• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per rosa rossa/arancio

california

Florello Senior
anzitutto grazie a tutti per i suggerimenti.
Le inglesi le escluderei a priori, fatta eccezione per qualcuna ma non rossa, sono tutte con fiori piuttosto grandi.
Le Rugosa penso non le apprezzerebbe, non è il suo genere.
La Blush gliel'ho proposta, ma s'è fissata col rosso/arancio..
La Gruss ha lo steso problema delle altre tea, troppo rigida, alta e fiori grandi, e poi è chiara..
Rose à Parfum de l'Hay non mi convince per lei, rischierebbe di non essere apprezzata.
Olympic fire potrebbe essere la strada da seguire, ma lei vorrebbe fiori più piccoli e numerosi sui mazzi.

Su qualche piccola Meilland che mi dite?

MarcoPu

Giardinauta Senior
ma lo sai che invece a me piace poco o nulla?!?!?!

Ma... dici sul serio? Ci hai mai ficcato il naso dentro?
Io la trovo bellissima perchè ha un fiore cicciottoso e globoso come piace a me, ha un colore pazzesco che non ho mai trovato in nessuna altra rosa e che è esattamente come fotografato sui cataloghi e ha un profumo variegato che personalmente non vedo l'ora di cnfrontare con quello tanto famoso e apprezzato delle jude per capire quale mi piaccia di più :D

lorenzino

Guru Giardinauta
Ma... dici sul serio? Ci hai mai ficcato il naso dentro?
Io la trovo bellissima perchè ha un fiore cicciottoso e globoso come piace a me, ha un colore pazzesco che non ho mai trovato in nessuna altra rosa e che è esattamente come fotografato sui cataloghi e ha un profumo variegato che personalmente non vedo l'ora di cnfrontare con quello tanto famoso e apprezzato delle jude per capire quale mi piaccia di più :D

no, l'ho solo vista in foto e, quindi, sono pronto a ricredermi!

RosaMundi

Giardinauta Senior
allora come floribunda rossa c'è Olympic Fire (Tantau)

ma!! brutto ladro di idee!!! :burningma
scherzi a parte, non so se ho voglia di sproloquiare di nuovo su questa rosa, forse troverai uno dei miei tanti papiri a riguardo nella sezione delle classi di rose..boh. Però è davvero superlativa, fiori a mazzi che durano settimane senza bruciarsi, in fioritura continua sin dal primo anno...davvero eccellente, anche a malattie. E poi, con un rosso Valentino così....:love:
:love:

lorenzino

Guru Giardinauta
ma!! brutto ladro di idee!!! :burningma
scherzi a parte, non so se ho voglia di sproloquiare di nuovo su questa rosa, forse troverai uno dei miei tanti papiri a riguardo nella sezione delle classi di rose..boh. Però è davvero superlativa, fiori a mazzi che durano settimane senza bruciarsi, in fioritura continua sin dal primo anno...davvero eccellente, anche a malattie. E poi, con un rosso Valentino così....:love:
:love:

obiettivamente ultimamente me la rivendo spesso :D

california

Florello Senior
Rosamundi, sulla dimensione dei fiori di olympic fire che mi dici?
Baron Girod de l'Ain mmh.. potrebbe essere una papabile, perchè no..

RosaMundi

Giardinauta Senior
per ciò che riguarda la dimensione direi che non va + di 6-7 cm, massimo 8. I mazzi solitamente sono composti da 3-4 fiori, se hai intenzione di fare 1 aiuola direi che poche rose fanno una macchia di colore simile, ha un rosso davvero particolare, tattaltro che banale o piatto (sarà anche per gli stami gialli).
Unico neo, a parte il portamento rigido (come molte floribunda del resto), è che profuma poco, ma tant'è.:love:

california

Florello Senior
Bene, la misura è quella che volevo sentirmi dire :D
Se rimaniamo sul metro, massimo 120/130 cm direi che ci siamo.

RosaMundi

Giardinauta Senior
no no, siamo ben al di sotto, 70-80 cm, il che secondo me le rende ancora più belle perchè tu dall'alto vedi come un tappeto rosso fioritissimo (anche in pieno agosto) :love:

fai così: vai nel mio foto album qui sotto, e nel guardare le foto tieni presente che erano al primo anno, non potate a dovere e a giudicare dalla "scarsa" quantità di fiori erano pure a primavera, sono esplose in estate.
Adesso le ho potate in modo che mi fioriscano più uniformemente in cima.

Ultima modifica:

california

Florello Senior
Benissimo allora! Gracias.
Io intanto vedo glila propongo e vedo se si trova in zona, ma voi continuate pure a proporre :D
Grazie mille

RosaMundi

Giardinauta Senior
l'ho trovata da campanella, non so se sia molto diffusa, comunque prova! ne ho prese una decina a radice nuda e sono partite tutte subitissimo. Amano il sole rovente, più luce hanno meglio è. Aggiungerò foto all'album quanto prima, queste sono poche :eek:k07:

DSC05851.jpg

MarcoPu

Giardinauta Senior
Marco, non parlare di concetti come "bello" o "brutto" con Lorenzino! Lui trova bella viridiflora, fai te!
Di fronte a queste cose, cascano le braccia
Una rosa verde, che schifezza

Io proporrei l'apertura del Club "Io aborro la chinensis viridiflora" :rolleyes:

Detto, fatto :D vedere firma prego :martello2

:lol::lol::lol:

eheheh
ma poi a me risulta che la viridiflora è..... una pianta di rosa con i fiori senza petali! :squint: è un po' come un pesco che soli nocciòli di pesca.... :hehe:

artemy

Giardinauta Senior
IO ho preso la Tempi Moderni perche l'ho vista da qualcuno del forum ed era bellissima! La mia è ancora piccina!

Alto