• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Summer song... ha avuto una mutazione e...

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Summer song ha avuto una mutazione e...

...et voilà... Carolyn Knight!

e6231.jpg

Ultima modifica:

Gertrude J.

Maestro Giardinauta
Quanto Riportato dal sito di David Austin:
Abbiamo notato che a volte, dopo alcuni anni, una determinata varietà può mutare – detto in altre parole, una pianta cambia solo una caratteristica e solitamente si tratta del colore. In questo caso “Summer Song” ha mutato la sua tipica e particolare colorazione arancione bruciato in una caratterizzante e morbida tonalità giallo oro. I boccioli hanno un bellissimo color albicocca impreziosito da una deliziosa sfumatura rosa. Tutte le altre caratteristiche corrispondono a quelle di “Summer Song”. I giovani fiori sono di forma tondeggiante e si aprono in grandi coppe stradoppie che ricadono graziosamente dai rami. Una fragranza dolce e calda di miele, di notevole intensità e complessità. Ogni fiore è leggermente diverso profumando con note di mandorla, mirra, ribes nero e Rosa Tea. Forma un cespuglio relativamente alto con un portamento vigoroso, eretto e quasi senza spine. L’effetto più bello si ottiene usandola come sfondo per piante più basse collocate davanti a lei. 1,25m x 1m.

Carolyn Knight è stata di grande aiuto durante la fase iniziale del vivaio contribuendo in vari ambiti in fatto di design. Purtroppo è venuta a mancare di recente

cosmolorenz

Giardinauta Senior
La foto tratta dal catalogo sembra alettante ma proprio non riesco ad innamorarmi delle inglesi. Mi sembra una categoria di rose fin troppo pubblicizzata,diffusa ed ormai inflazionata. Non riesco ad apprezzare il portamento di queste rose,sento parlare fin troppo di cespugli aggraziati ed eleganti. Io possiedo wollerton old hall(ingestibile) Lady Emma Hamilton (insignificante) Alnwick Rose (gradevole) e Graham Thomas (discreta)...niente che insomma mi faccia emozionare particolarmente.... Quando meno me lo aspetto sparano rami lunghissimi che devo necessariamente tagliare per non perdere la tanto famigerata morbidezza di queste rose...per non parlare della durata dei fiori,un giorno quando va bene!!!!!!!Mah...Scusate lo sfogo ma spero di cambiare idea con la prossima fioritura!

filifero

Giardinauta Senior
Bellissimo il colore della mutazione, mi piace molto! Dopo aver sentito però i vostri commenti sul portamento, non la prenderei mai.
Cosmo, io con l'unica inglese che ho (Golden Celebration) sono molto soddisfatto: colore, profumo, portamento (cespuglio robusto e arrotondato che fiorisce dappertutto) sono molto soddisfatto. Durante l'estate si blocca perché da me fa molto caldo, ma a parte quello... L'ultimo fiore l'ho colto a Natale (ed è ancora piccolina).

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Non riesco ad apprezzare il portamento di queste rose,sento parlare fin troppo di cespugli aggraziati ed eleganti. Io possiedo wollerton old hall(ingestibile) Lady Emma Hamilton (insignificante) Alnwick Rose (gradevole) e Graham Thomas (discreta)...niente che insomma mi faccia emozionare particolarmente.... Quando meno me lo aspetto sparano rami lunghissimi che devo necessariamente tagliare per non perdere la tanto famigerata morbidezza di queste rose...per non parlare della durata dei fiori,un giorno quando va bene!!!!!!!
Per ottenere un arbusto dalla bella forma aggraziata e morbida dalle rose inglesi bisognerebbe assecondarne la crescita con una leggerissima potatura, una spuntata per meglio dire. Nel nostro clima col tempo diventano molto piu' grandi che nel clima inglese, anche il doppio, e se ci si intestardisce a recidere quei rami lunghissimi di cui parli non si fara' altro che stimolare la pianta a produrne sempre di piu' vigorosi. O le si lascia crescere in liberta' o, se non si ha abbastanza spazio, le si pota come se si usa per le Ht e cioe' recidendo tutti i rami all'altezza di circa 30cm dalla base ogni fine inverno. In questo modo le dimensioni rimarranno piu' compatte.
Per quanto riguarda la durata del singolo fiore anche in questo caso influisce il clima: sono state create e sviluppate nel fresco clima inglese e da noi perche' rendano al meglio in termini di durata della fioritura andrebbero collocate a mezz'ombra.

darbin

Esperto Sezz. Rose
credo,poi,che molto dipende dalla rosa scelta ,anche austin fa rose con petali più spessi come le Ht quindi petali che resistono meglio al caldo,l'obiettivo di austin era quello di creare rose con l'eleganza delle antiche e rifiorenza/salute delle moderne ,molte delle più belle rose antiche hanno bisogno spazio per essere belle,potarle le renderebbe insipide, anonime ,chi si sognerebbe di mettere un cespuglio di Charles de mills in un piccolo giardino.
inoltre fra le austin ce ne sono diverse belle ma con crescita medio-piccola,siamo noi che dobbiamo scegliere quello che va bene per i nostri spazi ed i nostri gusti.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo colore questa mutazione. D'altra parte neanche la sua genitrice non scherza in fatto di colore e profumo! se non fosse per il portamento...mi aggiungo al question mark di Darbin:D

Alto