• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sulle infestanti

automedonte

Aspirante Giardinauta
Un saluto a tutti, come va?
Anche voi state combattendo contro le infestanti?
Ho dato l'antigerminello, il Panda, il 30 di Marzo e il 30 di Giugno, eppure le infestanti saltano fuori con frequenza settimanale.
Comincio a pensare che sia proprio il Panda a non essere ottimale. Le dosi che uso sono sempre da etichetta, di un flacone preso 2 anni fa. E' possibile che sia scaduto?
Il diserbante per foglia stretta della Compo non posso usarlo, io ho il prato in agrostide stolonifera, perché ho visto in passato che mi crea un alone giallo attorno all'infestante morente.
Immaginate di vedere un prato pieno di cerchi gialli.
Mi tocca star lì a toglierle a mano.
Come non bastasse, qua e là, si vede della dicondra del vicino e ieri sera ha grandinato.
Quest'anno è un macello.

C'è qualcosa per ammazzare la dicondra?
Un abbraccio.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Anche voi state combattendo contro le infestanti?
Fortunatamente no
sgrat.gif

Ho dato l'antigerminello, il Panda, il 30 di Marzo e il 30 di Giugno, eppure le infestanti saltano fuori con frequenza settimanale.
Strano, che infestanti?
E' possibile che sia scaduto?
Se conservato correttamente non ci sono problemi, piuttosto irrighi immediatamente dopo averlo distribuito? (il prodotto è fotosensibile)
Il diserbante per foglia stretta della Compo non posso usarlo, io ho il prato in agrostide stolonifera, perché ho visto in passato che mi crea un alone giallo attorno all'infestante morente.
Su agrostidi tagliate a non meno di 5mm (e non in sofferenza) il dosaggio massimo è 5ml/100mq.
Immaginate di vedere un prato pieno di cerchi gialli.
Riprova a quel dosaggio avendo cura di somministrarlo lontano dalle ore più calde e facendo passare non meno di 3 settimane tra un'applicazione e l'altra.
C'è qualcosa per ammazzare la dicondra?
Diserbante contro le "foglia larga".

cigolo
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
:D:D:D.......quando ci sono le agrostidi, ci cado dentro a piè pari!!!
Purtroppo devo dirti che le agrostidi sono molto sensibili a tutti i trattamentiGC hanno limitato notevolmente l'uso di antigerminanti e regolatori della crescita convivendo con poa annua in primis , per la dicondra puoi utilizzare tranquillamente i selettivi foglia larga. Quello che mi chiedo è però questo:
Se hai così tante infestanti, credo che il tuo piano manutentivo non sia il massimo, mi viene da supporre che le tagli ad altezze superiori a 30mm, altrimenti non mi spiego le infestanti a foglia stretta (differenti dalla poa annua)
A che altezza tagli le agrostidi, con cosa? Quale varietà hai installato (penncross?). Mantenere un prato denso e molto manutenzionato, riduce di gran lunga i problemi all'origine.
Vediamo di studiare il caso anche con delle foto delle zone critiche (sia d'insieme, sia macro). Se puoi/vuoi, caricale su imgur: the simple image sharer.
 
Alto