• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

segatura contro le erbacce ???

Oleander

Guru Giardinauta
buon venerdì
il mio vicino , quello "simpatico" (per chi se lo ricorda)
l'altro giorno mi ha detto : per togliere quelle erbacce che crescono dietro la siepe, ti dò io della segatura.....
ora vi spiego: al muretto di confine (purtroppo alto solo 30 cm. con una rete arrugginita annodata a mano 45 anni fà) io avevo piantumato una siepe di fotinia a 60 cm. dal muretto... solo che questa zona, lunga 20 mt. si riempe costantemente di erbacce ed io non ho mai voluto dare del diserbante onde evitare di danneggiare la siepe,
che voi sappiate, la soluzione di mettere tutto intorno alla siepe della segatura, è valida o è uno scherzetto ?
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
A mio parere potrebbe andar bene, meglio sarebbe mettere della pacciamatura che con il tempo serve anche a concimare la terra.

Credo andrebbe meglio la pacciamatura anche perchè il suo colore sta meglio con il colore della terra, mentre la segatura è troppo chiara :)
 

Oleander

Guru Giardinauta
Emanuela ams ha scritto:
A mio parere potrebbe andar bene, meglio sarebbe mettere della pacciamatura che con il tempo serve anche a concimare la terra.

Credo andrebbe meglio la pacciamatura anche perchè il suo colore sta meglio con il colore della terra, mentre la segatura è troppo chiara :)

per pacciamatura intendi foglie ????
 

faxstaff

Giardinauta Senior
Oleander ha scritto:
buon venerdì
il mio vicino , quello "simpatico" (per chi se lo ricorda)
l'altro giorno mi ha detto : per togliere quelle erbacce che crescono dietro la siepe, ti dò io della segatura.....
ora vi spiego: al muretto di confine (purtroppo alto solo 30 cm. con una rete arrugginita annodata a mano 45 anni fà) io avevo piantumato una siepe di fotinia a 60 cm. dal muretto... solo che questa zona, lunga 20 mt. si riempe costantemente di erbacce ed io non ho mai voluto dare del diserbante onde evitare di danneggiare la siepe,
che voi sappiate, la soluzione di mettere tutto intorno alla siepe della segatura, è valida o è uno scherzetto ?

Credo che la segatura non vada molto bene.. troppo appetitosa per i funghi.. ma magari la corteccia di pino o il lapillo vulcanico e roba del genere possano aiutare a limitare (non risolvere) .. potrebbero esserci anche diserbanti selettivi adatti a risolvere il problema senza rovinare la siepe, ma non so dirti con esattezza quali..

saluti Fax
 

Clorophilla

Florello
anch'io avevo un problema simile vicino al muretto confinante.......tanta tantissima cenere del camminetto..........non cresce più niente.:D
 

Oleander

Guru Giardinauta
Clorophilla ha scritto:
anch'io avevo un problema simile vicino al muretto confinante.......tanta tantissima cenere del camminetto..........non cresce più niente.:D

uffa non ho nè caminetto nè alberi con foglie cedenti
 

Clorophilla

Florello
allora potresti fare così: prendi dei comuni sacchi per l'immondizia (quelli neri, hai presente?) ricopri la parte che ti interessa. Dopodichè ci spalmi sopra qualche bel saccone di lapillo vulcanico. :)
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Oleander, per pacciamatura intendo rami d'albero triturati.
Qui in Olanda, ma ho visto anche in Italia, c'è una specie di trituratore e chi ha dei rimasugli legnosi li butta lì e tutto questo materiale viene poi sparso per creare dei sentieri nel bosco, difficilmente crescono erbe, e quelle che riescono ad uscire vengono su talmente deboli che sono facilmente asportabili a mano.

Non so se ho usato i termini corretti, questi ultimi mi sono ancora ostici, ma con il tempo imparerò :)
 

Markino

Giardinauta Senior
non so se per la fotinia va bene (non la conosco proprio come pianta), ma io userei della corteccia.... pero' deve essere uno bello strato, direi 5-10cm. e cmq il problema non lo elimini del tutto... nel senso che un po' di erbacce le troverai sempre, pero' saranno molto piu' facili da estirpare. Almeno questo e' quello che ho notato io.
Pero' rimane sempre la questione se la corteccia non danneggia la Fotinia:confuso:


X Clorophilla: "Non cresce piu' niente" intendi dire le erbacce oppure che lanche la siepe non crescera' piu'?? :eek:
Anch'io ho un caminetto e l'idea di usare la cenere in giardino mi attrae!! Pero' mi viene un dubbio.... ma cenere del camino e' molto fine quindi.... non e' che ti ritrovi la cenere sparsa per tutto il giardino dopo ogni folata di vento?????? :confuso:

:Saluto:
 

Clorophilla

Florello
La fascia che noi abbiamo ricoperto è lunga e sottile; lo strato creato è spesso, con l'umidità e le piogge si impacca.

Naturalmente a mio parere bisogna mantenerla un po lontana dalle radici dell'eventuale siepe. Probabilmente volerà via qualcosina i primi giorni ma non arrreca danno secondo me, più di qualcuno anzi mi ha consigliato la cenere come fertilizzante naturale. Certo che se si esagera "brucia".

Ti dico solo che quest'estate volevo far crescere dei fiorellini in quella striscia ricoperta: ho seminato ma niente è nato. :cry:

Attendiamo conferme. Io ti parlo per la mia esperienza. :cool2:
 
R

riverviolet

Guest
Cloro scusa, nella striscia seminata, era coperta con segatura e poi cenere?
Se così è, è propri la segatura che mantenendo troppa umidità ed addirittura tenendo il terreno bagnato ha fatto marcire i semi, la cenere non brucia nulla :)
 

RosaeViola

Master Florello
E in grandi quantità, la cenere impedisce la microcapillarità del terreno.

Io userei come pacciamanti, la corteccia 8-10cm. o i gusci di pigna. Da me ha funzionato, ma deve essere uno strato davvero importante che ogni 2 anni circa, va rinnovato in superficie.
 

Clorophilla

Florello
x River: ti assicuro che nella striscia di terreno in questione abbiamo gettato cm. 5 ca. di cenere, che compattatasi, ha formato una sorta di
strato cementoso. Senza segatura.

Da lì non cresce neanche un filo d'erba. :D
 

kiwoncello

Master Florello
La cenere è un ottimo fertilizzante potassico nettamente basico ma non bisogna esagerarne in quanto è vero, se troppa si impacca facilmente "soffocando" il terreno sottostante. Inoltre l'eccesso di potassio apportato può inficiare l'assorbimento di calcio (vedi ad es. il marciume apicale dei pomodori)....Ovviamente non va bene nel terriccio delle acidofile a meno che il pH sia troppo basso, il che a sua volta è deleterio per le acidofile: in quest'ultimo caso la cenere rialzerebbe il pH verso valori ottimali (6-6.5).
kw
 
R

riverviolet

Guest
Che belle informazioni Kiwo, dovresti scrivere più spesso.
Ti ringrazio.
 
M

manoverde

Guest
Anch'io uso la segatura per pacciamare le aiuole ,quella che mi rimane dopo il taglio della legna per l'inverno,se non è troppo fine va benissimo e se il tuo vicino te la regala ancora meglio...,con tutto quello che costa la corteccia!!!
D'altronde la segatura altro non è che legno triturato ....magari un pò troppo!

Ciao. Mario.
 
Alto