• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sulcorebutia morbida

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Ho una sulcorebutia rauschii violacidermis e ho notato che al tatto è morbida. Per caso le manca acqua?
Avete consigli utili?
grazie mille!

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao,

puoi mettere un foto? Magari è solo disidratata.

Ste
Ciao, grazie per aver risposto!
Ho cerchiato in rosso delle grinze che le sono venute. Inoltre, al tatto, risulta ancora morbida. Non le ho dato acqua perché non sapevo cosa avesse.
Nell'immagine con due cerchietti rossi invece ho voluto evidenziare delle foglioline gialle che le sono venute fuori da un po' di settimane, non so perché sono nate.
Grazie mille in anticipo!

Allegati

• a.jpg
    a.jpg
    199,2 KB · Visite: 23
  • b.jpg
    b.jpg
    150,1 KB · Visite: 23
  • c.jpg
    c.jpg
    172,5 KB · Visite: 23

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao ma come coltivi questa pianta?
Dalle foto sembra in buone condizioni ma il terriccio non sembra affatto adatto.

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao ma come coltivi questa pianta?
Dalle foto sembra in buone condizioni ma il terriccio non sembra affatto adatto.
Ciao! L’ho travasata due settimane fa comprando un terriccio apposta per piante grasse ma non sei la prima persona a dirmi che non è adatto e non capisco perché!
Un’altra cosa che non ho ben capito è ogni quanto va annaffiata: avevo letto ogni 8/10 giorni in base all’aridità o umidità del terreno. Poi la tengo al sole.
Il fatto che sia morbida cosa potrebbe significare?

Puntina

Guru Giardinauta
Da quanto ce l’hai? Il terriccio non è idoneo perché anche se venduti come adatto alle grasse sono troppo povero di inerti, vanno perciò mescolati a perlite, lapillo, pomice, cocci rotti o sassolini in una proporzione di circa il 70%.
Le annaffiature si gestiscono come per il 90% delle piante al mondo, ovvero si effettuano solo quando il terriccio è totalmente asciutto, anzi, per le grasse va benissimo anche lasciarlo ben asciutto per un po’ di tempo.

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Da quanto ce l’hai? Il terriccio non è idoneo perché anche se venduti come adatto alle grasse sono troppo povero di inerti, vanno perciò mescolati a perlite, lapillo, pomice, cocci rotti o sassolini in una proporzione di circa il 70%.
Le annaffiature si gestiscono come per il 90% delle piante al mondo, ovvero si effettuano solo quando il terriccio è totalmente asciutto, anzi, per le grasse va benissimo anche lasciarlo ben asciutto per un po’ di tempo.
Da due mesi, ma l’ho travasata solo 2 settimane fa. Anche se il terriccio non è idoneo conviene travasarla un’altra volta?
Grazie comunque per i consigli sul terriccio! Sono veramente completi

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

poi tieni il filo della pianta (e della terra) più alto. I polloni non devono essere sotto il bordo del vaso.
Basta che il filo terra sia un paio di centimetri sotto al bordo superiore del vaso.
Le piante tanto infossate ricevono poca luce/sole nel colletto ed aumentano i rischi di prendere qualche malattia. Inoltre, oltre a "sprecare" spazio per le radici, le piante quando crescono vanno a schiacciarsi contro il vaso, mentre lo devono, al limite, superare (se non svasi prima aumentando le dimensioni del contenitore)

Ste

Olivia Violacidermis

Aspirante Giardinauta
Ciao,

poi tieni il filo della pianta (e della terra) più alto. I polloni non devono essere sotto il bordo del vaso.
Basta che il filo terra sia un paio di centimetri sotto al bordo superiore del vaso.
Le piante tanto infossate ricevono poca luce/sole nel colletto ed aumentano i rischi di prendere qualche malattia. Inoltre, oltre a "sprecare" spazio per le radici, le piante quando crescono vanno a schiacciarsi contro il vaso, mentre lo devono, al limite, superare (se non svasi prima aumentando le dimensioni del contenitore)

Ste
Grazie mille! Quindi dovrei cambiarle vaso?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

spero che tu abbia svasato (come ti abbiamo già detto qualche settimana fa).
Il vaso (inteso come contenitore) va bene, devi solo tenere la pianta più "alta".

Ste

Alto