• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sudanville e Abutilon

F

frensy979

Guest
Domanda:
la Sudanville é una specie di Hibiscus o cosa?

Ce l'anno dal mio solito garden, ma non riesco a trovare info utili su internet....certo però che é veramente bella :love: :love:

Inoltre cosa mi potete dire dell'Abutilon?
Hanno anche piantine di questo fantastico arbusto ma non mi sembrano in gran forma....alcune sono spoglie alla base, altre invece hanno alcuni boccioli già secchi, prima ancora di aprirsi.... :eek:

Siccome so già che non riuscirò a non prendere almeno una delle due, se dovessi prendere l'Abutilon, quale é meglio secondo voi?.....quello spoglio alla base e se mai lo poto? :confuso:

Grazie tesorini :love_4:
Fra

F

frensy979

Guest
non le conoscete????

.....ehi, veramente non conoscete queste 2 bellissime piante? :confused: ....uhm, non ci credo che nessuno dei pollici verdi del forum, non abbia mai avuto e coltivato almeno una delle due :squint:

....a me sembrano troppo belle per non dedicarle almeno un posticino in giardino o in vaso.... :love:

Va beh, in attesa di vs. notizie, ma faccio un giro su google per vedere cosa trovo.

Ciao ciao. :Saluto:
Fra

Ornella.48

Maestro Giardinauta
sempre impaziente eh :) ?

La Sundaville dovrebbe essere, se mi ricordo bene un cartellino letto qualche mese fa, un ibrido di nuovo colore (rosso scarlatto o simile) della Mandevilla, alias Mandevillea, alias Dipladenia. Da noi non regge l'inverno all'esterno. Altre info le trovi o nel sito di g.it, oppure cercando nel forum tra le discussioni passate.

Per l'Abutilon non saprei perchè anche qui mi pare di ricordare che al nord vada ricoverato in serra e quindi non l'ho mai preso in considerazione

p.s.: con "da noi" intendo ovviamente qui da me

kiwoncello

Master Florello
Frensy, in passato ho proposto in un 3D proprio l'Abutillon. Te lo riassumo in poche righe: pianta rustica e rifiorentissima, può diventare invadente (è un arbusto molto fitto), tanto che io ogni tanto debbo potare e ridimensionare brutalmente le mie. Resiste ovviamente molto bene all'aperto (almeno dalle nostre parti), lo metti e te lo dimentichi. Ce ne sono di arancione, rossi, gialli, bianco-rosa ecc., tutti molto belli e ripeto generosissimi come fioritura. Se proprio ne vuoi mettere qualcuno non ti preoccupare se hanno la base spoglia o meno: una volta in terra ci pensano loro a crescere. Facilissimo farne talee. PS Recentemente ne ho vista qualche pianta di rossi più altri colori presso i vivai Giorgi davanti allo svincolo autostradale di Lavagna.
kiwo

F

frensy979

Guest
Grazie a tutti....

kiwoncello ha scritto:
Frensy, in passato ho proposto in un 3D proprio l'Abutillon. Te lo riassumo in poche righe: pianta rustica e rifiorentissima, può diventare invadente (è un arbusto molto fitto), tanto che io ogni tanto debbo potare e ridimensionare brutalmente le mie. Resiste ovviamente molto bene all'aperto (almeno dalle nostre parti), lo metti e te lo dimentichi. Ce ne sono di arancione, rossi, gialli, bianco-rosa ecc., tutti molto belli e ripeto generosissimi come fioritura. Se proprio ne vuoi mettere qualcuno non ti preoccupare se hanno la base spoglia o meno: una volta in terra ci pensano loro a crescere. Facilissimo farne talee. PS Recentemente ne ho vista qualche pianta di rossi più altri colori presso i vivai Giorgi davanti allo svincolo autostradale di Lavagna.
kiwo

....e si, avete ragione, vado sempre di fretta e quindi aspetto sempre con ansia le vs. risposte.

