• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Substrato dracaena

scoglio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
In questi giorni, da quando mi sono iscritto al forum, sto imparando tante cose nuove e mi sto infoiando di brutto nel dare alle mie piante la miglior cura possibile. Grazie per gli ottimi consigli che mi date. Ora mi trovo a chiedervi un’altra consulenza. Dovrei rinvasare una dracaena, che substrato devo usare!?
Grazie mille
Salvo

Sofia D.

Giardinauta Senior
Ciao, dipende molto da che dracena è... Ma in generale apprezzano un substrato ricco (stallatico) misto a inerti per tenere tutto arioso. Alcune, come la Dracena drago, si coltivano in substrato da cactus in pieno sole, altre, come la Dracena reflexa, possono stare in torba e perlite, al riparo dal sole e in un ambiente umido

scoglio

Aspirante Giardinauta
Ciao, dipende molto da che dracena è... Ma in generale apprezzano un substrato ricco (stallatico) misto a inerti per tenere tutto arioso. Alcune, come la Dracena drago, si coltivano in substrato da cactus in pieno sole, altre, come la Dracena reflexa, possono stare in torba e perlite, al riparo dal sole e in un ambiente umido
Si tratta di una marginata

Sofia D.

Giardinauta Senior
Allora siamo nell'ambito delle dracene tropicali, puoi fare un mix di terriccio universale e perlite, a seconda di quanto spesso annaffi puoi arrivare al 40% (volumetrico) di perlite, se annaffi molto

scoglio

Aspirante Giardinauta
Allora siamo nell'ambito delle dracene tropicali, puoi fare un mix di terriccio universale e perlite, a seconda di quanto spesso annaffi puoi arrivare al 40% (volumetrico) di perlite, se annaffi molto
Come fondo vaso in questo caso posso usare l’argilla espansa o l’argilla espansa è meglio non utilizzarla in nessun caso?

Sofia D.

Giardinauta Senior
Usa dei sassolini o pittosto non usare nulla e allarga solo i buchi... Se il terreno è ben costruito non serve un fondo nel vaso
Inizio a pensare che l'argilla espansa andrebbe ritirata dal commercio - _"-

scoglio

Aspirante Giardinauta
Usa dei sassolini o pittosto non usare nulla e allarga solo i buchi... Se il terreno è ben costruito non serve un fondo nel vaso
Da quanto letto in giro nel forum avevo capito che non è molto amata

Sofia D.

Giardinauta Senior
Io l'adoro... Per le orchidee epifite e le monstere in idroponica, o nei sottovasi per creare un guscio di umidità!
Purtroppo a mio modo di vedere è incompatibile con i substrati organici, non so da chi sia partita questa moda di metterla ovunque dentro a tutti i vasi e nei terricci... Nemmeno le aziende lo fanno, e sì che ne avrebbero un beneficio economico

Gio'

Aspirante Giardinauta

Ciao Sofia!
Mi pare di capire che te ne intendi parecchio di Dracaene, complimenti!

Io dovrei rinvasare una D. Fragrans ma non trovo molto riguardo il suo substrato ideale. Posso usare la stessa miscela preparata per la dracaena marginata? Grazie in anticipo

Sofia D.

Giardinauta Senior
Salve @Gio'
In realtà ne so poco o nulla, sono molto più esperta di altre categorie di piante!
La Dracena fragrans ricade comunque nelle dracene tropicali, quindi con il substrato e il trattamento riservato alla d marginata dovresti andare bene :)

Gio'

Aspirante Giardinauta
Grazie sei stata molto gentile @Sofia D. ma purtroppo ho un'ultima domanda. Come si chiama la succulenta della tua foto? È pazzescamente bella con quel fiore rosso . Se mi confermi che sta bene in pieno sole domani inizio la ricerca per trovarla a roma

Sofia D.

Giardinauta Senior
Grazie sei stata molto gentile @Sofia D. ma purtroppo ho un'ultima domanda. Come si chiama la succulenta della tua foto? È pazzescamente bella con quel fiore rosso . Se mi confermi che sta bene in pieno sole domani inizio la ricerca per trovarla a roma
Eheh, cercala, ma non la troverai perché è un mio ibrido! È un trichocereus schikendantzii x orange california (a sua volta ibrido). Se vuoi ti posso spedire un paio di polloni, visto che a giorni andró in posta a mandare tutte le piante ai forumisti!
Dovrai avere un po' di pazienza e un po' di mano perché ci mette diverso tempo ad andare a fiore, deve diventare grandicella. E si, DEVE stare al sole il più possibile, ma riparata dalla pioggia in inverno :)
Ti invito a controllare qua se ci sono altre cose che ti possono interessare, a fiore rosso grande ho anche altre piante che sono più contenute in dimensione:
https://forum.giardinaggio.it/threads/langolo-verde-di-sofia.282191/page-9#post-3698163

Ultima modifica:
Alto