• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

subdenudata e cocciniglia

luckybamboo

Florello Senior
Ma voi come fate scovare la cocciniglia cotonosa sul subdenudata?…ieri per purissimo caso ho trovato una bestiolina nascosta fra due coste, e poi ho trovato due fiocchetti sui ciuffi bianchi della pianta…ma di questi mi sono accorta solo passandoci sopra, perché vedevo il filamento venir via, altrimenti non si distingueva proprio il “fiocchetto” della cocciniglia dal “fiocchetto” della pianta…..queste maledette lo fanno proprio sopra!:burningma
in pratica se anche fosse stata infestata non me ne sarei accorta, se non fosse stato per quella singola bestiolina per conto suo…..
 

*ALE*

Apprendista Florello
Si vede si vede ... la cocciniglia e' particolarmente bianca mentre i ciuffetti della pianta non sono mai cosi candidi....
 

*ALE*

Apprendista Florello
La cocciniglia credo apprezzi particolarmente la mia serra, ho alcune piante, 3 in particolare, che sono sempre invase, se sabato c'e' bello le fotografo, le ho lavate via, sia dalla terra che dalla pianta, lavato le radici, sterilizzato i vasi in microonde, cambiato la terra ecc ecc eppure dopo circa 2 o 3 mesi ecco che tornano sempre sulle stesse. Io sono ossessionata e ogni giorno o quasi guardo pianta per pianta.
 

bonvi

Giardinauta Senior
con echinopsis, se ci sono poche cocciniglie sopra la pianta si possono levare anche manualmente con un vecchio spazzolino e poi si può spruzzarlo e annaffiarlo con CONFIDOR. Se ormai la pianta è invasa e anche nelle radici sono presenti cocciniglie io procedo così: levo l'echinopsis dal vaso lavo tutte le radici e la pianta sotto la spina dell'acqua corrente con un getto forte finchè è tutto pulitissimo e le radici diventano bianche. Taglio un pò le radici fino a 5-7 cm e metto ad asciugare gambe all'aria per una settimana.
 

bonvi

Giardinauta Senior
*ALE* ha scritto:
La cocciniglia credo apprezzi particolarmente la mia serra, ho alcune piante, 3 in particolare, che sono sempre invase, se sabato c'e' bello le fotografo, le ho lavate via, sia dalla terra che dalla pianta, lavato le radici, sterilizzato i vasi in microonde, cambiato la terra ecc ecc eppure dopo circa 2 o 3 mesi ecco che tornano sempre sulle stesse. Io sono ossessionata e ogni giorno o quasi guardo pianta per pianta.
devi lavarle bene fino a far diventare bianche le radici proprio come quando si toglie la torba. Prova a dare il confidor in primavera quando le piante danno segni di risveglio e al max una in autunno.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Mary74 ha scritto:
Questo mi è nuovo...buono a sapersi.
Quando non avevo il microonde li mettevo a bollire in una pentola enorme che usava mia nonna per tingere la stoffa, e' una pentola in ghisa super resistente.
Io credo che non le alte temperature i batteri muoiano.
 

*ALE*

Apprendista Florello
bonvi ha scritto:
devi lavarle bene fino a far diventare bianche le radici proprio come quando si toglie la torba. Prova a dare il confidor in primavera quando le piante danno segni di risveglio e al max una in autunno.

Adesso non serve a nulla il confidor?
Che faccio, le lavo ancora? Sono gia invase...
 

bonvi

Giardinauta Senior
*ALE* ha scritto:
Adesso non serve a nulla il confidor?
Che faccio, le lavo ancora? Sono gia invase...
dipende che piante sono? se è un echinopsis puoi lavarlo se invece sono mammillarie irte di spine o echinocereus delicati meglio solo spruzzare il confidor. Puoi darlo tranquillamente ora. Solo non bisogna abusare con antiparassitari altrimenti i parassiti si immunizzano al veleno che si usa.
 
Alto