• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

su bergeria: da eliminare o no?

elena_11293

Master Florello
ciao :)

chi di voi ha bergenie?

questa pianta mi è stata regalata ieri e in altra sezione è appena stata identificata, così ora la metterò a dimora. ma prima volevo chiedere in particolare a chi la conosce:

quei 'tuberoni' che si vedono, cosa sono? vanno lasciati o è del secco che si può eliminare?

e infine, ho letto che è tappezzante, ma.. quanto si espande? (cioè: devo pensare a contenerla? è invasiva?)

grazie!

(ho postato qui anche se ero indecisa.. nelle schede leggo che è un'erbacea perenne con radici tuberose, quindi la scelta era tra qui e l'altra sezione, se ho sbagliato mi scuso e prego i mod. di sezione di spostare il thread, grazie!)

mammagiò

Apprendista Florello
Ciao Elena, io sono una fra quelle che posseggono la bergenia.
Se ti sembrano secchi quei rizomi, li puoi eliminare delicatamente, ma secondo me non è necessario e puoi interrare l'intero pezzo così com'è.

E' una specie tappezzante, ma non estremamente invasiva; veniva usata per abbellire le ville di una volta e addirittura venivano inserite anche nelle fessure dei muretti che costeggiavano i vialetti del parco, quindi non c'è nulla di che preoccuparsi.

Ti dico come l'ho inserita nel mio giardino: è piantata alla base di una fotergilla e 3 nandine. In primavera si riempie di bei grappoli rosa e quando ormai la sua fioritura sta per finire, incominciano a crescere gli hemerocallis che la coprono letteralmente...ma vedo che lei sta bene anche così.

Infatti la bergenia è una pianta da zona semiombreggiata o addirittura ombreggiata luminosa...naturalmente se prende qualche ora di sole è meglio perchè sviluppa maggiormente la sua fioritura...

Poi non saprei cosa dirti....ciao Giovanna

elena_11293

Master Florello
Bene, grazie mille!! (mi paion secchi secchi ma visto quanto mi dici proverò giusto a muoverli e se non li sento cedere li lascio)

Son ancora che mi guardo in giro in giardino per capire dove metterla, avrei un posticino dove è rimasto un po' del vecchio muretto divisorio che come spazio sarebbe perfetto ma è in pieno sole da metà mattina a tardo pomeriggio, oggi l'ho messa lì con il vaso per vedere come va ma temo sia forse un po' troppo... pensavo anche sotto a una palma, lì avrebbe sia ore d'ombra che luce, ma temo poi di non riuscire a vedere le piantine di palma se cadono i frutti su di lei, non vorrei ritrovarmi un palmeto! ma vedremo, è stata tanto in vaso penso possa aspettare ancora un po' per la messa a dimora.

piuttosto mi preoccupano quei puntini che si intravedono anche in questa foto.. ho postato un altro thread in proposito nella sez sui parassiti e malattie, vediamo se se ne viene a capo!

buon pomeriggio e ancora grazie!! :love_4:

elena_11293

Master Florello
ps: ohiohi, ho visto ora, ho sbagliato di scrivere il nome della pianta nel titolo :ros: MG, fortuna che hai capito lo stesso! :love_4:

elena_11293

Master Florello
grazie anche a te federica, ho spostato il vaso in un punto che ha più ore d'ombra dove c'è una piccola aiuola, vediamo se gradisce...

Alto