• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succulenta con cocciniglia.

Giorgio78

Maestro Giardinauta
mi fate un esempio di prodotto specifico (proprio col nome della marca e del prodotto preciso possibilmente) sistemico anticocciniglia e magari anche di uno anti ragnetto rosso per favore? (top sarebbe uno che elimina tutte le bestiacce in un colpo solo)
Come avrai letto io uso imidacloprid (principio attivo ) che tecnicamente sarebbe un afidicida ma fa il suo lavoro anche sulla cocciniglia ( cotonosa nel mio caso ) sia x via fogliare che sistemico . In teoria non potrebbe essere ne venduto senza patente , ne usato all'esterno. É consentito l'uso all'interno di serre .Il cmmerciante mi ha venduto un flacone da 250 ml solo dopo mia insistenza .Non so su quanti parassiti funziona , ma su afidi e cocciniglia fa il suo lavoro.
 

Bigopema

Aspirante Giardinauta
La pianta è Crassula ovata detta albero di giada.
Manualmente non fai nulla: spruzza l'insetticida sistemico che ti hanno consigliato e tieni la pianta ISOLATA DALLE ALTRE!!! Ripeti il trattamento dopo 10 giorni e dopo altri 10 giorni fino alla morte dei coccidi.
Per come è messa io metterei tutto nel water e tirerei lo sciacquone!!!
Ripartirei poi con una piccola nuova piantina SANA.
Ieri sono andata in un posto abbastanza fornito ma non ho trovato niente contro la cocciniglia. Mi date qualche nome? provo in un negozio specializzato magari.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

ci sono molti prodotti contro la cocciniglia.
Strano che tu non l'abbia trovato (si trova anche nei supermercati che hanno il reparto dedicato alle piante).
Se è sistemico lo spruzzi sulla pianta e ne metti un pochino nell'acqua delle annaffiature.
Se non è sistemico lo spruzzi solo sulla pianta e sul terreno.

Ste
 
  • Like
Reactions: Amy

Bigopema

Aspirante Giardinauta
Ciao,

ci sono molti prodotti contro la cocciniglia.
Strano che tu non l'abbia trovato (si trova anche nei supermercati che hanno il reparto dedicato alle piante).
Se è sistemico lo spruzzi sulla pianta e ne metti un pochino nell'acqua delle annaffiature.
Se non è sistemico lo spruzzi solo sulla pianta e sul terreno.

Ste
ce n'erano per tutti i tipi di malattie e ci sono passata a guardare per tre volte perché anche a me sembrava strano che non ci fosse quello contro la cocciniglia. riprovero da un'altra parte.
grazie.
 
  • Like
Reactions: Amy

Bigopema

Aspirante Giardinauta
trovato un negozio fornitissimo ed ho preso questo prodotto. Il tipo che me l'ha venduto mi ha detto che sarebbe meglio usarlo con un olio e mi voleva dare olio di lino o olio di neem ma alla fine l'olio non l'ho preso. In confezione non è indicato niente di tutto questo. forse si fa su superfici estese per trattenere meglio il prodotto.
domani comincio il trattamento. vi tengo aggiornati. IMG-9893.jpg
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Vai di insetticida. Ricordati di spruzzare in tarda serata e non esporre la pianta al sole . Non dimenticare di proteggerti sia la pelle che le vie aeree.
 

Amy

Guru Giardinauta
quella scatola ti basterà nei secoli eterni ... è gigantesca per quel che ti serve (hai una micropianta, ti basteranno un paio di spruzzatine sopra e sotto le foglie) e il prodotto è anche da diluire.
Se il posto era fornitissimo avrebbero potuto consigliarti qualcosa di più adatto alla bisogna ...
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

per le piante grasse non si usa mai "un olio".
Chiude i pori delle piante che vanno in sofferenza.
Ad esempio un buon prodotto contro la cocciniglia è l'olio bianco ma per le grasse non va bene (ottimo invece per i limoni ed altre piante).

Diciamo che il negozio era fornito ma il negoziante poco esperto.

Ste
 
Ultima modifica:
Alto