• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundeville... la compro o no?

Paola73

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qualche giorno fa ho comprato una sundeville per mia madre e dopo poco tempo mi è venuta voglia di prenderne una anche per me ma ho il balcone esposto a sud, quindi prende sole dalla mattina alla sera... sarà adatta? non vorrei farla soffrire per niente!
Aspetto consigli!
Ciao!
 

lilith

Master Florello
l ho comprata ieri anch'io, sono stata attratta dai magnifici fiori, però è una pianta che non ho mai avuto e non conosco. Gradirei chiarimenti da qualcuno che ha esperienza di questa pianta, Grazie.
 

Delonix

Florello Senior
Io pensavo fosse una pianta da mezz'ombra o sole schermato
però qui in forum è stato più volte affermato che regge BENISSIMO IL SOLE, anzi fiorisce forse anche di più.... sicuramente una buona soluzione potrebbe essere il sole del mattino.... ma so di alcuni che la lasciano tranquillamente al sole arrivederci e grazie.... la volevo prendere anche io quest'anno da far arrampicare sulla ringhiera del balcone.......
 

omarazalea

Aspirante Giardinauta
Ragazzi.. La dipladenia o Mandeville o su faville è una pianta da sole.. All ombra ti fa un fiorellino al mese..

Sent from my Lumia 710 using Tapatalk
 

GabriGiardini

Giardinauta
si un po' di sole lo vogliono,dipende cmq dalle latitudini e dal clima locale,io ho imparato che odia il vento anche se non freddo!!
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
per quello che ne so io più sole ha, meglio sta, la usano appunto su balconi assolati dove altre piante non resistono, però ovvio che va innaffiata, e poi credo che al sole forte sia meglio sceglierla rosso scuro o colorata, bianca o gialla le vedo un po' + delicate..comunque a me è una pianta che non dice molto, ma non l'ho ancora provata
 

sara k

Giardinauta Senior
Anch'io ho il balcone esposto a sud e lo scorso anno ne ho comprata una.........morta e defunta in poco tempo! Mia sorella che ha un terrazzo esposto ad est ha una pianta meravigliosa, decidiamoci...vuole tanto sole o no?:lol:
 

GabriGiardini

Giardinauta
ma secondo me dipende anche da come l'hanno abituata i vivai,se si sta in citta' o fuori(sono caldi diversi decisamente)poi ovvio il sole di trento non sara' mai come quello di siracusa(giusto ad esempio)
ad est prende un po' meno sole che a sud(dove di solito prende anche quello delle ore "di punta".
l'altro giorno ho visto per la prima volta quella a fiore giallo,la voglioooooo
sara' mia al piu' presto,per fortuna la settimana prossia lavoro e anche roba pesante meno di 80 euro non chiedero' ;) tutte piante e vasi(spero)
 

AriaG81

Aspirante Giardinauta
ariag81-albums-terrazzo-2014-picture178836-dipladenia-fiore.jpg
Ecco la mia dipladenia senza fissa dimora. Non so più dove metterla, al sole ha perso i boccioli mentre all'ombra dicono che non fiorisce bene, al momento gli arriva il sole leggero delle 7 di sera, vedremo..
P.S. qui in sicilia il sole è molto caldo.
 
Ultima modifica:
Alto