• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

suggerimenti per rosa da vaso (Margaret Merril o...?)

neofittone

Aspirante Giardinauta
dopo inopinati successi con le tre rose tre (di cui due ereditate) che curo (?) amorevolmente avrei deciso che il mio giardino piccolo e non molto soleggiato potrebbe ospitarne un'altra, rigorosamente in vaso (forse addirittura due…)
l’idea è metterle in un vaso grande fino a 60 cm, a lato di una specie di vialetto di ingresso con i seguenti requisiti:
- molto profumata (per la posizione sarebbe l’unica che sfiorerei sistematicamente passandoci accanto)
- rifiorente (passandoci vicino più volte al giorno vorrei vedere e possibilmente sentire fiori per mesi e non per venti giorni e basta)
- di dimensioni relativamente contenute, tipo 120 una roba così (per il vaso e per la posizione escludo rampicanti, che comunque – immagino - non mi avreste consigliato)
prediligo i colori crema/rosato/bianco sia per mio gusto personale sia per il contesto (ad es. il rosso è escluso perché il muro affianco è rosso, non ci sarebbe alcun contrasto)

in un vivaio ho visto (ed annusato con discreta soddisfazione) la Margaret Merril che mi sembra abbia un po’ tutte le caratteristiche indicate

qualcuno di voi ce l’ha e me la consiglierebbe?

leggo qua e là che è piuttosto soggetta alla macchia nera…la mia paura più che altro è che non riceva abbastanza sole (starebbe a sud, ma dipende molto dalle stagioni: il vialetto è un po’ incassato tra due muri, non lontana la chioma di un nespolo, d’estate c’è molto glicine sopra etc…)
Se le ore di sole non fossero adeguate (ri)fiorirebbe solo un po’ di meno o non è proprio una rosa eventualmente anche da mezz’ombra?

e a tutti in ogni caso chiedo naturalmente qualche suggerimento, qualche altro nome, indicatemi pure rose che per voi sono “scontate”, è molto probabile che per me non lo siano affatto
Grazie mille

p.s.: l’idea folle di mettere addirittura due rose si attuerebbe mettendo questo vaso un po’ più su (ci sono dei gradini) in posizione più luminosa, l’altro alla base della scalinata (più “infossato”) quindi suggerite comunque anche rose che vegetano bene senza tante ore di sole diretto

neofittone

Aspirante Giardinauta
grazie, non l’avevo considerata perché (naturalmente) non la conoscevo
poi appena ho googlato un po’ ho realizzato che è una delle bianche più belle più rifiorenti più profumate ecc…
sinceramente mi spaventa un po’ il suo essere HT, ancor più essendo destinata ad un vaso (con portamento che non potrebbe che essere peggiorato dalle mie potature…), inoltre leggendo qua e là pare che abbia dato qualche problemino a diverse persone
ma tu ce l’hai? Com’è? (ho appena visto due tuoi cosmopost - complimenti! - senza trovarne traccia)

cosmolorenz

Giardinauta Senior
L'ho vista più volte nei vivai ma non l'ho mai presa per non defraudare la mia Polarstern... è davvero bella..credo che del forum ce l'abbia Darbin...e cosa te lo dico a fare??? Lui ce le ha tutte!!!!!!

cerastium

Maestro Giardinauta
Si ,Darbin sarebbe in grado di fornirti molto valide info su rose perche le coltiva
""ingrosso"
Io umilmente ti consiglio appunto una rosa scontata perche ho visto che sei di
zona Trieste.
Ho speso un po di tempo di fare ricerche di rose bianche è la prima cosa scoperta
era che le "bianche-bianche" non sono tante.Dopo svariati ragionamenti ho scelto
Iceberg ,gia ordinata ,il vaso gia pronto.Adesso ti stendo un elenco:
- bella forma del fiore
- bianca per davvero
- fogliame verde scuro
- fiorisce come una macchina
- la gente in Norvegia scrive che basti avere delle temperature non piu basse di 17-20° sotto zero è gia ti puoi permettere una Iceberg ed è fatta,perche non ti deluderà mai.
- è una floribonda di media altezza 100-120 massimo,potare una floribonda è tutto un altra cosa
- si combina artisticamente con tutto perche appunto di un vero bianco puro e di fogliame scuro(a me justo per delle thuia ocidentalis in terra mi serviranno 3 vasoni con stessa rosa bianca)
..........
Cè una pecca>>>non è profumatissima da farti girare la testa pero ti potrebbe essere
lo sfonfo perfetto dandoti la possibilità di sbizzarirti con l'altra.:eek:

