• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundville in inverno!

Ljac48

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Visto che mi siete stati utili tante volte, mi rivolgo a voi per la mia Sundville. Prevedendo un improvviso freddo, che puntualmente è arrivato, ieri ho chiuso la mia Sundville, che è ancora bella rigogliosa con i suoi fiori e dei getti rampicanti in una piccola serretta plastificata sul balcone...

Una mia amica, però, mi ha consigliato di potarla e di lasciare aperta la serretta di giorno, in quanto il sole batte sul balcone. Devo dire che questa mattina c'erano 4°, qui in provincia di Como, ma in giornata in effetti la temperatura sale...

Domanda:

1) Se devo potarla, come mi devo regolare?? Quanto??
2) Posso metterla al riparo, nonostante abbia ancora dei fiori, dato l'abbassamento della temperatura?


3) In inverno, come va innaffiata nella serretta?

Grazie!!!! ;-)
 

G.altamurano

Florello Senior
puoi anche evitare di potarla secondo me... :)
comunque il nome Sundville non esiste, si chiama Sundeville... che poi in realtà è solo un sinonimo, insieme a Dipladenia, del nome corretto Mandevilla :D
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Continuo a sostenere che le Dipladenie sono differenti dalla Mandivillee......e x me parla di Dipladenia!!!Perciò puoi anche non potarla e mettila al riparo,soffre le gelate!!Le mie le bagno d'inverno,però poco e cerco di farlo quando ci sono giornate nuvolose x evitare che ghiacci!!!
 

G.altamurano

Florello Senior
lore.l ma sei sicura che siano piante diverse? cercando su google escono foto di piante uguali tra loro... inoltre su wikipedia la voce "dipladenia" non esiste...
 

Stefano De C.

Florello Senior
Qualche breve leggera gelata possono reggerla (a me mi sopravvisse al gelo del 2012 sul balcone, anche se poi la stesero gli afidi, a cui è abbastanza sensibile)
 
Alto