milothecat
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, innanzitutto mi scuso per il post forse eccessivamente lungo, ma ho bisogno di una grossa mano. Dunque la mia intenzione è quella di coltivare qualche rosaio in balcone. Io vivo in una delle zone più calde della Sicilia, ossia Taormina. In inverno le minime scendono rarissimamente sotto i 7/8 °C mentre in piena estate -specialmente nel mese di luglio- si raggiungono anche temperature di 40/42 °C. Ho un balcone esposto a Ovest dove di mattina è rischiarato da un ombra luminosa, mentre dalle 13/14 in poi è illuminato da sole pieno fino al tramonto. Essenzialmente cerco suggerimenti circa le cultivar di rosai più adatte alle mie esigenze che sono le seguenti: rose resistenti al sole cocente della Sicilia e alle alte temperature. Rosai che sono adatti alla coltivazione in vaso. E rose molto profumate e rifiorenti e a portamento cespuglioso. Vorrei anche piantare una rosa botanica. Non ho particolari preferenze in fatto di colori, mi piacciono un po' tutte. Quali sono le tipologie che meglio si confanno alle mie esigenze?
Inoltre, mi sembra utile fornire alcune informazioni riguardo gli accorgimenti che intendo fornire alle mie piante. Innanzitutto utilizzerò come contenitori i vasi "piramide" della bama che hanno le seguenti misure: 40x40x59h, per un volume totale di 50 litri. Poi come terreno, dato che non ho la possibilità di procurarmi terra di campo di natura argillosa, come consigliato, ho deciso di utilizzare il mix della plagron "all mix", un terriccio utilizzato per la coltivazione di canapa ma che ho spesso utilizzato ad altri scopi ed è un terriccio davvero di alta qualità. Per chi non lo conoscesse ha una composizione di torba, perlite, vermicompost e fertilizzanti organici (NPK 5.5-11-5.5) con una conducibilità di 1.5 - 2.2 mS/cm e un Ph di circa 6.5/7. Tuttavia credo sia utile correggere questo terriccio con un 10% di bentonite superventilata ad uso agricolo. Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei preziosi suggerimenti. Grazie mille.
Inoltre, mi sembra utile fornire alcune informazioni riguardo gli accorgimenti che intendo fornire alle mie piante. Innanzitutto utilizzerò come contenitori i vasi "piramide" della bama che hanno le seguenti misure: 40x40x59h, per un volume totale di 50 litri. Poi come terreno, dato che non ho la possibilità di procurarmi terra di campo di natura argillosa, come consigliato, ho deciso di utilizzare il mix della plagron "all mix", un terriccio utilizzato per la coltivazione di canapa ma che ho spesso utilizzato ad altri scopi ed è un terriccio davvero di alta qualità. Per chi non lo conoscesse ha una composizione di torba, perlite, vermicompost e fertilizzanti organici (NPK 5.5-11-5.5) con una conducibilità di 1.5 - 2.2 mS/cm e un Ph di circa 6.5/7. Tuttavia credo sia utile correggere questo terriccio con un 10% di bentonite superventilata ad uso agricolo. Cosa ne pensate?
Ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi dei preziosi suggerimenti. Grazie mille.