• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Supporto per ripiantare il prato

Ketty77

Aspirante Giardinauta

Ketty77Aspirante Giardinauta
Ciao,sono nuova del forum ma ho già letto qualche consiglio.
Ho cominciato a lavorare per migliorare il terreno in cui l'anno scorso avevo piantato un prato che però a giugno è andato "a rotoli".
Anche con le dovute innaffiature risultavano bagnati solo i primi 2-3 cm di terreno,mentre sotto era tutto arido!!Come se l'acqua non penetrare.
Allego foto con test per barattolo.Che ne pensate?

Intanti ho tolto il vecchio prato ormai secco,ho vangato a mano i miei piccoli 20mq,ho tolto qualche cm di terreno (più che altro gli agglomerati più grossi che sono finiti in superficie).

Ora vi chiedo: anziché aggiungere solo sabbia silicea e poi distribuire qualche mm di terriccio da prato prima della semina,potrei incorporare direttamente quest'ultimo nel terreno, evitando la sabbia,e poi prima della semina rifare con lo stesso uno strato più spesso?Tipo un paio di cm?

Credo che il terreno sia poco fertile,si presenta biancastro,come se fosse calcareo.E magari aggiungendo terriccio da prato andrei a fertilizzare e drenare allo stesso tempo.
Che dite? 20200808_142254.jpg 20200808_142419.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Ciao, dal test sembra tu abbia una buona % di sabbia, però da quanto dici non sembrerebbe poi nei fatti se riscontri problemi di drenaggio..
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Grazie Phil,infatti.Tra l'altro quando innaffio ora che la terra è brulla,diventa tutto appiccicoso.
Forse la sabbia è calcarea ...
Riguardo il miglioramento del terreno,che ne pensi sull'aggiunta di solo terriccio da giardino nei primi 10-15 cm anziché della sabbia silicea?
Ecco in foto come si presentava il terreno da asciutto dopo averlo vangato.Sembrano tanti sassolini,ce n'erano anche grossi ovviamente che poi con la zappa si sono rotti.
Si potrebbe dire a occhio di che tipo di terreno si tratta?
 

Allegati

  • 20200812_161610.jpg
    20200812_161610.jpg
    449 KB · Visite: 7
Ultima modifica:

Phil

Esperto Sez. Prato
Raggrumato così dopo una lavorazione del terreno si direbbe alquanto limoso, anche per la colorazione.
Ti direi di aggiungere molta sabbia e una dose anche di terriccio buono, Insomma di crearti uno strato di terreno superiore a quello fatto per bene, sempre ti sia possibile farlo.
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Proverò a togliere qualche altro cm per abbassare il livello e cercherò di procurarmi la sabbia silicea.
Per il terriccio da prato no problem,ho già trovato un vivaio che lo ha a buon prezzo.
Grazie mille!!!!
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
@Phil approfitto della tua gentilezza.Al posto del terriccio potrei mettere della torba acida di stagno?Quindi aggiungere sabbia silicea e torba da lavorare nei primi 10 /15 cm?
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Se usi torba usane meno però. Puoi anche usare entrambe a metà dose

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Eccomi con l'aggiornamento.
Ho piantato lo SPORTPLAY SR come consigliatomi da Phil dopo aver lavorato il terreno e aggiunto della torba acida.
Purtroppo non sono riuscita a trovare la sabbia silicea,ma ho creato un letto di un paio di cm con terriccio per tappeti erbosi ricco di sabbia.
Ho messo lo starter COMPO FLORAND STARTER tra il terreno e i 2cm di terriccio (la confezione mi diceva si mettetelo a 2-3 cm di profondità seguendo le dosi.
Purtroppo è arrivato un temporale improvviso che non mi ha consentito di seminare subito e ho rimandato al giorno dopo cioè al 16.
Ho seminato,rullato,messo NEXA antiformiche ( ahimé) granelli solubili che dopo l'innaffiatura si è bello e sciolto!
Ieri mattina ho innaffiato e rimesso antiformiche ma...quando sono tornata a pranzo c'era una bella colonia si formiche che si era fatta un bel gruzzolo di semi davanti al formicaio.
Sono andata di Baygon spray e voilà!
Ho riseminato laddove mancava e ricoperto abbastanza tutto il prato con uno strato più consistente di terriccio.
Oggi sembra che le formiche non mi abbiano rubato più niente!
Domande:
1. visto che ho dato lo starter a 2 cm sotto ai semi e che il temporale lo avrà sciolto tutto il giorno prima di piantare,ne posso mettere ancora magari a metà dose di quella riportata sulla confezione?Oppure glielo ridò tra un mesetto?

2. Fino a quando continuo a mantenere costantemente umido il terreno innaffiando più volte al giorno?

3. Quando dovrei vedere spuntare i primi filini?
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
20200922_094151.jpg 20200922_094223.jpg Vedi l'allegato 593135 Vedi l'allegato 593137 Vedi l'allegato 593135 Vedi l'allegato 593135 Finalmente al sesto giorno sono spuntati i filini :tupitupi::tupitupi::tupitupi:.
Però ieri pomeriggio c'è stato un forte temporale che ha spazzato via il terriccio,e molti semi, lungo il bordo del pavimento lasciando solo sabbia e qualche seme (vedi foto).
Ho visto il meteo e sia oggi che i prossimo giorni sono previste piogge forti.
Cosa faccio?
Aspetto che finiscano i temporali e semino e copro con altro terriccio?
Oppure lascio così,vedo quanta erbetta mi cresce lungo il pavimento e poi risemijo in primavera?:banghead::banghead:
Prima i Formiconi,ora i temporali:mad::mad::mad:
 

Gaspe

Aspirante Giardinauta
Adesso non so da dove scrivi ma ad esempio qua da me ancora domani danno parecchia acqua e nel giardino del mio vicino che sto seguendo, nella parte in pendenza penso che tra sabato e domenica mi toccherà riseminare e non poco.Nonostante il frangizolle le 1000 Rullate i semi rimasti più in superficie se ne sono andati tutti.Morale io aspetterei il bel tempo, c’è ancora del tempo disponibile per seminare, poco ma c’è
 

Ketty77

Aspirante Giardinauta
Grazie Gaspe,scrivo da Terni.
Domani ha messo pioggia forte tutto il giorno.Poi tregua per qualche giorno e poi speriamo non più acquazzoni improvvisi che mi dilavano tutto...
Vi aggiornerò così mi consigliate il da farsi.
Mi chiedevo però come fare al momento del taglio.
Se risemino avrò erba della giusta altezza e filini teneri teneri della risemina.Non rischio di schiacciarli quando farò ibprimo taglio?
 
Alto