• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta con cocciniglia.

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Credo che questa succulenta abbia preso la cocciniglia. Non so da quanto è in queste condizioni pietose. Era nel balcone della casa in cui mi trovo. Oggi le ho spruzzato addosso del macerato di aglio e le ho aggiunto un po’ di terra nuova. È spacciata ormai secondo voi oppure posso tentare di salvarla ?
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
ecco le foto. (ho dovuto rimpicciolirle perché il sito non mi accettava quelle da fotocamera)
 

Allegati

  • IMG_9829.jpg
    IMG_9829.jpg
    459,2 KB · Visite: 18
  • IMG_9830.jpg
    IMG_9830.jpg
    469,2 KB · Visite: 19
  • IMG_9834.jpg
    IMG_9834.jpg
    523,7 KB · Visite: 19
  • IMG_9836.jpg
    IMG_9836.jpg
    519,6 KB · Visite: 19

Amy

Guru Giardinauta
In questo caso il macerato di aglio non serve.
Puoi cominciare a togliere la cocciniglia con un bauffolo di cotone umido. Non verrà via tutta ma darai sollievo alla pianta.
Se hai pazienza puoi colpire ogni bestiola con un cotton fioc imbevuto di alcool (va bene anche la grappa, tanto per intenderci) e poi toglierle a mano.
Sono certa che la pianta stara benone una volta eliminata l'infestazione.
Poi va tenuta sotto controllo per togliere quelle che sono sfuggite ogni giorno per un periodo di tempo.
Domani potresti comprare un prodotto specifico; valuta se ne valga la pena per una piantina sola.
Se hai altre piante vicine controllale perché se la passano volentieri.
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
In questo caso il macerato di aglio non serve.
Puoi cominciare a togliere la cocciniglia con un bauffolo di cotone umido. Non verrà via tutta ma darai sollievo alla pianta.
Se hai pazienza puoi colpire ogni bestiola con un cotton fioc imbevuto di alcool (va bene anche la grappa, tanto per intenderci) e poi toglierle a mano.
Sono certa che la pianta stara benone una volta eliminata l'infestazione.
Poi va tenuta sotto controllo per togliere quelle che sono sfuggite ogni giorno per un periodo di tempo.
Domani potresti comprare un prodotto specifico; valuta se ne valga la pena per una piantina sola.
Se hai altre piante vicine controllale perché se la passano volentieri.
Ho provato a toglierla manualmente ma non è il tipo a fiocchi. Sebra attaccata pervicacemente alla pinata. sembrano tanti piccoli scudi qusi inglobati alla pianta. sembrano come cisti. come brufoli.
 

Amy

Guru Giardinauta
è la cocciniglia a scudetto, se vai sotto con l'unghia viene via facilmente (quasi), attento a non graffiare la foglia.
se prima la tocchi un po' con alcool viene via meglio, comunque muore perché l'alcool scioglie la cuticola cerosa che la tiene in vita.
Cerca di toccare il meno possibile la foglia con l'acool.
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
è la cocciniglia a scudetto, se vai sotto con l'unghia viene via facilmente (quasi), attento a non graffiare la foglia.
se prima la tocchi un po' con alcool viene via meglio, comunque muore perché l'alcool scioglie la cuticola cerosa che la tiene in vita.
Cerca di toccare il meno possibile la foglia con l'acool.
domani ci provo. grazie mille.
 
  • Like
Reactions: Amy

Bigopema

Aspirante Giardinauta
In questo caso il macerato di aglio non serve.
Puoi cominciare a togliere la cocciniglia con un bauffolo di cotone umido. Non verrà via tutta ma darai sollievo alla pianta.
Se hai pazienza puoi colpire ogni bestiola con un cotton fioc imbevuto di alcool (va bene anche la grappa, tanto per intenderci) e poi toglierle a mano.
Sono certa che la pianta stara benone una volta eliminata l'infestazione.
Poi va tenuta sotto controllo per togliere quelle che sono sfuggite ogni giorno per un periodo di tempo.
Domani potresti comprare un prodotto specifico; valuta se ne valga la pena per una piantina sola.
Se hai altre piante vicine controllale perché se la passano volentieri.
l'ho spulciata per piu di un'ora questa sera stessa con della vodka. Provero a farlo anche nei prossimi giorni. è stracarica di cocci. ogni foglia ne ha decine, sia nella parte superiore che in quella inferiore. ti pare normaéle che non si veda l'apparato radicale?
 

Amy

Guru Giardinauta
Può darsi che sia piccolo, che sia sia sviluppato poco. Probabilmente il terriccio è poco adatto (sembra terriccio universale vecchio) e la pianta andrebbe travasata; tuttavia ora non mi sembra il momento adatto.
Una pianta in sofferenza viene più facilemente attaccata dai parassiti.
Comunque, a parte la cocciniglia, come senti il turgore delle foglie?

Ho visto una mia agave iniziare a crescere all'improvviso una volta liberata dalla cocciniglia a scudetto e ne aveva ben poca addosso.
Ipotizzo che possa fare così anche la tua.

