti o pavimentazioni.
Così si pronunciò Gardenia (dicembre 2008).

Io posso dirti che potandolo in ottobre mi ci sono appiccicata i capelli (mi sono cadute un paio di gocce sulla testa mentre potavo i virgulti più in alto), non sono morta e non mi sono neanche caduti i capelli. Magari il lattice è velenoso se ingerito.
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti :love_4::hands13:...... l'anno prossimo proverò anche in acqua : in effetti non mi era venuto in mente ma del resto gli Oleandri, suoi velenosissimi parenti, radicano proprio così :slow:.....
Informazioni utilissime anche sulla tossicità della pianta.... d'ora in poi la guarderò (un pò) meno spaventato :fifone2:
Grazie ancora :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Scusatemi la banalità delle domande :ros:.... ma mi sono perso nei vari post.... ... adoro il Rincospermo e a poco a poco sto facendogli corpire l'intera facciata della mia casetta di campagna.
Ho due domande che mi assillano :
Il Rincospermo appartiene alla famiglia delle Apocynaceae per cui credo che sia anche lui velenoso....... sapete quanto...? .....

Ciao a tutti. :)
Il rinco tanto commestibile non è di certo visto che è molto raro osservare morsicchiature da parte di bruchi e animali vari; anche gli attacchi di afidi non sono mai eccessivi e la cocciniglia attacca principalmente piante deboli e spesso coltivate in vaso.
Il lattice non risulta caustico o irritante al contatto con la pelle ma probabilmente è tossico e non suggerirei di ingerirlo.
Smentisco categoricamente l'affermazione di Gardenia: "Il lattice macchia indelebilmente mani, abiti o pavimentazioni."
Il lattice certamente sporca ma si elimina facilmente dalle mani con acqua calda e una spazzolina per unghie.
I vestiti vengono puliti con un normale lavaggio in lavatrice a a 40 gradi. Nel caso rimangano tracce del lattice, sotto forma di massa "gommosa", è sufficiente un secondo lavaggio. :eek:k07:
In occasione delle potature, letteralmente faccio il bagno col lattice ma sono vivo...dopo molti anni...e.....argh...mi sento maleeee...:inc: Scherzo. :lol:

Parlando seriamente, per esperienza personale, il lattice non causa effetti attraverso la cute. Naturalmente la cosa può cambiare per persone soggette a forme allergiche.
Insomma, penso che il rinco sia normalmente velenoso...come moltissime piante presenti abitualmente nei nostri giardini.


La seconda domanda è relativa alla riproduzione...... come si fanno nuove piantine? Ho provato con la propaggine e con la talea... risultati zero... sgruuuunt :muro::muro:.
Un grande grazie a chi mi votrrà aiutare :love:

La propaggine si attua spontaneamente quando i rami toccano terra, è più difficile se "simulata" in vaso.
I semi producono piantine ma in modo quasi imprevedibile. Mi è capitato di interrare decine e decine di semi senza alcun risultato e di veder spuntare piantine nuove dove erano caduti due o tre semi. :eek:
Alcuni amici del Rincoclub hanno ottenuto discreti risultati con la talea. :Saluto:
 
Ultima modifica:

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti.
Il rinco tanto commestibile non è di certo visto che è molto raro osservare morsicchiature da parte di bruchi e animali vari; anche gli attacchi di afidi non sono mai eccessivi e la cocciniglia attacca principalmente piante deboli e spesso coltivate in vaso.
Il lattice non risulta caustico o irritante al contatto con la pelle ma probabilmente è tossico e non suggerirei di ingerirlo.
Smentisco categoricamente l'affermazione di Gardenia: "Il lattice macchia indelebilmente mani, abiti o pavimentazioni."
Il lattice certamente sporca ma si elimina facilmente dalle mani con acqua calda e una spazzolina per unghie.
I vestiti vengono puliti con un normale lavaggio in lavatrice a a 40 gradi. Nel caso rimangano tracce del lattice, sotto forma di massa "gommosa", è sufficiente un secondo lavaggio.
In occasione delle potature, letteralmente faccio il bagno col lattice ma sono vivo...dopo molti anni...e.....argh...mi sento maleeee...:inc: Scherzo.

Parlando seriamente, per esperienza personale, il lattice non causa effetti attraverso la cute. Naturalmente la cosa può cambiare per persone soggette a forme allergiche.
Insomma, penso che il rinco sia normalmente velenoso...come moltissime piante presenti abitualmente nei nostri giardini.




