• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Suggerimenti per Pothos Aureus

phal80

Aspirante Giardinauta
:Saluto:

vorrei sapere se qualcuno di voi conosce o ha verificato qualche modo per incrementare la produzione fogliare di questa pianta. Ne possiedo una da due anni ormai, riposta in un cestino appeso. Grazie a tutti e buona serata.

:Saluto:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
ciao phal80,
anch'io possiedo due photos, regalo di mia ma, sono due talee fatte da lei. x i primi due anni le ho trascurate e lasciate un po' a se stesse. poi l'anno scorso le ho potate in primavera e portate all'esterno in un luogo con un'ombra luminosa. nel giro di tre settimane si sono duplicate (le ho annaffiate solo quando vedevo le foglie che iniziavano a piegarsi un po')e adesso sono veri cespugli (posso postare le foto se vuoi) percio' ti consiglio di far passare l'inverno come meglio puoi e poi verso aprile metterla all'esterno secondo me anche in piena ombra puo' funzionare, dopo averla liberata dei rami secchi (se ne ha) e magari anche un rinvaso in un vaso leggermente piu' grande di quello che hai ora. poi quando si sara' rinforzata verso ottobre la riporterei in casa, dove potrai godertela tutto l'inverno.
ciao

phal80

Aspirante Giardinauta
Grazie calzamatta, a me quest'estate ne ha fatte molte di foglie, ma non quante speravo. Io la tengo in casa...in ombra luminosa. La bagno solo quando vedo che il terriccio è asciutto e vaporizzo spesso le foglie, ho letto che ha bisogno di umidità. L'ho rinvasata in primavera in un cestino lievemente più grande...

Ciao!

phal80

Aspirante Giardinauta
dentro, ma in realtà era come fuori...davanti al balcone sempre aperto. Dici che dovrei metterla completamente fuori all'ombra, la prox estate?

rosagialla

Giardinauta
Anch'io ne ho 2 da parecchi anni. All'inizio sono riuscita a ridurle a uno stelo con pochissime foglie, ma da quando le tratto come indicato da Calzamatta, cioe' all'aperto d'estate e pochissima acqua durante tutto l'anno, solo quando e' avidente che ne hanno bisogno, si sono infoltite. L'abbondanza di luce e la scarsita' d'acqua fanno crescere poco lo stelo e germogliare le foglie una vicina all'altra. Da primavera a autunno do' del concime liquido per piante verdi, in dose minima.
Se sono riuscita io a farle vivere vuol dire che ce la puo' fare chiunque :lol:

calzamatta

Aspirante Giardinauta
si, si portale fuori da aprile a ottobre a seconda delle temperature e vedrai che si infoltiranno tantissimo! il concime io nn lo uso molto ma puo' fare solo bene!

gigliofiore

Giardinauta Senior
Se vuoi con questa pianta puoi fare anche le talee.Quando la pianta si e' allungata e la vuoi sfoltire un po' tagli gli steli piu' lunghi e li metti a radicare in un vaso con l'acqua,dopo un po' di mesi noterai che cominciano a fare le radici,quando le radici sono lunghe abbastanza la togli e la metti in un vaso con la terra.Vedrai come crescera'!:rolleyes:

Alto