• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sundaville cadono le foglie

zaffo69

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
Ho un paio di sundaville, una di queste ha iniziato a perdere le foglie... appena le tocchi. Non sono sempre gialle.. ma lo possono diventare...
I rami cominciano a seccarsi e alla fine non resta più una foglia e la pianta muore.
E' il secondo anno che ci provo con questo genere di pianta... e mi va a finire sempre così.
Non capisco, penso sia un problema di inaffiature ma non sono sicuro... l' acqua del rubinetto con cui le inaffio è un abbastanza calcarea, ma la lascio sempre riposare prima. Ho provato anche usare un acidificante per il terreno...
Il risultato è una bella con nuovi germoglie e l' altra sta morendo... non ci capisco più niente...
Voi quanto l' anaffiate ? Io tendo swmpre la terra umida o un po' bagnata ed esposizione a pieno solo del pomeriggio...
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green95

Fiorin Florello
Le dipladenie vogliono stare in mezz'ombra. Il sole pomeridiano estivo è troppo,mettile più riparate :)
 

zaffo69

Aspirante Giardinauta
ok.. allora le ho messe in un angolo in cui non prendono il sole diretto del pomeriggio...
Ma voi come vi regolate per l'acqua ? Tenete sempre la terra umida, bagnata o abbastanza secca ?
Cosa preferiscono le sundaville ?

grazie a tutti
 

Stefano De C.

Florello Senior
ok.. allora le ho messe in un angolo in cui non prendono il sole diretto del pomeriggio...
Ma voi come vi regolate per l'acqua ? Tenete sempre la terra umida, bagnata o abbastanza secca ?
Cosa preferiscono le sundaville ?

grazie a tutti

Diciamo normale annaffiatura, in estate bagnala spesso (senza però ristagni idrici ovvio)
 
Alto