• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato

META

Giardinauta Senior
per quanto resistenti e con poche necessità anche loro hanno bisogno di elementi nutritivi quindi un minimo di terriccio apposito o miscela povera glielo devo dare, se non altro anche per ancoraggio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

reginaldo

Florello Senior
Per quanto ne so la torba non è terriccio molto adatto alla coltivazione delle grasse: quanto si secca difficilmente permettono di fare arrivare acqua alle radici, meglio terracotta tritata per inerte. Il terriccio adatto alla coltivazione: terriccio per cactaceae, terriccio universale setacciato, terriccio da giardino, terriccio maturo di foglie (un solo tipo o una miscela delle nenzionati nella misura di 1/3 per Cacctaceae, per le fogliari invece percentuale maggiore) con materiale inerte nella percentuale di 2/3 per Cactaceae e misura minore per le altre ma sempre in maniera superiore alla restante parte del terriccio.
Non bisogna trascurare un buon sottofondo prima di immettere il terriccio di coltivazione.
 

META

Giardinauta Senior
Gli unici calcinacci che mi risulta utilizzabili come inerti sono residui di cotto non trattato (mattoncini, Coppi, vaso.. .), sassi puliti. Potenzialmente resti di cemento armato ma poco. Tutto il resto solitamente può contenere inquinanti (es. resti di colore,trattamenti ecc) o calce che modifica il ph o altri componenti utili alla generazione degli elementi murari ma non graditi ai vegetali.
Il cotto ha anche un buon effetto regolatore umidità.


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto