• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Succhione o ramo principale?

herrdoctor

Giardinauta Senior
Salve, ho questo limone.
Il ramo rosso non capisco se è un succhione ed è da rimuovere o un ramo principale.
Taglio?
Se fosse principale c'è il fatto che va verso l'interno della pianta.
Lo devo forzare guidandolo con un angolo simile al ramo verde blu, eliminando quei due rami?

lelio

Giardinauta
Che età ha, e quanto è alto l'albero? A prima vista sembra abbastanza giovane e biforcato troppo presto. In effetti il ramo va verso l'interno e prima o poi darà fastidio, ma non è un succhione, che è un'altra cosa; aspetta la fine dell'inverno e decidi cosa fare. Una cosa da fare sicuramente è togliere tutti i rametti al di sotto della biforcazione, che tolgono soltanto forza allo sviluppo della pianta e non hanno futuro.

herrdoctor

Giardinauta Senior
L'albero nelle punte più alte sarà 1.80m / 2m.
L'ho comprato che era circa 120 cm o poco meno e l'ho piantato a marzo quindi non so l'età.
Vale la pena forzarlo verso l'esterno in qualche modo ora che ancora è "morbido"?

Alto