• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che pianta è?

lucky1984

Aspirante Giardinauta
Sapete dirmi come si chiama questa pianta? E sopratutto...siccome sta crescendo a vista d’occhio...come la posso trattare?
La mia intenzione sarebbe quella di travasarla in un vaso dove farla stare sola...attualmente è in un vaso con delle eriche e del timo...
IMG_8059.JPG

Allegati

• IMG_8060.JPG
    IMG_8060.JPG
    330,5 KB · Visite: 9
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Senecio cineraria.
Travasala pure da sola, in un terriccio molto ben drenato e non eccessivamente ricco.
Tienila al sole e, quando i fiori che sta per fare saranno appassiti, potala in modo che mantenga la sua bella forma rotonda e compatta.
Facile riprodurla da talea.
Perenne e resistente al gelo, se non è troppo forte e se tenuta quasi asciutta in inverno bagnandola solo a richiesta, cioè quando ha sete.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lucky1984

Aspirante Giardinauta
La pianta in questione sta meglio principalmente al sole oppure all’ombra? Di quanta acqua necessità?

D

Davide N.

Guest
È una pianta che ha bisogno di sole, ma sopporta bene anche la mezzombra. Per la quantità di acqua è impossibile rispondere : il metodo migliore è di pesare il vaso con una bilancia quando sai che manca acqua e di pesarlo dopo l'innaffiatura. Poi con il tempo imparerai a "sentire" il bisogno in acqua. Vaso leggero = manca acqua.
Mettere il dito sulla superficie non serve perché lo strato di terra superficiale è sempre più secco che più in profondità. In ogni caso evita a tutti i costi l'eccesso d'acqua, per qualsiasi pianta. Meglio un'innaffiatura in meno che una di troppo.

lucky1984

Aspirante Giardinauta
È una pianta che ha bisogno di sole, ma sopporta bene anche la mezzombra. Per la quantità di acqua è impossibile rispondere : il metodo migliore è di pesare il vaso con una bilancia quando sai che manca acqua e di pesarlo dopo l'innaffiatura. Poi con il tempo imparerai a "sentire" il bisogno in acqua. Vaso leggero = manca acqua.
Mettere il dito sulla superficie non serve perché lo strato di terra superficiale è sempre più secco che più in profondità. In ogni caso evita a tutti i costi l'eccesso d'acqua, per qualsiasi pianta. Meglio un'innaffiatura in meno che una di troppo.
Perfetto grazie mille!!
Io ho 2 luoghi a disposizione in casa, davanti dove avrebbe sole dalla mattina fino alle costantemente...ovviamente ore calde comprese, oppure dietro dove invece sarebbe completamente in ombra fino alle 3 e poi si prende il sole della sera...cosa mi consigli?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

D

Davide N.

Guest
Mmm, non posso garantirti niente ma credo che sia meglio la prima opzione. Niente sole fino alle 3 mi sembra troppo poco, quindi meglio un'esposizione forte. Per contro in inverno proteggila dai picchi di gelo.

Alto