• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato T. calcarea

keven17

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Oggi ho comprato una Titanopsis calcarea. Ho letto che ha bisogno di un substrato acido per crescere al meglio ma deve essere anche molto drenante, quasi completamente minerale.
Chi di voi la coltiva con che substrato si trova bene?

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Ho anche io la mia Titanopsis calcarea. Ho letto da qualche parte che va innaffiata solo nelle stagioni di crescita, cioè primavera e autunno. Altri sostengono che essendo una pianta brevidiurna continui a vegetare anche in inverno, per cui andrebbe innaffiata sempre tranne in estate. Nel vivaio dove l'ho comprata dicono di trattarla come una qualunque cactacea, a secco solo in inverno. Keven e Silene, voi come vi regolate?


La mia Titanopsis
83afbb6b67e814e1e2747826deabe609.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

keven17

Giardinauta Senior
Ho anche io la mia Titanopsis calcarea. Ho letto da qualche parte che va innaffiata solo nelle stagioni di crescita, cioè primavera e autunno. Altri sostengono che essendo una pianta brevidiurna continui a vegetare anche in inverno, per cui andrebbe innaffiata sempre tranne in estate. Nel vivaio dove l'ho comprata dicono di trattarla come una qualunque cactacea, a secco solo in inverno. Keven e Silene, voi come vi regolate?


La mia Titanopsis
83afbb6b67e814e1e2747826deabe609.jpg


Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Ciao. Io le aizoaceae le innaffio regolarmente tutto l'anno, ad eccezione dei Lithops che lascio completamente a secco durante la muta. La Titanopsis la innaffio a terriccio asciutto da un paio di giorni tranne se porta mal tempo per qualche giorno durante l'inverno, in quel caso rimando. Non so di dove sei, probabilmente non abbiamo un clima simile e non la puoi trattare come faccio io.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

mariated

Giardinauta Senior
Vivo in Sardegna, Keven, in un paese dell'interno, con discrete escursioni termiche giornaliere. Insomma, di notte possiamo andare anche qualche grado sotto zero, ma non capita di frequente. Anche io le altre aizoacee le tratto come te, ma mi sembra di capire che questa sia diversa.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Silene

Esperta di Cactacee
Io la bagno quando vedo che tende ad afflosciarsi un po', anche in estate. Solo in inverno la lascio asciutta in serra fredda.
 

mariated

Giardinauta Senior
Io la bagno quando vedo che tende ad afflosciarsi un po', anche in estate. Solo in inverno la lascio asciutta in serra fredda.
Quindi bagni regolarmente in primavera e autunno e poco, solo se la vedi sofferente, in estate, ho capito bene?

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 
Alto