• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sughera completamente ingiallita

passwordlost

Aspirante Giardinauta
non so il tipo di prodotto ( io me lo farei dire....)
io, ma parlo di piante in vaso, ho salvato molte piante con trattamenti a base di enovit metil , un fungicida a largo spettro a base di Tiofanate metile... ma , vedo ora, disponibile solo con patentino e vicino a revoca
Mi ha detto che ha un fungo che si chiama Fusarium (fusariose). Ti dice qualcosa?

CasperA

Aspirante Giardinauta
Fusarium è un fungo molto noto e che è presente in parecchie varietà patogene: in ogni caso si tratta di una specie che si sviluppa a livello di vasi conduttori delle piante (si parla infatti di tracheofusariosi), e senza una analisi di laboratorio non si può asseverarne la presenza e attribuire il disseccamento a una infezione da tale patogeno (per inciso da quello che hai riportato non sono stati fatti prelievi di rametti con dissezione per vedere se ci sono imbrunimenti interni, elementi diagnostici utile per le tracheomicosi).
Inoltre questi funghi, stando all'interno della pianta, non si contrastano con trattamenti fogliari.
Personalmente dubito moltissimo della diagnosi che ti è stata fatta, anche perché in letteratura scientifica non sono citati casi di tale avversità, con disseccamento rapido, su quercia da sughero.

Ultima modifica:

passwordlost

Aspirante Giardinauta
Purtroppo io non sono preparato in materia e mi devo affidare a quello che mi dicono i giardinieri, e questo è quello che mi hanno detto.
Certo però che è problematica la gestione di alberi e arbusti, faccio sempre fatica a far venire qualche esperto a vedere le piante e ho sempre il dubbio che mi venga detta una cosa a caso (come sembra in questo caso).
Sono molto abbattuto dalla situazione.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Purtroppo io non sono preparato in materia e mi devo affidare a quello che mi dicono i giardinieri, e questo è quello che mi hanno detto.
Certo però che è problematica la gestione di alberi e arbusti, faccio sempre fatica a far venire qualche esperto a vedere le piante e ho sempre il dubbio che mi venga detta una cosa a caso (come sembra in questo caso).
Sono molto abbattuto dalla situazione.
eliminala e mettiti il cuore in pace.

Alto