Per kiwo: bene, allora vado a vedere dal garden di Lavagna (ci sono stata solo una volta :martello: ), perché quelle che ho visto qui a Sestri, non erano molto belle.
Purtroppo però io non lo posso mettere in piena terra, perché ho solo 2 balconi :cry: , ma credo che anche in un vaso bello grande ci possa stare...o no?
Grazie per l'aiuto :love_4:

Per Ornella.48: ....bene, ecco perché non trovavo niente sulla Sudanville....sbagliavo completamente tipo di pianta :martello: :martello:
Quindi é una Mandeville....che é un rampicante, giusto?
Cmq adesso faccio una breve ricerca...
Grazie per l'aiuto :love_4:

So già che oggi mi porterò a casa tutte e due :D :D .
Se vado di sto passo, veramente tra un po' non avrò più spazio dove sistemare le piante :storto: :storto:

grazie amici grazie....
Fra

T

teresatita

Guest
si, si la sundaville è una varetà di dipladenia, non molto rustica per la verità( a me muore ogni inverno) ma è talmente bella e fiorifera almeno fino a otobre che ogni estate la ricompro.

A

axteria

Guest
indicazioni di garden a sestri??? ci sarò nel weekend.. ma non so se quello che compreo a sestri vive a Modena...

Mapi

Ornella.48

Maestro Giardinauta
che tu la compri a Sestri o che la compri a Modena, la pianta è sempre la stessa :eek:k07: , quindi non rustica da te, ma che sopravvive all'inverno in Liguria .

Tra parentesi, la Sundaville (e l'altro nuovo ibrido di colore giallo, di cui però non ricordo il nome) io l'ho vista questa primavera al Carrefour, provenienza Olanda

F

frensy979

Guest
Garden di sestri...

axteria ha scritto:
indicazioni di garden a sestri??? ci sarò nel weekend.. ma non so se quello che compreo a sestri vive a Modena...

Mapi

Ciao Axteria :Saluto:
guarda i garden più grande che ci sono a Sestri, li trovi subito li all'uscita dell'autostrada.
Appena esci, prendi lo svincolo a destra, fai neanche 100m e lo vedi.

Per l'altro, che io non ci sono mai stata, tra l'altro :martello2 , non riesco a darti indicazioni precise, se mai, se vieni e t'interessa, mi chiami (ti posso dare il cell. x mezzo di mess. privato) e c'andiamo insieme....se ti va, ok? :eek:k07:

Inoltre poco distante da Sestri Levante, più precisamente a Lavagna, c'é un altro grande garden.
Anche quello lo trovi subito all'uscita del casello autostradale.....e poco più in là ce n'é un altro ancora, molto più grande (anche in quello non ci sono mai stata :martello: , ma conto di andarci questo fine settimana :D )

Ciao ciao. :love_4:

PS:
Per Ornella: allora la Sundaville (visto che ho scritto giusto sta volta :lol: ) resiste agli inverni Liguri? :confuso:
La devo potare e coprire con del tnt, prima del freddo?......dimmi di si, cosi domani vado subito a prenderla.... :ciglione: :ciglione:

Ornella.48

Maestro Giardinauta
Frensy, io non so se la Sundaville resiste in Liguria o meno .... so che la Mandevilla classica (quella a fiore rosa per capirci) in Liguria spesso la coltivano in piena terra. Teresatita che è di Salerno più sopra ha scritto che la Sundaville lei la ricompera ogni anno.
Da me la Mandevilla (quella rosa) va ritirata in inverno e potata a circa 1 metro.
Faccio queste distinzioni fra la Mandevilla classica e i nuovi ibridi perchè non conosco la resistenza di questi ultimi. Credo che non esistano regole che valgano per tutti, troppe sono le variabili di clima, temperatura, posizione ecc. ecc. e l'unica cosa che conta secondo me è l'esperienza diretta. Prova ad andare in un garden che ce l'ha e chiedi se hanno info sul suo comportamento nella tua zona. Se proprio hai paura di perderla, comperala questa primavera, così almeno ti godi la fioritura fino all'autunno :eek:k07:

A

axteria

Guest
Frensy non vengo in Liguria nel wend.. scrivo qui perchè hai piena la casella dei messaggi... ci si sente per la prossima volta?

grazie e un bacio

F

frensy979

Guest
Ok....

axteria ha scritto:
Frensy non vengo in Liguria nel wend.. scrivo qui perchè hai piena la casella dei messaggi... ci si sente per la prossima volta?

grazie e un bacio

....ho liberato la casella dei mess. privati, ora potete scrivere tranquillamente.

Axteria, ok, quando pensi di venire me lo fai sapere. :eek:k07:

Baci. :love_4:
Fra

Alto