• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

superaiuto con.... peonia?

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve! ecco... avrei bisogno di tutto l'aiuto possibile, dato che quel poco che so riguardo alla coltivazione riguarda principalmente le succulente ed un minimo le orchidee... ebbene, questa peonia "white dream" (almeno credo, così è cartellinata) l'ha voluta acquistare oggi pomeriggio mia mamma al supermercato, era l'unica rimasta descritta a fiori bianchi perciò non ho nemmeno potuto fare un confronto per cercare di capire se stia bene o meno. ma più di questo, io non so letteralmente un'acca di questa pianta, nulla :azz: vuoto cosmico! perciò vi ringrazio di cuore se foste così pazienti nello spiegarmi per filo e per segno come comportarmi su tutto, dal rinvaso al terreno all'esposizione alle annaffiature alla concimazione.... ecco, vi chiedo scusa, so che sto chiedendo un sacco di roba, ma daltronde adesso che c'è e che devo occuparmene io (se la lascio a mia mamma :storto: ... va beh...), vorrei riuscirci al meglio. dunque, se può servire, il terreno è ben umido d'acqua. ah già, presumo che sarò costretto a piantarla in vaso e purtroppo non ho scelta a riguardo. cmq sotto metto alcune foto.
vi ringrazio sin da ora, se potete aiutarmi mi fate un enorme piacere :D

Grazie!!!

tano83

Apprendista Florello
Filippo, io non sono ancora un'esperto, ma ho comperato un paio di peonie quest'anno e ho chiesto qualche consiglio anche io qui, e provo a rigirarteli.
L'unica differenza con le mie peonie è che la tua sembra una arbustiva, mentre le mie sono erbacee...cioè hanno un rizoma e in inverno perdono la parte aerea, mentre la tua non dovrebbe perderla..

dunque, a me hanno detto che:
1) vogliono vasi molto grandi
2) come terra dovrebbe andar bene terriccio universale + stallatico + terra di campo...e ovviamente il tutto ben drenato
3)come esposizione preferiscono la mezz'ombra o anche il sole diretto, ma meglio non per troppe ore
4) necessitano di acqua, ma ovviamente non esagerare

Più di questo, non so dirti...le mie stanno germogliando proprio in questi giorni..

A', dimenticavo...potrebbero non fiorire quest'anno xchè sopportano molto male i travasi, ma quando fioriscono, ti regalano dei fiori grandi e profumatissimi...

fabiaoit

Giardinauta
Ciao

non ho capito se puoi scegliere tra piantarla in vaso o in terra piena, se così fosse meglio in terrra.

Comunque le peonie arbustive sono piante splendide e regalano grandi soddisfazioni anche se richiedono molta pazienza.

La terra ideale è più o meno composta da 1/3 terriccio, 1/3 sabbia o terrone di fiume, 1/3 terra di giardino. In fondo al vaso aggiungi uno strato di argilla espansa o ghiaia per favorire il drenaggio e a metà circa del vaso (avendo cura di non toccare le radici) aggiungi un bello strato di stallattico pellettato.

Le peonie amano posizioni solatie (in terra il pieno sole) e non vogliono essere troppo bagnate.

Se decidi di piantarla in terra scegli una posizione o in pieno sole o a mezz'ombra, purchè abbia almeno 5 ore di sole al giorno.

Per la piantumazione in terra vale la regola di creare un ottimo drenaggio, quindi argilla espansa sotto, scavo molto ampio e profondo, composto drenante come sopra.

Sappi che raramente le peonie trapiantate fioriscono il 1° anno, di solito se poste in un luogo adatto impiegano 2/3 anni, dodpodicè però fioriranno sempre meglio anno dopo anno.

Riservale almeno 2 m quadrati di spazio se è in terra e ti consiglio di lasciarla leggermente isolata perchè hanno uno splendido fogliame che merita di essere ammirato da solo.

Ciao

Fabiaoit

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
un grazie di cuore ad entrambi! :D
forse mi sono spiegato male, la pianta posso solo piantarla in vaso, purtroppo... diciamo che dev'essere "pronta" per un eventuale trasloco, quindi....
va bene, ho capito, adesso devo solo capire dove trovare un po' di questo stallatico pellettato :fifone2: e poi, ritornando al vaso, di che dimensioni mi converrebbe sceglierlo? l'attuale recipiente quadrato dove sta ora ha un lato di 10-12 cm ed una profondità di una trentina, + o -. dato che in terra vuole uno spazio molto ampio, presumo che pure il vaso dovrà essere tale (come ha detto tano), però vorrei un consiglio sulle misure... e poi, plastica o terracotta?
adesso il problema sarà spiegare a mia mamma che ci vorranno almeno un paio d'anni :lol:

grazie ancora!!!

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Filippo,

ti consiglio un vaso piuttosto ampio, circa 30 cm diam. e alto circa 50 cm, perchè le peonie hanno un apparato radicale molto grande.

Io non amo tenerle in vaso ma purtroppo in attesa di un futruro impianto a definitiva dimora le ho messe in vasi comprati da IKEA di terracotta.

Sono molto capienti e adatti costano circa 2 euro.

Ricordati che se la tua pianta ha l'innesto a vista (lo riconosci perchè vicino alla base della terra la pianta presenta un'mprovviso cambio di dimensioni del tronco) quando la pianterai nel vaso più grande questo dovrai piantarlo circa 5 cm sotto la terra. E' molto importante per permettere alla pianta di gettare da sotto.

Ciao

Fabiaoit

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
allora... vicino a casa mia c'è un centro commerciale con dentro un supermercato della catena Galassia. in questi giorni ho avuto pura fortuna di beccare un'offerta di piante di varia natura. spero di esserti stato utile :)
ciao!

Alto