• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per rosa

california

Florello Senior
Ciao a tutti!!
avrei bisogno di un suggerimento riguardo l'acquisto di una rosa.
Avrei bisogno di qualcosa a sviluppo piuttosto contenuto, in quanto vorrei andare a coprire il piede di una Celsiana e lo spazio non è moltissimo (diciamo 1.20 x 1,20).
Nella bordura ci sono, da sx verso dx, la Celsiana e 2 rugosa (Gufo delle neve e Foxi, si lo so che è un accostamente abbastanza azzardato..speriamo non me ne penta, perchè sulla Foxi ho già un po' ripensamenti.. alle brutte in autunno la espianto...)

In sostanza mi servirebbe una rosa che:

-abbia sviluppo contenuto (in quanto non mi deve coprire Celsiana)
-si accosti, cromaticamente parlando, a questo trio "rosa tenue > bianco puro > rosa intenso"
-possibilmente dotata di buona rifiorenza (visto che Celsiana non lo è e le due rugosa, da quanto ho letto, non è che abbiano questa eccezionale rifiorenza)
-Si adatti a crescere in mezz'ombra (a questo proposito avevo pensato a qualche inglese, ma non el conosco e quindi boh..)
-assolutamente no HT a grandi fiori e co. :D

Grazie mille in anticipo!

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao,
che colore ti piacerebbe di più? Vuoi rimanere sempre sul rosa/bianco?
Per mezz'ombra cosa intendi? Sole la mattina o il pomeriggio?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Penerei anche io ad una inglese.... ma bisogna un po' capire che colore ti piacerebbe abbinare.... :hehe:

california

Florello Senior
Per il colore volevo lasciar fare a voi :D
Io rimarrei sui toni rosati ed eviterei i rossi e anche i gialli (è già abbastanza quello che fa la banksiae lutea qualche metro più in fondo..)
Considerando la vicinanza con Celsiana, mi piacerebbe qualcosa che per forma e colore possa non stonare ma anche contrastare (oddio..è una richiesta impossibile?)
Purtroppo il sole è quello del pomeriggio.

lorenzino

Guru Giardinauta
JC l'ho messa solo quest'anno, ma credo che sia un rosa un po' troppo "chiccherelloso" per la tua situazione.
Una domanda: in che zona d'italia è questa bordura? Immagino non troppo al sud dal momento che c'hai messo delle rugose...

RosaMundi

Giardinauta Senior
piuttosto che una Cartier, che comunque si tiene su quei toni, opterei per i magenta porpora. Esempio: se ti serve di altezza contenuta con un colore che contrasti un pò io suggerirei una rose de Rescht o rose du Roi (meglio). Appena varia un pò il tempo danno anche sfumature sul porpora che trovo deliziose :love:

california

Florello Senior
Little White Pet????:Saluto:

E' molto bellina, come dimensione sarebbe ottima. Il colore e la corolla non mi dispiacciono affatto, bisogna solo vedere se si riesce a trovare. La tengo in considerazione, grazie !

JC l'ho messa solo quest'anno, ma credo che sia un rosa un po' troppo "chiccherelloso" per la tua situazione.
Una domanda: in che zona d'italia è questa bordura? Immagino non troppo al sud dal momento che c'hai messo delle rugose...

Penso anche io che sia un rosa un po' troppo "chiccerelloso" :D
La bordura è in Friuli, direi proprio non troppo al sud, per delle rugosa :D

california

Florello Senior
piuttosto che una Cartier, che comunque si tiene su quei toni, opterei per i magenta porpora. Esempio: se ti serve di altezza contenuta con un colore che contrasti un pò io suggerirei una rose de Rescht o rose du Roi (meglio). Appena varia un pò il tempo danno anche sfumature sul porpora che trovo deliziose :love:

Queste due portland le avevo già tenute in considerazione, ma ho paura che siano troppo scure, considerando che anche foxi è bella "acciecante"..

lorenzino

Guru Giardinauta
Mariatheresia è veramente una chicca! Penso che questa sia la strada da seguire :froggie_r La metto subito tra le papabili :martello2
Thankyou!

le floribunde sono una tipologia di rosa che sto imparando ad apprezzare! Quest'anno c'è mancato veramente poco che la comprassi, insiema ad astrid grafin, Bremer Stadtmusikanten e Pastella! Dai un'occhiata anche alle ultime due, mentre Astrid Grafin per la tua bordura è troppo scura.

Cmq ti devo dire che queste rose dal vivo non le ho mai viste.

california

Florello Senior
Queste ultime invece devo dire non mi piacciono particolarmente. Mi ricordano molto le roselline del supermercato, soprattutto Bremer Stadtmusikanten, un po' troppo spigolosa..

california

Florello Senior
Bene, fra poco esco e vado in vivaio a vedere di queste due rose (Mariatheresia e Little White Pet) e se ci sono (spero di sì, è piuttosto fornito in antiche e Inglesi, speriamo lo sia altrettando per Polyantha e Floribunda), vediamo un po' cosa mi porto a casa :D
Se avete altri suggerimenti avete una mezzoretta di tempo :D
Grazie a tutti

california

Florello Senior
Niente, cambio di programma, non riesco ad andare prima di lunedì, così ho un po' di tempo per ponderare sull'acquisto :)

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ma.... e qualcosa a fiore screziato bianco e rosa tipo la Ferdinand Pichard ma più piccina? esisterà? ti sconfinfererebbe? :froggie_r

california

Florello Senior
Le rose screziate deve dire con sincerità che non mi piacciono granchè..anzi, non mi piacciono proprio..forse Variegata di Bologna la sopporterei in giardino.. ma non ho lo spazio :D
Comunque sto andando al Susigarden..auguratemi buona fortuna :D

california

Florello Senior
Eccomi di ritorno!
Non vi dico quanto ben di Dio.. rose di ogni genere, dimensioni, colore.. antiche, moderne, ht, inglesi, botaniche..di tutto!
C'erano sia la Mariatheresia che la Little white pet. C'era anche una moschata, Sourire d'Antan, che mi tentava, ma alla fine mi sono portato a casa la Mariatheresia :D

Alto