• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

... sui bulbi

M

Monica79

Guest
c'è qualcuno che non e' solito estrarre i bulbi da terra, mantenendoli perennemente sotto?
ve lo chiedo perche, a pensarci bene, in natura, le piante crescono, si sciupano e ricrescono senza l'intervento umano.
nelle zone dove abito io, a primavera, spuntano gli iris (... come funghi!!!), ciclicamente ogni anno. anche loro sono piante a bulbo.
voglio dire, la fase di estrarre i bulbi da terra e ripiantarli e' strettamente necessaria?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Dipende se sono piante rustiche o no.
La fase critica è quella invernale, anche a me secca parecchio dover estrarre i bulbi ma se non lo si fa si rischia che le gelate invernali mietano molte vittime.
Vedo che abiti a Verona, io nella zona alta della provincia di Vicenza, quindi le condizioni sono probabilmente simili.
Anche da me gli iris possono essere lasciati in terra, quelli resistono benone, ma solo quelli rizomatosi. Ho provato a fare lo stesso con i bulbosi, l'anno dopo ne è rispuntato solo qualcuno e nessuno di questi ha fiorito, l'anno dopo ancora, niente di niente. Resistono bene anche i narcisi, ma non tutte le varietà, come anche i gladioli e alcuni tipi di tulipani. I giacinti vanno a farsi benedire, come anche le ixie. Al momento non mi sovvengono altri tipi di bulbose su cui ho azzardato esperimenti, comunque il problema è quello, il gelo... e magari anche le malefiche lumache, che spesso banchettano con i bulbi!
 

Traudi

Guru Giardinauta
Io abitualmente quelli che sono in terra li lascio dove sono, ma da me il terreno non gela e non nevica quindi non corrono rischi. Sinceramente da te non so. Ciao
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Ciao Monica, non ti parlo per esperienza personale (sono un disastro con quasi tutte le piante io), ma ti racconto cosa vedo nei giardini dalle mie parti. Allora sicuramente giacinti, narcisi e iris crescono nei prati allo stato brado, cioe' li vedo fioriti (in primavera) in prati o aiuole dove qualcuno li ha piantati tempo fa ma poi non li ha piu' curati. In alcuni giardini vedo da anni anche tulipani. Ad esempio una mia amica abita da 12 anni in una casa con giardino in cui crescono lilium, narcisi bianchi e giacinti blu che aveva piantato il proprietario precedente!

Questo per quanto riguarda i bulbi in terra, mentre forse per quelli in vaso forse e' diverso perche' in vaso la terra puo' gelare piu' facilmente.
Io ho piantato bulbi di tulipani in ottobre 03 in vaso, e li ho lasciati sul terrazzo per tutto l'inverno (da me ha nevicato quasi una volta alla settimana fino a marzo) ma in primavera ho avuto dei bellissimi fiori. Adesso ho estratto tutti bulbi ma mi sa che ho fatto male, perche' non ho lasciato seccare bene le foglie e non so cosa otterro' il prossimo anno.
Spero di esserti stata utile. Ciao, vale
 

Piper

Maestro Giardinauta
Ecco, prima ho dimenticato di precisare che i giacinti blu (evidentemente più rustici di quelli di altri colori) resistono al gelo e anche alcuni lilium se la cavano benone, dipende, alcuni tendono proprio a inselvatichire e di anno in anno diventano sempre più numerosi. Potresti azzardarti a lasciarne interrati solo alcuni per ogni tipo di bulbosa e poi vedere cosa succede.

[ 30.06.2004, 17:04: Messaggio scritto da: Piper ]
 
M

Mamma Sara

Guest
Io estraggo giacinti e tulipani, il resto lascio interrato, vale a dire crocchi, fresie, narcisi, begonie, gigli e gladioli questo è il terzo inverno che superano senza problemi; dimenticavo ho tutto in piena terra non in vaso. Ciao
Sara
 
M

Monica79

Guest
io penso che estrarro' le fresie e le puschkinie (perche' stanno in vasi)... poi ho degli iris piantati da poco (che fioriranno l'anno prossimo) e questi li lascio in terra perche' lo so che sono parecchio invadenti
basta vedere sulle strade da me... crescono anche su zone rocciose
 
M

Malpa

Guest
Io sul lago Maggiore (Piemonte) ho dei tulipani in piena terra che l'inverno scorso non ho toccato: quest'anno sono rifioriti da soli.
Tieni conto che in inverno gela tutto.
Ciao ;)
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Per quelli in vaso (sempre che tu non abbia proprio bisogno dei vasi per metterci dell'altro) non e' piu' semplice riparare i vasi durante il periodo piu' freddo ? Li metti in una cantina fredda oppure li puo avvolgere con quel tessuto-non-tessuto affinche' non gelino.
 
G

Gattonero

Guest
Io non ho mai avuto molta fortuna coi bulbi, sia a lasciarli interrati che ad estrarli ... e non abito in una zona particolarmente fredda !
Comunque, quest'anno che ho usato un fertilizzante in modo intensivo, mi è spuntato un tulipano che non credevo neanche più di avere sotto terra !! :D
L'autunno scorso, poi, ho forzato dei bulbi di giacinto in acqua e appena sfioriti li ho messi in terra per vedere se riprendevano un po' di forza e nutrimento (ho fertilizzato anche loro ...) per riprovare a farli vegetare di nuovo ... Adesso, appena seccate le foglie, li ho tolti e messi all'asciutto e al buio in cantina.
 
Alto