• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Kordana e pioggia

RosaMundi

Giardinauta Senior
preparati a dovere fornire parecchie cure a queste roselline, munisciti di un prodotto efficace contro le malattie fungine e trattale di tanto in tanto :eek:k07:
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Si chiama proprio così ?? Cioè lo trovo sotto il nome di fungicida?? E in che modo devo usarlo ?? Perdonatemi ma non so nemmno cosa è.. :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sì, qualche foglia presenta delle tracce di oidio. Le rose in miniatura sono molto soggette a questo tipo di problematica.

A mio parere è consigliabile trattarle sempre, ogni 15 giorni con un anticrittogamico possibilmente sistemico, che combatta un po' tutti questi problemi delle rose.

A mio parere, visto che tu hai poche piante e piccole, ti conviene comprare un prodotto già pronto. E' ottimo il Fenicrit T della Cifo

Diversamente puoi usare altri prodotti miscelabili come l'anticrittogamico PB della Compo o Topas, sempre Compo.

E' sufficiente mescolarli all'acqua secondo le dosi indicate in etichetta e spruzzarlo sulle foglie della pianta e anche sul terriccio. Le foglie molto compromesse è meglio eliminarle. Quelle sulle quali c'è qualche piccola traccia possono essere pulite con un cotton fiock imbevuto del composto da spruzzare.

Ad ogni modo per la prevenzione fa molto anche dove è posizionata la pianta. E' meglio tenerla in posti in cui prenda il sole subito al mattino e non troppo al pomeriggio. E' anche importante che non ci sia un buon passaggio di aria.
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
Raga ma lo oidio è quella cosa bianca?? I boccioli non ancora sbocciati sono ricoperti da una patina bianca, che è?? Utilizzo il fungicida?? O cosa?'
 

salvuccio

Aspirante Giardinauta
L'ho comprato ragaaa :D E' una soluzione già pronta: c'è scritto di spruzzarla direttamente sulla pianta.. Ma ogni quanto?? E per quanto tempo??
 

urza_indivia

Giardinauta Senior
di solito ogni due settimane, o dopo le piogge...
io mi trovo molto con il mancozeb per le crittogamiche varie e lo zolfo per l'oidio.
 
Alto