• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulente bruttine

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Ciao :)
Avrei bisogno di un consiglio, ho moltissime piante grasse e succulente e tutte hanno passato benissimo l'inverno tranne loro due.
Penso colpa mia perché non sapendo bene a che temperatura potessero stare le ho spostate più volte da casa a fuori, quindi ho provocato non pochi sbalzi di temperatura e hanno cominciato a perdere le foglie e ora me le ritrovo con questi gambi lunghissimi. Come posso fare secondo voi?
Inoltre l'aeonium secondo voi perché non crea ramificazioni laterali? son due talee che ho dall'estate scorsa.
Grazi dell'aiuto! :)
 

Allegati

  • IMG_20200518_095551.jpg
    IMG_20200518_095551.jpg
    188,5 KB · Visite: 8
  • IMG_20200518_095535.jpg
    IMG_20200518_095535.jpg
    236,9 KB · Visite: 4

pNino

Maestro Giardinauta
allora il graptopetalum mettilo al sole, dagli un po' di concime e non farti troppi problemi, se non ti piace cosi lungo, tagli il ramo, metti la rosetta nello stesso vaso, cosi' tra poco il tronco ramifica e la rosetta fara' una seconda pianta che riempiera' un pochino il vaso, sono piante veloci, io da una rosa con 4 petali di talea ho fatto un bel vasone in 1 anno ;)
per l'aeonium, a me crescono molto in autunno e inverno, e rallentano in primavera per sembrare morenti in estate, giuro, lo scorso anno li avevo dati tutti per spacciati,li ho messi all'ombra finchè faceva caldo, poi appena ha rinfrescato li ho spostati al sole e si sono ripresi subito. Sembrerebbero aeonium zwartkop, devono alzarsi ancora un po' prima di iniziare a ramificare, ma visto che si sta scaldando l'aria tra poco vanno in riposo estivo.
ps: ma che terra hai usato? sembra "spugnosa"
 

francesca.val

Aspirante Giardinauta
Grazie, procedrò al taglio allora, stamattina stavo per tagliarlo, immaginavo fosse l'unica scelta ahah.
L'aeonium a me invece l'estate scorsa è cresciuto benissimo appena ha cominciato a radicare la talea ovviamente, lo lasciavo perennemente al sole, era bellissimo. poi quest'inverno l'ho quasi ucciso. ops :banghead:
Comunque terriccio per piante grasse preso in un vivaio ma non mi piace per niente, fa pure fatica ad assorbire l'acqua. Dovrei cambiarlo ma ho paura di dargli il colpo di grazia finale così.
 
Alto