• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sul mesebriantemo e altro

miciajulie

Fiorin Florello
buon giorno a tutti, vi ho scovato da poco, ma siete troppo interessanti! ora non vi mollo più! ho bisogno di un altro consiglio, ho acquistato ieri in uno splendido vivaio alle porta di milano un vasetto di mesebriantemo per 4 euro (non so se prezzo equo, ma non mi sembrava un salasso). ha diversi boccioli di colori differenti. secondo voi. sono più piantine, una per colore, e quindi posso provare a dividerle, o è una pianta sola e devo lasciarla lì? sapete se è perenne e se teme il vento?
e inoltre, quanto tempo ci vuole perchè dal seme di nandina domestica esca qualcosa? e per il seme della passiflora?
e ancora, tutti gli anni i miei 2 gerani ricadenti rosa... mi diventano con le foglie bianche. che son belle, di guarnizione, ma credo che la pianta non sia in gran forma. é una malattia? manca qualche minerale?
basta, 3/4 domande in 1 volta sono tante lo so, e ringrazio già chi mi ha letto! buona giornata... e che non sia troppo fredda!:Saluto:
 

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao!
non so rispondere a tutte le domande, pero' il mesembriantemo che io sappia è una pianta resistente e quindi non teme particolarmente il vento; ama molto il sole. Puo' essere perenne o meno a seconda della specie; credo che ciascuna pianta abbia un solo colore, quindi magari nello stesso vaso hanno messo più piantine, la puoi mettere una foto? sono curiosa!!! :crazy:
 

miciajulie

Fiorin Florello
no, tecnologicamente sono una scamorzona, niente foto sorry. è un vaso 15 cm diametro, 6-7 piantine (?) con tanti tanti boccioli, bianchi, arancio e credo gialli. sono steli alti 15 cm circa, foglie carnose e cuneiformi, aria molto solida e orgogliosa!
grazie per le indicaz che mi hai dato, e buona primavera
 
Alto