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Una delle rose che ho é una grandi fiori metro (ibrido tra grandifiori e thea), é color bianco crema, non é enorme e ha fiori stupendi e profumatissimi

neofittone

Aspirante Giardinauta
Ringrazio tutti per gli interventi e chiedo scusa del ritardo con cui mi riaffaccio
La Iceberg in effetti la conoscevo, ha moltissime qualità ma la scarto perché difetta di un unico piccolo requisito che però in questo caso avevo posto al numero uno, il profumo (possiedo solo 3 rose e sono Pierre de Ronsard, profumo irrilevante/inesistente anche se quest’anno mi ha sorpreso, Astronomia inesistente, Winchester Cathedral presente ma non fortissimo e comunque lontana dalle mie narici…questa “deve” essere profumata :fischio:)
La rosa di Gionni ho avuto difficoltà ad individuarla, può essere questa?
Rogers Roses - 'Auckland Metro'
qua la danno come molto profumata e rifiorente e ci saremmo anche come altezza…

Su Jardins de Bagatelle c’è qualcuno che se la sente di esprimersi? E davvero Margarit Merril non ce l’ha nessuno (o quasi?)

So che agli occhi dei puristi magari sembrerò un eretico affiancando rose diversissime e più o meno (o per nulla) quartate ma i miei requisiti sono abbastanza chiari: che possa stare bene in un bel vaso, anche senza troppo sole, chiara (bianca/crema/rosata), profumata e rifiorente
Qualunque cosa significasse l’espressione “visto che sei di zona Trieste” preciso che a mezz’oretta da qua c’è Susigarden quindi azzardate pure…
Grazie

dinogiardino

Giardinauta Senior
cmq la iceberg io in vaso non ce la vedo !
guarda io ti butto la una rosa che ho comprato a primavera e che destinerò ad un vaso (ancora da comprare) e che da quando l'ho comprata non ha smesso mai di fioriore, profumata, bellissimo il fogliame ed elegantissimo il portamento, adatta al contitore, l'unica cosa che si tratta di verificare è se il colore è di tuo gradimento, un rosato un po tendente all'arancio, direi camoscio (a me fa impazzire, ma chiaramente è questione di gusti).
dagli un'occhiata

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,mi dispiace di avervi fatto preocupare ma è pur sempre la vostra
lingua madre ,non la mia :lol::lol: e "ho visto che sei di zona Trieste" non è lo
stesso come "visto che sei di..."
La spiegazione è miseramente prosaica:abito in una zona di 2,5 mesi di sole
siciliano e l'altri mesi condizioni montanari in piena regola-venti freddi ,nebbie,
nevicate ,gelate,piogge per delle settimane intere senza che i venti si fermano
e c.t.
Ecco perche mi sono sentita pronta di dare dei consigli riguardanti Trieste perche
le mie ricerche sono unicamente orientate su "chi ce l'ha fara di vivere qui" :D
La Iceberg quale è arrivata e stata piantata la sera stessa per 6 giorni mi ha fatto
vconvincere che forse ho ricevuto "qualcosa di altro" - per primo il colore chiarissimo
delle foglie.....ed ieri zak, vado a mettere un sguardo e la vedo in un verde intenso
e si era sforzata di aprire un fiore ,addiritura con legggerissimo profumino.
Le mancava un vero sole ,credo.
............

