• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulente

claudio.f

Aspirante Giardinauta
Leggendo un post di alcuni giorni fa' sono andato a vedere il vivaio cactusmania di cui si parlava cosi' bene.
Mi sono sempre piaciuti i lithops ma non mi ero mai interessato di queste piante.
Mi sono lasciato prendere la mano dalla quantita' e dalla "strana" bellezza di loro..e cosi' ho preso :
una 15ina di Lithops, alcune Faucaria, Fenestraria, Pleiospillos, Conphytum e una Lophophora Williamsii( quest'ultima in onore di C.Castaneda).
Ora..cosa ne pensate di queste piccolette..
ciao claudio

R

robdesa

Guest
Approfitto e mi inserisco con una domanda: la lophophora w. è liberamente commerciabile (e coltivabile) in Italia? Ne sono innamorata da tempo e volevo comprarne i semi (c/o alcuni vivai on line), ma pensavo che potesse essere soggetta a qualche restrizione e perciò ho soprasseduto....
Ciao.
Roberta

claudio.f

Aspirante Giardinauta
ciao quel che ti posso dire è che era in catalogo, e quando lo richiesta non mi è stato detto nulla a proposito
ciao claudio

R

robdesa

Guest
p.s. scusa l'ignoranza e la curiosità: è il Castaneda de "il potere del silenzio?"

claudio.f

Aspirante Giardinauta
si esatto, e per essere precisi quello che hai citato è l'ottavo di undici libri, tutti legati in sequenza ,scritti da Carlos Castaneda.
Se ti è piaciuto non saltare almeno i primi tre.
ciao claudio

reginaldo

Florello Senior
La Lophophora in natura é una pianta in estinzione, normalmente è vietato il commercio anche perchè il suo succo è allucinogeno.
E' nellla CITES nel gruppo 1.
I semi invece no.
Le piante acquistate dovrebbero essere denunciate alla guardia forestale, come si fa per le varietà animali in estinzione.
Ciao
Reginaldo

R

redkung

Guest
ciao sono redkung(Marco). Ho letto il tuo messaggio: io ho acquistato una lophophora poco tempo fa. So che non è così legale coltivarne i semi ma tutti ce l'hanno. Il difficile è trovarla e curarla bene. Buona fortuna.

R

redkung

Guest
ciao sono redkung. Come posso occuparmi al meglio della mia Lophophora?

Ultima modifica di un moderatore:

reginaldo

Florello Senior
Non credo sia difficile coltivarla, ne ho almeno due piante che fioriscono regolarmente.
Normale terriccio da cactaceae, l'importante che l'acqua non stagni, defluisca rapidamente, non lasciare che rimanga nel sottovaso. Il sole va bene quello del mattino. Le mie svernano insieme alle altre cactaceae intorno 8-10°, ma credo che resisteno bene a temperature più basse. Prova a lanciare in rete il nome della pianta e vedrei che sicuramente trovi le informazioni che ti servono.
Cercherò anch'io e poi ti sapro dire qualcosa.
Ciao
reginaldo
p.s.
ho trovato questo: http://www.sjamaan.com/it/9803a__Co...la_mescalina_a_partire_dalla_talea.html#9803A
questo è il massimo, si possono ottenere risultati anche con meno.
se lanci su http://www.giardinaggio.it il nome della pianta trovi altre notizie: http://www.giardinaggio.it/grasse/singolegrasse/lofofora/lofofora.asp

Ultima modifica:
Alto