• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimento per rosa rossa/arancio

california

Florello Senior
Ciao a tutti
stamane la mia collega mi ha chiesto se le rimedio un rosa, rossa o arancio, a fiori medio/piccoli, magari in mazzi, e magari anche profumata. La cosa più importante per lei è la ricca rimontanza. La taglia non deve superare il metro/metro e 2.
Io ho pensato alle classi floribinda e polyantha, ma non mi viene in mente nulla.. suggerimenti??
Grazie mille in anticipo :martello2

MarcoPu

Giardinauta Senior
Così su due piedi mi veine in mente terracotta di meilland che è facile da trovare e ha un coloro particolare e un profumo discreto.
Dì alla tua collega che se la va bene una classicissima e steccosissima ht (se è una neofita delle rose probabilmente al portamento della pianta manco ci ha ancora pensato...) c'è sempre di meilland la Cristoforo Colombo che ha un profumo ottimo e un colore splendido.
Anche Flora Danica di Poulsen ha un colore affascinante, una forma dei piccoli fiori rimarchevole e soprattutto a casa mia non si è mai dico mai presa la benchè minima malattia.
Se poi stiamo sulle inglesi... beh ultimamente austin ha tirato fuori arancio-rossi notevoli sia per foprma che per profumo...
Un bacio a te e alla tua collega!

california

Florello Senior
Grazie dei suggerimenti.
Terracotta potrebbe piacerle, ma credo che i fiori siano troppo grandi per le sue aspettative. Anche se preferirei rispiarle le ht, si sta facendo una bella casa nuova e non vorrei proprio essere responsabile di certi scempi in giardino :D
Preferirei per lei qualcosa di più old-fashion.
Le inglesi anche gliele ho proposte, ma vuole fiori piccoli e per austin più grossi sono e meglio è :D

S

scardan123

Guest
Rossa oppure arancione? profumata? sui 150-200cm max ? ben rifiorente? non HT?
Azz... e deve anche saper fare il caffè? :lol:

Rugosa rubra. Rossa, non fa il caffè ma fa anche le bacche.

Rose à Parfum de l'Hay (va esposta molto bene in zona dove circola l'aria perché nonostante abbia origini di rugosa è sensibile alle malattie, anche se certo non quanto una HT! ). Rossa, bella, molto profumata, rifiorentissima

Gruss An Coburg: arancione, molto profumata, arancio pallido, rifiorentissima

Alto