• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Superstiti-eroi vegetali al freddo e alla neve

R

riverviolet

Guest
Non sarà durata tanto, ma è freddo ed ha anche gelato assai da fine Ottobre, e vi riporto il bilancio.
L'unica rimasta sul campo è la Cordyline, mentre l'hibiscus rosa sienisis è in forse.
Tutte le altre piante, fucsia, cobea, grevillea lanigera, tibouchina, schlumbergera e ripsalidopsis, i cactus e le grassine stanno benisismo.

Sono state piegate dal peso cinerarie marittime e le tre Hebe.
Le erbacee perenni come le aquilegie hano sofferto la bruciatura dei fusti, ma non così tanto da scongiurarne la ripresa, temo invece per l'heliotropium arborescens, ma si vedrà se ributta.

Tutto il resto è intatto, anche il ciclamino, quello ibrido dei fioristi, rimasto sotto la neve, con azalea, camelia e altri ciclamini ma napolitani, stanno benisismo, anzi sembrano anche come dire, tonificati.
Brugmansia e yucca appena impiantate stanno altrettanto in forma e per chi avesse dubbi, anche l'aghapanthus è in perfette condizioni.

E' andata bene, temevo peggio.
Ma non dirò mai più che una fucsia è 'delicata', qualcuna tenta di fiorire o ha addirittura conservato il bocciolo sotto la neve. :love:

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
:froggie_r
Ottime notizie.... meno male :) .
Ho anche visto, su un altra discussione, che stai continuando con gli acquisti delle rose.... Direi che ti sei ripresa alla grande dopo la bufera di neve :D .
Notizie delle tre lucertoline ingannatrici? :confuso: :lingua:

DRAGON

Maestro Giardinauta
Buone notizie quindi!!!Per quanto riguarda le lucertoline digli quando le vedi di andare a quel paese!!!:love:

R

riverviolet

Guest
Stamani alle 8.00 c'erano 7° e quadno sono tornata a casa e sono andata a organizzare gli spazi per le rose in arrivo, ecco che mi ritrovo con una bella e piccola lucertolina sotto la fioriera dele fucsia.

Bon, non ghela faccio ciù, voglio sole, caldo, forse anchele lucertole hanno il mio stesso desiderio e sono uscite per sgranchirsi le gambe. :hehe:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
campa cavallo, ce n'è ancora prima della primavera...
Devo dire comunque che l'ondata di gelo appena trascorsa non ha fatto molti danni da me (credevo peggio). Ieri ho cominciato a pianificare tutte le operazione da fare in giardino e sono veramente tante perchè ho intenzione di rivoluzionare tutto: ho già cominciato a estirpare le piante morte e malate, (ma erano già messe male da anni...).

lobelia

Florello Senior
Da me i danni maggiori li ha fatti il vento, ma solo sulle fogle dei crochi, per fortuna le altre piante erano abbastanza riparate. Me la sono cavata con qualche rametto di kalanchoe, di surfy e di geranio bruciacchiati dal freddo (ma tanto con la potatura a fine febbraio, sistemo tutto!). Sono preoccupata per le tre rose che stanno mettendo un sacco di piccole gemme che non vorrei si bruciassero con qulche gelata. Anche le due fuchsie stanno mettendo nuove foglie, che si fa? Ho provato col telo tnt ma le piccole non hanno particolarmente gradito, le foglie stavano ingiallendo e su qualche rametto si stava riproponendo la cocciniglia, così l'ho tolto (hanno subito ripreso turgore).
River, tu le fuchsie come le tieni?

riviera

Giardinauta
anche a me è andata abbastanza bene, le mie piante hanno risposto tutte all'appello.
anche le piccole piantine di viola del pensiero che avevo trapiantato giusto domenica scorsa sono a posto.
ciclamini , gardenie ok

ma siprattutto il mio albero di limoni sta bene :hands13:

forse ho perso le mie tre piante di ibisco, ma quelle stavano già male prima della neve. le avevo coperte, ma dopo che per la quinta volta il vento mi ha "dilaniato" la copertura .... ho lasciato perdere

luckybamboo

Florello Senior
oh.....finalmente ieri la mia rosellina è uscita dai 40 cm di neve.....:embarrass ...porella....spero sia intatta, aveva già iniziato a mettere le gemme.

Il gelsomino invernale, già con le gemme dei fiori, era sommerso completamente, ma l'ho liberato quasi subito...si sono solo piegati un po' di più i rami, sembra tutto ok.

ll vaso di sedum è ancora congelato....vaso e pianta.....sperem...:rosa:

i tulipani, appena spuntati , sono ancora sepolti...

M

mapi56

Guest
giardino d'inverno

voglio aspettare a fare un computo delle disgrazie dell'inverno, non appena ci sarà qualche sabato o domenica di sole uscirò nel giardino, per il momento aspetto.

Comunque ho gia intravisto due Kalonchae tutto inumidite con rami spacciati dall'acqua abbondante caduta nel vaso.

R

riverviolet

Guest
lobelia ha scritto:
Anche le due fuchsie stanno mettendo nuove foglie, che si fa? Ho provato col telo tnt ma le piccole non hanno particolarmente gradito, le foglie stavano ingiallendo e su qualche rametto si stava riproponendo la cocciniglia, così l'ho tolto (hanno subito ripreso turgore).
River, tu le fuchsie come le tieni?

A ciel aperto per il terzo anno consecutivo, il primo con neve e il secondo con neve + temperature alquanto basse.
Stanno tutte benissimo.

Alto