• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Supporto neofita

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Da pochi mesi mi sono avvicinata al verde, alle piante e mi sono innamorata di questo mondo a me sconosciuto.
Ho iniziato con quelle da interno, photos, orchidee, felce, dracaena e adesso vorrei sistemare il mio terrazzo che ha 5 fioriere di circa 2metri ciascuna, 40 cm di profondità e circa mezzo metro di altezza.
Esposizione sud ovest, sole sole , e vento abbastanza forte.
Vorrei avere delle siepi resistenti, sempreverdi, ma che abbiano dei fiorellini bianchi, non mi piacciono molto gli insetti(diciamo che ho una fobia) e quindi non vorrei qualcosa che li attirasse.

Ho scartato il gelsomino per via del vento, mi sarebbe piaciuto il profumo.

Il vivaio mi propone :
Viburno lucido
Piracanta
Mirto

Voi che mi dite?
Sono molto confusa
Grazie a chi di voi mi potrà aiutare
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte e 3 le piante che ti hanno proposto fanno abbondanti fioriture e, di conseguenza, attirano anche insetti.
Forse tra le siepi meno ricche di fiori c'è la photinia (o almeno i fiori sono poco evidenti).
Anche il lauro ha una fioritura bianca e non esagerata (o comunque facilmente eliminabile potando la pianta prima che fiorisca)

Ste
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Ciao,

tutte e 3 le piante che ti hanno proposto fanno abbondanti fioriture e, di conseguenza, attirano anche insetti.
Forse tra le siepi meno ricche di fiori c'è la photinia (o almeno i fiori sono poco evidenti).
Anche il lauro ha una fioritura bianca e non esagerata (o comunque facilmente eliminabile potando la pianta prima che fiorisca)

Ste
Grazie mille per la risposta,
Ok quindi per gli insetti nulla da fare, chiarissimo, preferisco avere i fiori.

Tra queste piante quali mi consigli?
Che siano resistenti, facili per me da curare e che abbiano dei bei fiori?
Sono veramente indecisa perché non le conosco, sto provando a documentarmi ma è molto difficile perché ciò che mi potrebbe piacere esteticamente, tipo gelsomino o anche camelie, non sono adatte per altri motivi.

Io vorrei qualcosa di semplice e con dei fiori bianchi durante la fioritura quindi tolto discorso insetti cosa mi consigli?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

le 3 piante che ti hanno proposto vanno bene.
Come tutte le siepi gli unici interventi "fissi" sono le potature e le annaffiature.

Ste
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Ok quindi scelgo solo quella che mi piace di più.
Ma è possibile che il viburno lucido faccia fiori solo per 20 giorni all anno?
Me lo ha detto il ragazzo del vivaio...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte queste piante fanno un'unica fioritura annuale che dura, con i favori del clima, un mesetto al massimo.
Se vuoi una siepe con una fioritura più prolungata (per modo di dire) devi scegliere i rampicanti tipo clematide o rincospermo.

Nessuna pianta fiorisce, a getto continuo, per mesi.

Ste
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Ciao, accodandomi al consiglio di Stefano, suggerirei il rincospermo ... fiori bianchi e profumati, pianta resistente e frangivista.
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Riguardo alla vita in vaso ovviamente devi mettere in conto di rinnovare il terreno ogni tot anni. In merito alla crescita in altezza considera che la pianta, all'atto dell'acquisto, nel suo complesso, sarà anche più alta di 70/80 cm quindi ti basterà modellare (potare, piegare ecc ecc) i singoli rami in base alle tue esigenze.
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Rinnovare il terreno intendi aggiungerne un pó di nuovo oppure fare qualcosa di più drastico?
Dovrei farlo con qualsiasi pianta scelta?

ecco sono proprio queste cose che mi spaventano, il fatto di non sapere nulla rappresenta un grosso limite.
 

Felix Garden

Aspirante Giardinauta
Premetto che sono appassionato, mi diletto ma non sono titolato e tantomeno esperto quindi posso tranquillamente sbagliare. Riguardo alla crescita in vaso considera che le radici, nel tempo, tenderanno ad occupare l'intero contenitore ... la crescita della pianta, sebbene in proporzioni diverse, avviene sia fuori terra che sotto.
Magari a cadenza biennale (e qui magari aspetta il parere di un senior) rimuovi il terriccio che ti è materialmente agevole portare via, ovviamente senza ledere le parti vitali della pianta, e aggiungi del terriccio nuovo, magari arricchito con del compost.

Non spaventarti, nessuno nasce professionalmente formato. Documentati sul da farsi, cimentati, fai esperienza e alla fine otterrai il terrazzo che desideri.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ogni pianta in vaso ha bisogno di rinvasi.
Il terreno, con l'andare del tempo, esaurisce le sue proprietà che, in parte, si possono reintegrare con i concimi.
Il fatte è che, crescendo, le radici andranno ad occupare tutto il vaso soppiantando quasi la terra. Ad un certo punto sarai costretta ad aumentare le dimensioni del vaso per permettere alle radici di svilupparsi. Senza questa operazione la pianta crescerà sempre più in modo stentato fino ad autosoffocarsi.

