• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

succulenta con roselline

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Sicuramente sapete dirmi cme si chiama...
dovrei anche travasarla...
mi date due dritte?? classico terriccio per grasse con magari un pò di lapillo aggiunto... o come ??

epsn3851ha0.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è una Echeveria, direi gibbiflora; si adatta bene a qualsiasi terriccio, basta non annegarla... :eek:k07: Cresce e si moltiplica molto velocemente... :ciglione:

S

scardan123

Guest
per il terrenon on preoccuparti, crescono bene dappertutto. L'importante è bagnarle poco e magari usare del fertilizzante per le grasse. In pratica le bagni solo quando e per dare il fertilizzante.

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
grazie mille...oggi volevo tarvasarla perchè le ho comprato una ciotola...lì è davvero strettissima...le foglie più sotto son spiccicate e rovinate al vaso....
ma mi è venuto il dubbio se anche con questa devo lasciarle le radici a nudo per qualche giorno o no...mi sembra più delicata delle altre grasse...
Grazie

michele87

Florello Senior
tienila al sole mi raccomando,la mia dentro,si è allungata,le rosette si sono rovinate...ora devo vedere un po cosa fare...spero che col sole diretto crescono bene...secondo voi??:)

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
io la tengo in terrazza assolata tutto il dì, ma l'ho comprata dalla fiorista quì che la teneva dentro al negozio che non è per nulla ben illuminato...... poi di sera le ritiro in serretta fredda (parlo al plurale perchè anche altre piantine le ritiro) perchè al mattino quì la temperatura scende ancora sotto i 6 gradi....
ma in quel vaso ci stà davvero stretta mi sà....

reginaldo

Florello Senior
Anche con foglia solo si può ricavare una pianta, ci vorrà più tempo, ma ugualmente efficace. La gibbiflora è molta bella cespitosa e quindi non toglierei nessuna rosetta, almeno per me.
Ciao
reginaldo

CB78_Cri

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti... per ora intanto l'ho rinvasata in una ciotola...ho avuto mooolta "incapacità" nel travasarla.... non riuscivo a tenerla in mano...a schiacciare bene il terreno se non spezzandoci fogliette meschina e nenche pulir bene le radici...vabbè...se vivrà vorrà dire che ci son riuscita...per ora è a posto :)

Alto