• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughera completamente ingiallita

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho un problema con il mio albero di sughero e non ho idea di come risolvere.
Nell'ultimo mese tutte le foglie sono diventate gialle (allego foto) e non riesco a capirne il motivo. Vista la stagione non credo sia un problema di siccità o temperature troppo alte, ho guardato attentamente le foglie e il tronco e non ci sono macchie strane, insetti ecc.
Penso si tratti di un qualche tipo di fungo, che suggerimento mi potete dare?

Allegati

• WhatsApp Image 2024-11-20 at 14.58.45 (1) Grande.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-20 at 14.58.45 (1) Grande.jpeg
    347,5 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-11-20 at 14.58.45 (2) Grande.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-20 at 14.58.45 (2) Grande.jpeg
    337,1 KB · Visite: 8
  • WhatsApp Image 2024-11-20 at 14.58.45 Grande.jpeg
    WhatsApp Image 2024-11-20 at 14.58.45 Grande.jpeg
    225,4 KB · Visite: 8

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ma è in vaso o in terra?
perchè la sughera è un sempreverde... e se secca le foglie è un problema..

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Niente, il giardiniere è venuto con un agronomo e hanno detto che si tratta di un fungo (mannaggia a me che non ricordo il nome) e per risolvere hanno fatto dei buchi nel terreno attorno all'albero e versato un prodotto ricostituente nelle radici della pianta. Per quanto riguarda il fungo non è stato possibile nessun tipo di intervento in quanto la pianta in inverno è ferma e le foglie sono tutte completamente secche e cadranno, quindi nessun tipo di prodotto verrebbe assorbito.
Mi hanno detto che in primavera, quando farà le nuove foglie verranno a spruzzare il prodotto per debellare il fungo.
Voi che dite? ci spero?
Sono abbastanza abbattuto sinceramente.

Gianluca capo

Aspirante Giardinauta
Non saprei se andrà nuovamente in vegetazione. Sulle diramazioni principali e poissibile vedere e secondo vitali? Gratta il primo strato e vedi se è verde. Se è marroncino ormai è completamente secca la pianta. Credo che si tratta di un attacco di phytophora

CasperA

Aspirante Giardinauta
...il giardiniere è venuto con un agronomo e hanno detto che si tratta di un fungo (mannaggia a me che non ricordo il nome) ...
Mi hanno detto che in primavera, quando farà le nuove foglie verranno a spruzzare il prodotto per debellare il fungo.
Voi che dite?
Sarebbe interessante sapere il nome del fungo, perché personalmente anche in loco non saprei diagnosticare su vegetazione ormai secca (dalle foto non si scorgono peraltro elementi che facciano pensare a una malattia fogliare), e senza ispezione delle radici e sezioni di rami. Dunque non riesco a immaginare cosa intendano spruzzare.

Non so da dove scrivi e se dalla Sardegna - come ti è stato già anticipato - di recente in tale Regione sono stati osservati due fenomeni distinti a carico delle querce da sughero: il disseccamento e il deperimento. Il secondo si può manifestare anche in forma acuta con disseccamento rapido della pianta. Per entrambi i casi tuttavia si pensa a cause climatico-ambientali, e solo come concausa ad attacchi parassitari di insetti o di funghi anche del genere come quello nominato nella risposta precedente.

passwordlost

Aspirante Giardinauta
La pianta è ancora viva, hanno tagliato vari rami e non sono completamente secchi. Mi hanno semplicemente detto che fino a che non farà delle foglie nuove non possono debellare il fungo perché il prodotto deve essere nebulizzato, non posso fare altro che crederci e sperare per il meglio!

Alto