Le radici di una pianta in piena terra sono libere di andare a "cercare spazio". Nel vaso questo non succede. Quindi bisogna, ciclicamente ed in modo dipendente dalla vigoria della pianta (più la pianta è forte e più le sue radici crescono in fretta), dare spazio alle radici per crescere.

Ste
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi, dovrò scegliere più accuratamente la pianta, perché io delle fioriere che sono parte integrante del mio terrazzo e non posso cambiarle.
Ovviamente nessun problema invece con il rinnovo del terriccio.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

devi allora evitare piante grandi in quando, crescendo, diventerà difficile e molto pesante sollevare insieme le piante e la zolla senza poter muovere i vasi.
2metri per 40cm per 50cm fanno quasi mezzo metro cubo di terra. Se le radici occupano tutto il vaso e questa massa diventa un unico blocco con la terra ci vuole la gru per sollevare le piante e la zolla.

Potresti pensare di usare le tue fioriere come contenitori per vasi più piccoli. Diciamo mettere in ciascuna 4 vasi da 50 di diametro. Sono sempre vasi grandi ma gestibili singolarmente.

Inoltre devi tener conto di un'altra cosa. La soletta del terrazzo regge il peso di tutta quella terra quando è bagnata?

Ste
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Nel mio palazzo c è proprio una predisposizione, c è tutto l impianto di irrigazione e c è già la terra, solo che è vecchia... tutti hanno siepi, fiori, alcuni anche alberelli... ho mandato il video delle mie fioriere a vari giardinieri e vivai per preventivi e nessuno mi ha detto che potrei avere problemi.
Naturalmente mi hanno consigliato piante ben specifiche tra cui il viburno lucido.
Adesso mi metti in crisi
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se il palazzo è fatto in modo tale da supportare i vasi allora non ci sono problemi da quel punto di vista.

Resta il fatto che le fioriere, anche se grandi, sono pur sempre uno spazio chiuso per le radici.
Quasi tutte le piante hanno un apparato radicale che tende ad andare verso il basso. Nel tuo caso in quella direzione ci sono solo 50 cm. Toccato il fondo le radici andranno in orizzontale ma incontreranno presto le radici della pianta vicina.

Quindi o metti poche piante ogni vasca o scegli tipologie con radici poco sviluppate.

Se metti poche piante non avrai l'effetto siepe fitta (per infittire una siepe ci vogliono piante distanti 50/60 cm l'una dall'altra). Ma se le metti a questa distanza le radici si accavalleranno in breve tempo creando il monoblocco di cui parlavo prima.

L'ideale, per star tranquilla per un po', sarebbe di mettere 2 o 3 piante ogni vasca (35 pianta 70 pianta 70 pianta 35). Ma non pretendere di avere una siepe impenetrabile alla vista.

Ste
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Tutto chiarissimo così come me lo spiegato tu, a questo punto non capisco perché il vivaio mi abbia proposto 4 piante di viburno a fioriera...
Considerando poi l inevitabile blocco e quindi danno che si andrà a creare...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

perché se adesso metti 4 piante hai un effetto migliore subito e tra 10 anni...chi se ne frega di cosa succede.
Se ti avessero proposto solo 3 piante tu avresti potuto dire "ma con 3 piante non ho l'effetto voluto, non copre nulla".

Il problema è sempre la chiarezza, l'onesta nello spiegare e la voglia del cliente di capire.

Succede molto spesso quando si imposta un giardino.
Un vecchio giardiniere una volta (quando abbiamo fatto il giardino a casa dei miei genitori) mi ha detto "non guardare il giardino ora, immaginalo tra 10 anni. Adesso sembra spoglio ma le piante crescono. Se metti troppe piante tra dieci anni dovrai scegliere chi tenere e chi togliere".

Ed aveva ragione perché, ad esempio, abbiamo messo una pianta di araucaria alta 80 cm e grossa come un manico di scopa abbastanza vicino ad un faggio pendulo. Meno male che il faggio è morto per problemi suoi, perché nel frattempo l'araucaria è diventata alta 20 metri e con un tronco di 60 cm di diametro.

Ste
 

Pepitola

Aspirante Giardinauta
Pensa te che storia, ti saresti ritrovato di fronte ad un'assurda scelta.

Purtroppo non tutti sono onesti e chiari, eppure io ho spiegato chiaramente che ho bisogno di qualcosa di duraturo e che non crei danni.
Sono andata di persona e nel progetto che mi ha fatto ho anche escluso l effetto pronto subito, spiegando che avrei preferito qualcosa da far crescere a poco a poco.

Ti ringrazio molto per i consigli, gli parlerò nuovamente e grazie a voi con una maggiore consapevolezza.
 
Alto