• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cycas

Xavier

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ahimè il mio pollice non è famoso per essere verde, ma finalmente ho deciso di dare una "scossa" alla mia vita cercando di occuparmi maggiormente delle innumerevoli piante che mi sono state nel tempo regalate, piuttosto che lasciarle al degrado più totale. A tal proposito, vorrei iniziare da un mio bellissimo esemplare di cycas, che presenta un fogliame con questa colorazione, solo nelle foglie più vecchie, dunque quelle più in basso Cycas1.jpg

Vorrei procedere potandole, poichè quelle più giovani, quelle più in alto dunque, sono perfettamente verdi, ma presentano qui e li dei puntini gialli cycas2.jpg

A cosa possono essere dovuti? Vi informo che da due anni a questa parte, quando mi è stata regalata, non la ho mai concimata, mai fatto niente di simile, e vorrei anche travasarla in quanto si ritrovano con misero terriccio nel vaso, davvero poco che si limita a coprire le radici. Nonostante questo mantiene una forma perfetta, mi meraviglio. Dunque, come dovrei procedere? DOvrei potare le foglie più vecchie, giusto? Concimarla? E per quel che riguarda il terreno? Quale dovrei comprare? Grazie in anticipo :D
 

cri1401

Florello Senior
Io con le mie faccio così:
  • uso della torba a cui aggiungo della torba bionda;
  • sul fondo del vaso metto dei cocci;
  • il vaso non deve essere troppo largo se no la pianta sviluppa più le radici che la chioma. Piuttosto il vaso deve essere lungo (quindi stretto e lungo):
  • ho comprato del concime apposito per cycas: sembra fatto di pellet, lo spargi sul vaso e poi bagni.
  • le foglie vecchie sul fondo tagliale;
  • se vedi che anche quelle nuove cominciano ad ingiallire (come nel tuo caso) c'è un liquido apposito da dare alla pianta.
  • quando le bagno lo faccio sempre dall'alto come per mimare la pioggia
 
Ultima modifica:

Xavier

Aspirante Giardinauta
In più vorrei aggiungere una cosa.. ho un'altra cycas, sempre allo stato brado, che ha diversi figli, addirittura cinque o sei, alla base, mentre il fusto della cycas madre è alto una trentina di centimetri, quindi non so quanti anni può avere. Alcuni di questi figli non hanno foglie, vorrei eliminarli e buttarli via, non ho le capacità di occuparmene. Mentre altri figli, giusto uno o due, hanno diverse foglie belle verdi. E' possibile staccare il figlio dalla pianta madre, con tanto di foglie, e piantarlo in un altro vaso senza perdere le foglie?
 

cri1401

Florello Senior
In più vorrei aggiungere una cosa.. ho un'altra cycas, sempre allo stato brado, che ha diversi figli, addirittura cinque o sei, alla base, mentre il fusto della cycas madre è alto una trentina di centimetri, quindi non so quanti anni può avere. Alcuni di questi figli non hanno foglie, vorrei eliminarli e buttarli via, non ho le capacità di occuparmene. Mentre altri figli, giusto uno o due, hanno diverse foglie belle verdi. E' possibile staccare il figlio dalla pianta madre, con tanto di foglie, e piantarlo in un altro vaso senza perdere le foglie?

credo di si ma io di polloni non me ne intendo perché le mie cycas sono ancora troppo giovani per averli
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ragazzi? Dovrei procedere velocemente al rinvaso, mi servirebbe avere le informazioni richieste :D
 

cri1401

Florello Senior
Si penso vadano bene, il concime non è della stessa marca del mio ma praticamente è lo stesso
 

Xavier

Aspirante Giardinauta
Ti spiego subito, è una pianta completamente abbandonata a se stessa da due anni, nonostante questo apparte quelle foglie gialle del primo giro in basso, ha altri tre/quattro giri perfettamente dritti, belli e verdi con qualche puntino giallo. E mi meraviglia questo, perchè non la concimo da allora, nè la curo, e si mantiene così bene. Il problema è che sta in un vaso quadrato che è riempito meno di metà con terra e la restante parte ha radici che escono fuori. Quindi vorrei semplicemente risistemarla nello stesso vaso, con terra a sufficienza e cominciare finalmente a prendermene cura, potare il giro di foglie giallo e concimare. Ecco tutto :)
 

billgates13

Giardinauta Senior
se la travasi devi metterla in uno leggermente più grande per il resto concimala ,ma se travasi basta la terra nuova ,al limite dai del ferro ( chelato è immediato).
cerca di evitare il taglio delle radici e se comunque ne romopi dai del fosetil per innaffiamento .
 
Alto