• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti rasaerba

Marco2mac

Aspirante Giardinauta
ciao, posseggo un rasaerba Dolmar con motore Briggs & Stratton di circa 5-6 anni, semovente con mulching.
Negli ultimi anni avuto problemi con questo motore, questa primavera ho pure cambiato tutto il blocco del carburatore, etc ma oggi per l'ennesima volta non vuole accendersi.
Il mio utilizzo e' una volta in settimana, per un giardino di circa 300-400m2 piuttosto irregolare, con varie piante, buche fatte dai cani etc.
Mi potete dare un'indicazione di un tosaerba che sia realmente affidabile e funzionale?
Vorrei non puzzare di benzina ogni volta che lo voglio usare.
Esistono sistemi a batteria (forse se tolgo il blocco motore ho un sistema piu affidabile?)
grazie
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Che io sappia ad oggi non esistono rasaerba A BATTERIA con un autonomia anche solo appena sufficiente a rasare oltre i 250 mq (e giusto solo le migliori ci arrivano)....
Ma considerando gli omnipresenti cali dovuti alle ricariche e all'uso per fare qualche ulteriore decina di mq oltre a quei 250 ... mi sa che ti serviranno almeno due batterie ma anche tre...a seconda della "bontà" della rasaerba e allo sforzo che tale rasaerba farà nel rasare il tuo prato....e già sono di molto costose le rasaerba buone... le batterie PURE quasi quanto la sola rasaerba....
Io rimarrei su quelle "a scoppio"
 

Marco2mac

Aspirante Giardinauta
Molte grazie!!!
Ok allora che sia a combustione interna :)
Mi pare di capire leggendo su questo bel forum che per avere un motore serio deve essere Honda, è corretto?
 

TiZeta

Aspirante Giardinauta
Mah, dopo 12 anni e oltre 600 ore stimate di utilizzo il mio rasaerba con motore B&S parte ancora al primo colpo,
(con la manutenzione ordinaria).
Come nella vecchia pubblicità con Amendola, se mi proponessero 2 rasaerba a batteria declinerei gentilmente a favore
di uno a scoppio (vista la superficie).
Forse nel tuo caso è stata sfortuna con il tuo rasaerba.
E poi che c'è di meglio del profumo di benzina.:)
I love the smell of napalm in the morning.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se non ti vanno i B&S ....Beh certamente un rasaerba che comincia ad essere decente monta ANCHE motori jap. (io personalmente li preferisco)....Honda/Kawa.... intendiamoci a giusta info non sono propriamente i migliori tra i jap sono quelli maggiormente venduti/commercializzati quelli che si trovano sulla maggioranza delle rasaerba di buon livello ....ma di motori jap ce ne stanno anche di migliori chiaro che il prezzo saalee e saaaleee...anche di taaanto...
 

calce

Aspirante Giardinauta
personalmente non faccio testo, avendone acquistata una un mese fa della oleomac con motore proprietario. consuma pochissimo adoperandola quasi solamente al minimo
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
io fossi in te prenderei un Honda,
ho visto giusto ieri due macchine stupende dal mio rivenditore in offerta,
un Honda Hrg536vjeh Serie Izy 53cm Semovente + Freno Lama circa 850euro e un Honda HRD 536 CTX circa 1050euro

sono macchine che con la giusta manutenzione fanno anche oltre 15anni..e ti assicuro che non puzzi di benzina!
 

Crasmen

Florello
io fossi in te prenderei un Honda,
ho visto giusto ieri due macchine stupende dal mio rivenditore in offerta,
un Honda Hrg536vjeh Serie Izy 53cm Semovente + Freno Lama circa 850euro e un Honda HRD 536 CTX circa 1050euro

sono macchine che con la giusta manutenzione fanno anche oltre 15anni..e ti assicuro che non puzzi di benzina!
Per tagliare 300mq? :oops:
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Sorry.. ero convinto di aver letto 600-800mq..

detto ciò allora ancora meglio..
Si può puntare su una macchina sempre Honda Più piccola e meno costosa

50F90EFF-D586-4573-A7DC-D1AA4A68BA88.jpeg
questa è la mia..
Presa dopo aver abbandonato l’idea di prendere la GRIN..
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
guarda io ho 2macchine,
un honda izy trazionato da 46 e un weibang da 56motore Kawasaki trazionato..
l'honda e maneggevolissimo..
macchina perfetta e ce anche il kit mulching

il weibang è più pesante e rigido e lo trovo poco maneggevole
ma in un parco da 1500mq totali con alberi e gradoni passando prima il decespugliatore fa il suo lavoro

valuta questi, se vuoi

Rasaerba Honda Hrg466skkep Premium
Rasaerba Honda Hrg536sk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao,

sinceramente ci stavo andando vicino anche io..
Mi sono scervellato a furia di guardare video e leggere recensioni..
premetto che comunque io una volta alla settimana la tagliavo già..
Sono andato a provarlo da un concessionario qui in zona.. e mi ha lasciato un po’ perplesso...
Ok sembrano costruiti bene.. Montano B&S.. maneggevoli e sembrano robusti..
Ma poi finisce lì.. ok vero taglia l’erba alta anche oltre 10cm ma non a 3cm o meglio.. la taglia ma non la polverizza più..
La polverizzazione va molto in funzione della velocità (passo) che adotti.. e per fare una cosa fatta bene bisognerebbe puntare sul modello a spinta..
Detto ciò valutato 1200€ di listino per l’HM46A (che mi avrebbe mollato a meno di 900€, e qui mi venne un dubbio) ho optato per un Honda come dicevo sopra e mi sono preso il kit Mulching.. e devo dire che passando due volte il prato anche l’Honda polverizza molto bene.. anche se si fa un taglio solo ma ovviamente per un risultato ottimale si asporta meno.....

consiglio.. ricordatevi sempre di affilare le lame anche di Rasaerba appena acquistati!!
 
Alto