cerastium

Maestro Giardinauta
Su Jardins de Bagatelle ho incontrato fin troppo contradittori opinioni riguardo
se e quanto profuma e questo la dice lunga ,secondo me ci si deve fidare solamente
a chi vive strettamente in tua zona e la coltiva appunto in vaso ,da prefferire in tal caso anche comprarla dalla stessa fonte >>>perche dove trovare "la vera" rosa desiderata è un aspetto
sempre presente nel odierno "mercato"
Ti ho trovato anche in questo forum un veccio topic

http://forum.giardinaggio.it/le-rose/60090-jardins-de-bagatelle.html

Non mollare la ricerca e non rinunciare alla rosa profumatissima che ti serve.
Se non altro adesso nel campo "patio roses" ci sono delle vere meraviglie
moderne chiamate dwarf floribunda ,cè proprio di tutto e comprarsela da
un vivaio inglese non è poi un'impresa impossibile :martello2:love:

Perla88

Aspirante Giardinauta
Da innamorata :love: posso consigliarti la Blue Moon...è un'HT e mi pare che non ti piace ma io la adoro e quindi non posso non indicartela :D...Ha un profumo incredibile, è rifiorente, il colore è uno spettacolo (a me da un senso di rose di porcellana per il colore che ha) e in vaso cresce bene, perlomeno la mia finora va che è una meraviglia!!!..ti metto le foto della mia, per il resto vedi tu...:ciglione:

SAM_1938.jpg

SAM_1804.jpg

SAM_1939.jpg

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Ho la Jardins de Bagatelle e ti assicuro che è profumatissima, rifiorenza non eccezionale. Ti consiglierei invece l'inglese Rose Marie, molto profumata e rifiorente fino ad autunno inoltrato. Qui la mia

darbin

Esperto Sezz. Rose
se ami le rose di austin puoi anche scegliere fra quelle rosa chiaro,che in estate sono quasi bianche,una molto bella è Heritage che non ho perchè non ama il clima caldo,o Crocus Rose col cuore crema.

ma io tornerei in quel vivaio dove hai visto Margaret Meerril e la porterei a casa cominciando a godermela,io la prenderò c'è l'ho in testa da tanto il fatto è che le rose di Mr.Harkness chissa perchè in italia non hanno una buona distribuzione nonostante sia uno dei migliori creatori al mondo.

neofittone

Aspirante Giardinauta
ennò ragazzi :martello2, se continuate così non va niente bene:
1) mi confondete
2) qua mi tocca studiare di brutto
Ok ora continuate pure, grazie :D

(ovviamente esisteva un mio intervento precedente, fluviale, analitico e serissimo, che è stato inghiottito da qualche "impossibile connettersi a..." questo pomeriggio...)

neofittone

Aspirante Giardinauta
Riècchime! Esco dal mio letargo per confessarvi che nottetempo :D ho fatto una capatina da Susigarden
purtroppo mi sono un po’ perso nei 3 o più padiglioni di rose ed alla fine non ho trovato/mi sono dimenticato di cercare anche qualcuna di quelle che mi avevate consigliato (me ne ero segnate parecchie)
posso dire che Margaret Merril non l’avevano più ("è una delle prime che va via”, ipse dixit la padrona di casa) mentre Pierre Arditi credo addirittura non la tengano (nel frattempo avevo in effetti raccolto delle perplessità sulla crescita di questa rosa pur bellissima profumatissima etc…)
Rose Marie purtroppo non era fiorita anche se aveva numerosi boccioli belli pronti…
tra le altre inglesi di Austin ho potuto annusare con una certa soddisfazione Sharifa Asma, che mi era stata anche consigliata per dimensioni, portamento, rifiorenza e profumo
certo la stagione per la visita al vivaio non è delle più felici ma contavo di farmi un’idea anche in questi giorni caldissimi…
la più fiorita di tutti era, manco a dirlo, Iceberg, completamente ricoperta…
tra le bianco/rosate mi ha sorpreso positivamente (non la conoscevo) Royal Copenaghen di Poulsen: moltissimi fiori e decisamente profumati (il cartellino la dava anche con buona resistenza alle malattie, 1,5 m)
alla fine ho resistito stoicamente rimandando ogni decisione…anche perché cominciano ad esserci 30° fissi e dovrei andare in ferie…
se ritenete però commentate pure ed aggiungete anche altri consigli, grazie

Alto