• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti

barza68

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Vorremmo piantare in giardino due vecchie rose messe in vaso un paio di anni fa, prima della ristrutturazione. Hanno resistito, magari non sono molto in forma, hanno subito un po' di attacchi di afidi, ho appena provveduto ad un trattamento "disinfettante" con Confidor. Assieme a queste vorremmo aggiungere una rosa nuova, proveniente dalla serra.
Dalla lettura di altri 3d mi pare di capire che:
- posizione soleggiata (la zona scelta lo sarebbe dalle 12:00 in poi - ok?)
- alla terra scavata mischio terriccio universale (ma poi ho letto anche argilla per drenare e stallatico e per concimare - ?)
- l'innesto sotto il livello del terreno (EleBar dixit - per cui non si discute)
- ogni 2 settimane, una spruzzata di Topas
- concime CompoRose ogni 2 mesi
Mi manca:
- a che distanza vanno piantate tra di loro?
- tutti i vostri altri suggerimenti.

Grazie a tutti in anticipo

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
barza68 ha scritto:
...EleBar dixit - per cui non si discute...
Addirittura! :D

Allora: la posizione va bene; l'argilla, casomai, mettila sul fondo della buca, non occorre mischiarla alla terra; lo stallatico basta che lo metti non direttamente a contatto con le radici; bene il Topas; il concime va dato prima della fioritura quindi da ora all'autunno al massimo un paio di volte (a distanza di circa un mesetto o poco più); per la distanza bisognerebbe sapere che tipo di rose sono e l'effetto che vuoi ottenere! Se le metti in fila come cespugli separati può andar bene un metro circa o un pò meno; se vuoi fare un cespuglio unico mettile a triangolo alla distanza di circa 50 cm l'una dall'altra.
Quest'anno occhio alle annaffiature; per permettere all'apparato radicale di svilupparsi e stabilizzarsi avranno bisogno di un più di acqua del normale.

barza68

Aspirante Giardinauta
elebar ha scritto:
lo stallatico basta che lo metti non direttamente a contatto con le radici;
per cui in superifice? Quanto a occhio?
elebar ha scritto:
per la distanza bisognerebbe sapere che tipo di rose sono
Non hai idea di quanto piacerebbe anche a noi saperlo!! Sono le vecchio rose del nonno e ci siamo affezionati.. Sono in quel giardino da chissà quanto anni... Se avremo dei fiori magari posto le foto.
elebar ha scritto:
se vuoi fare un cespuglio unico mettile a triangolo alla distanza di circa 50 cm l'una dall'altra.
L'idea era di un triangolo: la nuova (gialla) e la più alta delle due rosse dietro, la più piccola davanti.

Sono ad alberello: mettiamo un tutorino?
Con il Topas siamo sicuri che le vecchiette non passino i malanni alla nuova? Posso prevenire in altro modo?

Grazie per le risposte!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
barza68 ha scritto:
per cui in superifice? Quanto a occhio?
Un paio di manciate a cranio! :D

barza68 ha scritto:
Non hai idea di quanto piacerebbe anche a noi saperlo!! Sono le vecchio rose del nonno e ci siamo affezionati.. Sono in quel giardino da chissà quanto anni... Se avremo dei fiori magari posto le foto.

L'idea era di un triangolo: la nuova (gialla) e la più alta delle due rosse dietro, la più piccola davanti.
Ma la "piccola" cresce... comunque direi che circa 60 - 70 cm vanno bene.

barza68 ha scritto:
Sono ad alberello: mettiamo un tutorino?
Meglio, specie per un anno o due.
barza68 ha scritto:
Con il Topas siamo sicuri che le vecchiette non passino i malanni alla nuova? Posso prevenire in altro modo?

Grazie per le risposte!
Alcune rose sono più sensibili alle malattie, ma una buona prevenzione fa tanto! ;)

Alto