• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato per pinguicule

Kookaburra

Giardinauta Senior
Torba
Vermiculite
Pozzolana
Sabbia di cava
Sabbia di quarzo
Gusci di molluschi d'acqua dolce frantumati.
Ho trovato in questa sezione che il substrato per le pinguicule è bene che sia formato dagli elementi sopra citati, e che tollerano bene l'acqua del rubinetto.
Però mi chiedo se questo vale per tutte le Pinguicula. Io ho la P.agnata, hesseriana, primuliflora e "Weser", tutte piccolette anche perchè da talea di foglia o da plantula, ma non mi sembra che stiano molto bene in torba.
Da quanto ho capito per le specie e gli ibridi messicani si deve usare il miscuglio sopra, ma per le altre (nel mio caso la primuliflora) vale lo stesso?? Credo che si possano usare gusci di chiocciola comune invece di quelli di molluschi d'acqua dolce, mi sbaglio?

slibelgnu

Aspirante Giardinauta
io purtroppo non ti posso aiutare essendo ignorante in pinguicole..
per quello che ricordo non ci sono differenze,tranne la resistenza alle temperature basse che alcune hanno...
penso che usare chiocciole vada bene,dato che serve materiale calcareo.oppure anche l'osso di seppia sgretolato...
prendi tutto quello che ho detto con le pinze perchè non piacendomi le pingui le trascuro molto

Guendy

Guru Giardinauta
Non posso aiutarti perche io ho tante pinguicole ma di quelle piu' semplici.
Per intenderci quelle che ti spacciano per Weser e invece se non sbaglio sono x Sethos (credo)
Pero' potresti andare nel forum di questo sito e porre la domanda qui ...o usare la funzione "cerca" nella parte dedicata ai substrati o alle pinguicole.

http://www.rexplants.tk/

ciao

Guendy:flower:

D

|Dedalus|

Guest
scusa l'ot.... (ciao trapr) ma hai davvero una weser?
se l'hai comprata in un garden center stai certo che è una tina!

D

|Dedalus|

Guest
ops....abbiamo fatto un po' di confusione...
io stavo parlando a kookaburra, non a te, lo so che tu ce l'hai la weser, non mi sorprenderebbe affatto, ma dubito che kookaburra (come ha scritto) abbia una weser...

seconda cosa...io ho comprato una pinguicula molto tempo fa e ai tempi giupe me l'aveva classificata come x tina, non come x sethos, eppure era tutta made in garden!

Kookaburra

Giardinauta Senior
Booh, io ho quell'attrezzo di pianta con i fiorellini rosa che vendono un po' ovunque... A dire il vero è pure piccola perchè invece di comprarla ho fatto la talea di foglia....
Alla fine che cos'è???

D

|Dedalus|

Guest
1- la Weser è un ibrido pressochè introvabile, e per avercelo bisogna ordinarlo da degli esperti via internet ( a volte si sconfina anche con siti non italiani per avercelo) e quegli ibridi che vengono venduti nei garden sono x sethos e rare volte x tina, ma MAI e dico MAI weser. Trapr è esperto e l'ha ordinata pagandola un bel po', non l'ha comprata in un garden center o simili.

2-Perchè non si ha voglia di andare a cercare che ibrido sia quella pianta, così per i garden tutte le nepenthes sono alata, tutte le pinguicole weser e tutte le sarracenie flavacat:

Guendy

Guru Giardinauta
Dedalus...volevo solo capire ... Che Trapr e' un esperto lo sappiamo....ma non ho capito perche' dai per scontato che gli altri possano avere una pianta piuttosto che un altra o che debbano per forza averle comprate al supermercato. Non e' per fare polemica (lungi da me :) ) solo per capire.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Ho anche un Heliamphora, eh!!! :lingua: :lingua: :lingua:

E poi le Pinguicule, anche se ne ho alcune, non mi piacciono. Ecco. (La volpe e l'uva)

:lol: :lol:

(scherzo scherzo scherzo scherzo....... No ai litigi in area carnivore)

D

|Dedalus|

Guest
bè, io CREDO che non l'abbia ordinata (nemmeno da Urano)...
forse mi sto sbagliando!

Giupe77

Aspirante Giardinauta
Dedalus...volevo solo capire ... Che Trapr e' un esperto lo sappiamo....ma non ho capito perche' dai per scontato che gli altri possano avere una pianta piuttosto che un altra o che debbano per forza averle comprate al supermercato. Non e' per fare polemica (lungi da me :) ) solo per capire.

ciao guendy,
dedalus non penso dia per scontata questa cosa per esser "scortese" ma ormai è una cosa abitudinaria.
tutti sono convinti d'aver acquistato una ping x 'Weser' mentre quella che hanno preso è solo una pinguicula di cui nessuno sa le origini, si ok è un clone olandese ma non si conoscono le parentele di incroci, e che viene chiamata fake-weser o weser GC clone (dove GC sta per garden center).
e non ha niente a che fare ne con la 'weser', ne con la 'sethos' e nemmeno con la 'tina'.

tanto per farvi un idea più approfondita della questione provate a leggervi questa discussione su rexplants
GC P. 'Weser' clone vs P. 'Weser' & P. 'Sethos'
e seguite il link da me segnato nell'ultimo post e troverete una discussione dove ho postato i fiori delle 3 ping in questione e le differenze, una volta accostati sono ben visibili!

ciao a tutti
andrea

Ultima modifica:
Alto