• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dracaena fragrans , ramo malato

dimaow

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Mi sono appena iscritto al forum ma sono diverse settimane che ci finisco per varie ricerche, diciamo che da quest'anno mi sono un pochino appassionato di giardinaggio e ho iniziato un piccolissimo orticello sul balcone , giusto tre aromi.

Il problema però oggi è un'atrlo e riguarda la mia Dracaena fragrans (tronchetto della felicità) che ho in casa, nell'ultimo periodo ho viaggiato un pò e sono stato via senza poter annaffiare per una decina di giorni , la pianta oltretutto è stata senza sole diretto.

La pianta in generale mi sembra stare molto bene , ma ha un ramo con 4 foglie ormai secche e gialle con una culmine del tronco molto molle ormai da 3-4 giorni e non sembra riprendersi in nessun modo.
Vi allego qui anche le foto, cosa mi consigliate di fare? dovrei potare completamente il ramo "malato" alla sua base?

Grazie mille e complimenti per il bel forum
Paolo

2015-10-06 08.20.10.jpg 2015-10-06 08.19.26.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
la tua Yucca sta marcendo, almeno è in pericolo uno dei due tronchetti. Ti consiglio di svasare il tutto e cambiare terra e controllare le radici.
 
Alto