• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FUCSIA...in inverno!!!!

S

SPIKA

Guest
:) Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio per la mia meravigliosa pianta di FUCSIA "INVERNALE"...peccato che non sono capace a mettere le foto sul pc èerchè mi piacerebbe farvela vedere!!Siccome sembra che forse, ma forse:astonishe , qui dalle nostre parti dovrebbe arrivare un pochino di freddo (ma non esageriamo:cool2: ) cosa faccio?? me la porto in casa?? la devo concimare??....ho cercato un pò sul sito e giustamente parla di riposo in inverno e dà consigli da marzo in poi:) ....
ciao a tutti grazie e ..boune feste-:-
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Fran! :)
Non so cosa si intenda per fucsia "invernale" :D, comunque io la mia la tengo in un posto riparato dove non gela; non concimo e annaffio pochissimo per tutto l'inverno. Forse in casa è un pò troppo caldo però... :rolleyes:
 
S

SPIKA

Guest
Ciao Elena...menomale che ci sei tu:) ..."invernale" era ironico in quanto non ho mai visto una fucsia fiorire così, ma poverina con queste temperature anche le piante non ci capiscono + nulla...di solito anche io le tengo nella mia "serra fai da " (Hai presente i tavoli da giardino? ecco l'ho avvicinato al muro l'ho ricoperto tutto con i nylon e mi sono fatta una cuccia per le mie piantine e i miei bulbi...poi di giorno ogni tanto quando è bello "apro le finestrelle":) ) però quest'anno è tutto fuori stagione:astonishe cmq grazie e...buon appetito:food:
 
Beate voi!!!!
Io è da tre anni che acquisti Fucsie ma nulla da fare prima di partire per le ferie incominciano e deperire e prima dell'autunno mi muoino e non so perchè Quest'anno il mio balcone era ed è infestato dalla masca bianca indebellabile (ora è ancora sulle eriche nonostante in freddo :eek: ) ma anche gli altri anni mi sono morte!!!
E dire che quest'anno l'avevo presa anche molto grossa erano tre piantone in un vaso ma nulla da fare... poi giri l'angolo e nel giardino di una villetta ne vedi tre minuscole piantate nel terreno lasciate di fuori al gelo che in primavera si rimprendono e fioriscono uffa :( !!!!
Diciamo che non ho il problema del ritiro invernale :p !!!
Vabbè a parte gli scherzi proverò ancora :) ... non mollo ce la devo fare ;) !!!!

_Orchidea_Rara_
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Spika, ma che bulbi hai messo sotto ai tavoli?

Per la fucsia, se non ricordo male, Traudi che abita a Sanremo ne ha una in piena terra ......... però se non ti senti sicura è meglio che la ripari in serra, o magari serra fredda ......... :cool2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
SPIKA ha scritto:
..."invernale" era ironico in quanto non ho mai visto una fucsia fiorire così, ma poverina con queste temperature anche le piante non ci capiscono + nulla...
Ahhhh, allora è "invernale" anche la mia! :D
Buon appetito anche a te! :)
 
A

alimata

Guest
Qualcuno sa come si ricavano i semi dalla fucsia??
Visto che in giro li vendono ci sarà un sistema per farli , no che ne dite
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
La mia da alcuni fiori fa dei frutti tipo olive, ma non ho mai provato a raccogliere i semi e seminarli...
 

lora

Maestro Giardinauta
...a mio parere penso sia piu semplice fare talee dalle fucsie...io le faccio sempre cosi...ora ne ho 4...
 
S

SPIKA

Guest
:flower: Ciao ciao a tutte...allora...sotto la mia "serra" (Pat non offenderla chiamandola semplicemente tavolo :mad: ) :) ci sono tutti i miei bulbi primaverili e la mia fucsia!! In effetti qst inverno non mi è ancora servita molto, qui ci sono delle giornate incredibilmente belle e calde in più io ho un bel terrazzo esposto tutto a sud!!...però sai... io sono mooolto protettiva-:- (non ti stò a raccontare i riti propiziatori che ho fatto qst anno con il mio albero di natale:crazy: )
Per quanto riguarda la riproduzione, io ho tagliato un rametto (si dice per talea?) l'ho messo nell'acqua e quando ha fatto le radicette mia mami lo ha piantato in vaso, ad agosto ho visto che era una bella piantina che cresceva:cool2: ora sinceramente non so come sia proseguita la crescita ma domani vado a "cercarla" sul suo terrazzo (è un terr. di più di 100mq :astonishe ) e vi racconterò....ciao ciao a presto!!!
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
SPIKA ha scritto:
:flower: Ciao ciao a tutte...allora...sotto la mia "serra" (Pat non offenderla chiamandola semplicemente tavolo :mad: ) :) ci sono tutti i miei bulbi primaverili e la mia fucsia!!
.............. scusasse, non avevo nessuna intenzione di offendere la serra -:- :love_4: è che di solito i bulbi di narcisi, tulipani, crochi, ed altri ancora, del gelo non gliene frega nulla, infatti i miei come quelli di tanti altri stanno fuori e senza coperture.

Negli ultimi 2 mesi ne abbiamo parlato parecchio, e se vuoi continuare la ducussione in merito agli stessi, potremmo farlo in questo thread, in quanto è l'ultimo in cui ne abbiamo parlato ........... poi per la fucsia, se c'è altro da dire, potremmo tranquillamente continuare a parlarne qui.
 
S

SPIKA

Guest
:flower: ...grazie Pat da parte della "serra":) ..cmq mi scappa troppo da ridere e se sapesse mio marito che tutto quello che ho piantato non patisce il freddo scaraventerebbe me e la mia serra giù dal terrazzo, perchè sono due anni che in inverno lo faccio morire ..."al mattino apri un po' la serra alla sera chiudi la serra:) :) " ...ciao grazie e verrò su "fresie" a imparare qcs!!

p.s. non ti preoccup per la risposta sulle cavallette fai cena tranquillamente :food: tanto leggo domani ciao ciao
 
Alto