La propaggine si attua spontaneamente quando i rami toccano terra, è più difficile se "simulata" in vaso.
I semi producono piantine ma in modo quasi imprevedibile. Mi è capitato di interrare decine e decine di semi senza alcun risultato e di veder spuntare piantine nuove dove erano caduti due o tre semi. :eek:
Alcuni amici del Rincoclub hanno ottenuto discreti risultati con la talea. :Saluto:

Grazie dei consigli :hands13::).
Il Trachelospermo (chiamarlo Rinco :crazy: mi dispiace un pò :ros:) occupa un posto molto speciale nel mio cuore. :love:. La sua diffusione in larga scala è iniziata nei tardi anni '80 e come una magia mi ricordo che un anno (il 1988) ad Amalfi (paese di cui sono originario da parte di madre) esplosero le prime grandi fioriture :eek:h che soave profumo mischiato in modo così divino al sentore ed allo sciabordio del mare. Era diventato quasi un gioco trovare "a naso" dove le nuove piante fossero state piantate. Inebriante quel dolce, intenso sentor di miele. Decisi allora con mille ed una precauzioni di coltivarlo a Milano sul balcone in vaso riparandolo come neanche una Bouganvillea... e così già a Maggio sentivo quel richiamo. Per magia era Amalfi in un gioco incrociato di sinestesie e con che dolcezza guardavo i fiorellini appasiti caduti che mi ricordavano le assolate strade della costiera rigurgitanti di Trachelospermi e Bouganvillee. Essendo cresciuto troppo l'ho piantato in terra nel Monferrato dove ha quasi preso l'intera facciata della casa (e per me è ancora poco) :D continuando idealmente il profumo del Nepolo del Giappone che cresce accanto e che incensa di miele tutti i giorni di sole dell'inverno. Adesso ho da riempire centinaia di metri quadrati di muri caldi a Sud alle spalle di Savona e ne vorrei a migliaia ma, credetemi ho provato mille e mille volte con la propaggine ma nulla , sgrunf :burningma.... quest'anno proverò allora con le talee in acqua, similmente a quanto si fa con i suoi sciagurati e (quelli si) velenosissimi fratelli, gli Oleandri.
 
Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
In questo momento, la mia preoccupazione riguarda le temperature notturne.
Nei prossimi giorni a Varese sono previste minime di - 10 - 15 °C! :eek:
I - 10 sono normali per i rinco ma i - 15 sono pericolosissimi.
Speriamo che non faccia così freddo. :( :Saluto:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
ho avuto diversi Trachelospermum e anche in esposizioni diverse, ma nessuno mai ha sofferto i -15°, nevicate pesanti o gelate tardive. Fino ad adesso.
Speriamo bene!
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
In questo momento, la mia preoccupazione riguarda le temperature notturne.
Nei prossimi giorni a Varese sono previste minime di - 10 - 15 °C! :eek:
I - 10 sono normali per i rinco ma i - 15 sono pericolosissimi.
Speriamo che non faccia così freddo. :( :Saluto:

ho avuto diversi Trachelospermum e anche in esposizioni diverse, ma nessuno mai ha sofferto i -15°, nevicate pesanti o gelate tardive. Fino ad adesso.
Speriamo bene!



.... veramente... speeriamo bene :fifone2:....... concentriamoci perchè il gelo si sfoghi in mare aperto : lì non fa danni :D.. al massimo fa qualche perturbazioncina con un pò di neve ma già addolcita :)
 

IlGiardinodeiPigri

Maestro Giardinauta
..... scusate :ros:... per la porta del Rodano significa che la massa surraffreddata, densissima come colla, aggira le Alpi senza entrare direttamente dalla porta della Bora (come nel 1985) ma si getta dal Rodano nel Mediterraneo che la tempera un pochino : speriamo speriamo speriamo :fifone2:
 

Vincenzo VA

Florello
Speriamo bene!

I -13 °C di qualche anno fa hanno causato la morte di moltissime foglie e rami.
Devo anche dire che i miei rinco sono appoggiati al condominio e quindi sono un po' riparati.
Quell'anno, seccò la parte aerea di tutti gli oleandri del giardino. :( :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
Ho guardato di nuovo le previsioni per Varese.
In effetti adesso la minima indicata per settimana prossima è di -11°C, temperatura sopportabile per i rinco. :) :Saluto:
 

Vincenzo VA

Florello
ho avuto diversi Trachelospermum e anche in esposizioni diverse, ma nessuno mai ha sofferto i -15°, nevicate pesanti o gelate tardive. Fino ad adesso.
Speriamo bene!


Spero che i miei rinco ti ascoltino. :eek:k07:
L'ultima volta che ci sono stati -13°C a Varese, le mie piante sono state parecchio danneggiate e moltissime foglie sono state bruciate. :(

Questa notte la temperatura è scesa a -12°C -14°C...questa notte dovrebbe scendere ancora.:cry: :Saluto:
 

kevin mask

Aspirante Giardinauta
ne ho piantato uno 2 settimane fa in giardino e sta fiorendo veramente tanto, ma possibile che renda l'aria irritante per naso e gola? da quando l'ho piantato ho sempre una sensazione pure in casa in certi momenti di respirare un aria leggermente "piccante" che sia il gelsomino?
 
Alto