Se ce ne sono troppe puoi valutare anche l'acquisto di un prodotto apposito. Qui, però, non posso consigliarti.
Io paragono il togliere i parassiti alle piante a fare un puzzle: richiede tutta la mia attenzione e mi permette di 'staccare la mente' dalle difficoltà quotidiane, quindi è difficile che io compri prodotti (e quando li compro restano lì a lungo e dimentico di averli ... così li ricompro e ho i doppioni)
 

Mile

Florello Senior
Ciao. Molte volte quando le piante sono tanto compromesse (tipo la tua) vengono coinvolte anche le radici.
Io consiglierei di trattare con prodotto specifico sistemico, svasare pulire le radici e ri intasare con un terriccio adatto.
Terriccio adatto = terriccio ricco di inerti, ⅓di terriccio universale e ⅔ di inerti vari di piccole dimensioni tipo pomice, sassolini, lapillo, piccoli cocci
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Può darsi che sia piccolo, che sia sia sviluppato poco. Probabilmente il terriccio è poco adatto (sembra terriccio universale vecchio) e la pianta andrebbe travasata; tuttavia ora non mi sembra il momento adatto.
Una pianta in sofferenza viene più facilemente attaccata dai parassiti.
Comunque, a parte la cocciniglia, come senti il turgore delle foglie?

Ho visto una mia agave iniziare a crescere all'improvviso una volta liberata dalla cocciniglia a scudetto e ne aveva ben poca addosso.
Ipotizzo che possa fare così anche la tua.

Se ce ne sono troppe puoi valutare anche l'acquisto di un prodotto apposito. Qui, però, non posso consigliarti.
Io paragono il togliere i parassiti alle piante a fare un puzzle: richiede tutta la mia attenzione e mi permette di 'staccare la mente' dalle difficoltà quotidiane, quindi è difficile che io compri prodotti (e quando li compro restano lì a lungo e dimentico di averli ... così li ricompro e ho i doppioni)
Alcune foglie sono belle piene, al massimo della succulenza (azzardo il termine). Molte altre invece sono come svuotate. diciamo un 50-50. oggi pom vedo di trovare un prodotto piu specifico. è l'unica pianta compromessa da questo tipo di problema ma mi pare un peccato non tentare il possibile.
 
  • Like
Reactions: Amy

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Ciao. Molte volte quando le piante sono tanto compromesse (tipo la tua) vengono coinvolte anche le radici.
Io consiglierei di trattare con prodotto specifico sistemico, svasare pulire le radici e ri intasare con un terriccio adatto.
Terriccio adatto = terriccio ricco di inerti, ⅓di terriccio universale e ⅔ di inerti vari di piccole dimensioni tipo pomice, sassolini, lapillo, piccoli cocci
oggi pom oltre al prodotto specifico vedo di prendere anche del terriccio per piante grasse. provo a darle un po' di respiro da tutti i lati. Grazie.
 

Amy

Guru Giardinauta
oggi pom oltre al prodotto specifico vedo di prendere anche del terriccio per piante grasse. provo a darle un po' di respiro da tutti i lati. Grazie.
non travasare ora.
Togli la cocciniglia e lascia che si riprenda.
Un travaso richiede sempre una gran quantità di energie alla pianta per riprendersi e ora gliele stanno rubando.
 

Amy

Guru Giardinauta
Ciao. Molte volte quando le piante sono tanto compromesse (tipo la tua) vengono coinvolte anche le radici.
Io consiglierei di trattare con prodotto specifico sistemico, svasare pulire le radici e ri intasare con un terriccio adatto.
Terriccio adatto = terriccio ricco di inerti, ⅓di terriccio universale e ⅔ di inerti vari di piccole dimensioni tipo pomice, sassolini, lapillo, piccoli cocci
Scusa @Mile, quando ho scritto il mio non avevo letto il tuo post.
@Bigopema regolati come preferisci.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
In molti sono contrari all'uso di prodotti specifici. Io ho iniziato con prodotti naturali Tipo olio di neem sapone di Marsiglia ecc.. i risultati sono blandi e non definitivi , soprattutto con infestazioni pesanti come questa . Bisogna ripetere più volte i trattamenti con il rischio nel frattempo di infestate altre piante .Il sistemico è la soluzione migliore . Io ne preparo un litro . Do una bella spruzzata alla pianta ( visto che funziona anche x via fogliare ) e il resto irrigo la pianta .se il lavoro è fatto x bene il risultato assicurato .
 
  • Like
Reactions: Amy

Bigopema

Aspirante Giardinauta
In molti sono contrari all'uso di prodotti specifici. Io ho iniziato con prodotti naturali Tipo olio di neem sapone di Marsiglia ecc.. i risultati sono blandi e non definitivi , soprattutto con infestazioni pesanti come questa . Bisogna ripetere più volte i trattamenti con il rischio nel frattempo di infestate altre piante .Il sistemico è la soluzione migliore . Io ne preparo un litro . Do una bella spruzzata alla pianta ( visto che funziona anche x via fogliare ) e il resto irrigo la pianta .se il lavoro è fatto x bene il risultato assicurato .
che intendi con sistemico?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
ecco le foto. (ho dovuto rimpicciolirle perché il sito non mi accettava quelle da fotocamera)
La pianta è Crassula ovata detta albero di giada.
Manualmente non fai nulla: spruzza l'insetticida sistemico che ti hanno consigliato e tieni la pianta ISOLATA DALLE ALTRE!!! Ripeti il trattamento dopo 10 giorni e dopo altri 10 giorni fino alla morte dei coccidi.
Per come è messa io metterei tutto nel water e tirerei lo sciacquone!!!
Ripartirei poi con una piccola nuova piantina SANA.
 
  • Sad
Reactions: Amy

Tchaddo

Florello
mi fate un esempio di prodotto specifico (proprio col nome della marca e del prodotto preciso possibilmente) sistemico anticocciniglia e magari anche di uno anti ragnetto rosso per favore? (top sarebbe uno che elimina tutte le bestiacce in un colpo solo)
 

Amy

Guru Giardinauta
qui c'è una indicazione di un prodotto anticocciniglia
 
Alto