• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

surfinia o petunia?????

THEJAM1112

Apprendista Florello
:rolleyes:alcune amiche appassionate di balconi estivi colorati mi hanno confuso le idee .... le mie che nascono da seme sono surfinie o petunie????

i semi raccolti tanti anni fa provengono da una pianta comprata per surfinia, ma al momento dell'acquisto mi dissero che essendo ibrida era impossibile riprodurla....:confuso:

non ho mai avuto petunie.....

le mie amiche mi hanno fatto sentire ignoranterrima perchè hanno ribadito che le mie non possono essere surfinie in quanto ibride

ma le petunie hanno il fiore diverso e più grande:(
P1130155.jpg
 

Citrodora

Apprendista Florello
io sono altrettanto ignorantissima in materia XD la differenza che conosco io è che le surfinie sono ricadenti e a fiore più grosso, mentre le petunie no, ma mi sa che è una bufala... avendone avuta solo una in tutta la vita non ci capisco molto...
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
[FONT=&amp]Ciao,
'Surfinia' non è una specie (o genere), ma semplicemente una varietà registrata in Giappone di Petunia e quindi in tal senso è una Petunia, con caratteristiche un pò diverse dalle altre varietà di petunia. Le Petunia che si coltivano sono il risultato di una lunga serie di incroci, selezioni e reincroci di ibridi iniziata circa 150 anni fa incrociando Petunia axillaris e Petunia integrifolia. Poiché in un secolo e mezzo si sono perse le fila del… discorso, i botanici hanno deciso di chiamare tutti questi discendenti con il nome scientifico Petunia x hybrida e sempre così si chiamano i successivi incroci, ibridi e varietà a partire da questi, quindi anche la ‘Surfinia’ è una Petunia x hybrida. Per mantenere le identiche caratteristiche delle varietà, queste dovrebbero essere moltiplicate per talea o (come fanno solitamente i produttori) per micropropagazione, da seme non si conservano generalmente le stesse caratteristiche, ma si ottiene pur sempre una petunia (botanicamente Petunia x hybrida).[/FONT]
 

THEJAM1112

Apprendista Florello
grazie a tutti.... ciò mi conferma che anche le mie amiche saputelle hanno parecchio le idee confuse!!!!:lingua:
 

njnye

Florello Senior
Scusate l'OT ma volevo complimentarmi per quella combinazione di aceri sullo sfondo. Sono di 3 o 4 varietà diverse?
:rolleyes:alcune amiche appassionate di balconi estivi colorati mi hanno confuso le idee .... le mie che nascono da seme sono surfinie o petunie????

i semi raccolti tanti anni fa provengono da una pianta comprata per surfinia, ma al momento dell'acquisto mi dissero che essendo ibrida era impossibile riprodurla....:confuso:

non ho mai avuto petunie.....

le mie amiche mi hanno fatto sentire ignoranterrima perchè hanno ribadito che le mie non possono essere surfinie in quanto ibride

ma le petunie hanno il fiore diverso e più grande:(
P1130155.jpg
 
Alto