• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Striscia la notizia

Nieves

Giardinauta Senior
Ma avete visto il servizio di stasera sulla gara di sleddog in Svizzera? Mamma che nervoso che mi è venuto!!! Un cretino (italiano tra l'altro) scrollava i cani che non ce la facevano più dalla fatica... li tirava su in malo modo e questi poveri che ricadevano a terra. Poi ha la genialata di staccare uno di quelli più malconci per attaccarne un'altro che teneva dentro alla slitta ...beh non vi dico neanche con che maniera che ci cacciava dentro 'sta creatura.
Gli organizzatori si sono dissociati ed il tipo è stato espulso dal club di appartenenza. Fosse per me non la farei finita qui, spero che qualche guardia zoofila faccia gli accertamenti dovuti.
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io non l'ho voluto vedere ma ho ascoltato, spero che vengano presi dei seri provvedimenti, espulsione a vita da queste gare.
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Anche io l'ho visto! :( ....ecco cosa si arriva a fare pur di vincere.... Bisogna stare molto attenti quando si fanno gare,in qualsiasi sport umano o cinofilo, a non lasciarsi prendere troppo dalla competitività..Quei cani erano sfiniti,ma lui diceva che lo facevano apposta...non so se lo pensasse veramente o parlasse così per convincersi di avere qualche speranza di continuare la gara.
Purtroppo,oltre che aver stressato parecchio i propri cani(e io parlerei anche di maltrattamento,quantomeno psicologico), ha dato anche una brutta immagine dello sleddog!! Non vorrei che passasse il messaggio che i cani sono "costretti" a correre...al contrario adorano farlo,nei limiti delle loro forze e con un conduttore che abbia un buon rapporto con loro
Comunque,se avete voglia, leggete qua: http://www.tipresentoilcane.com/2012/03/03/lo-sleddog-non-e-quello-che-si-e-visto-su-facebook/
Io sono d'accordo su molte cose che dice l'articolo,bisogna anche vedere se si tratta di un episodio isolato,o se tratta sempre così i propri cani
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
io l'ho vista al ristorante mentre facevo la prova per il matrimonio...giuro mi è venuta una rabbia, avrei messo lui a trainare la slitta a 20 lottatori di sumo...così vediamo come si sente...queste cose giuro per me sono devastanti, io che amo gli animali e in particolare i cani..ma come si fa mi chiedo?!uno spettacolo disgustoso!
cmq personalmente ODIO a morte ogni forma di sport che riguarda gli animali, perchè li porta a fare cose che l'uomo vuole e non loro. non credo che dipenda dalla competitività ma dalla c.oglionaginità dell'uomo...e scusate il termine ma ripeto per me queste cose sono disumane, come i palii, le corride, le corse a ostacoli e chi più ne ha più ne metta!
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
L'ho vista anch'io e devo dire che quello è un'emerito cretino,uno che avrei volentieri preso a calci nel c..o e poi messo lui al posto dei cani a trainare la sua slitta del cavolo!!!Però mi sono anche meravigliata dei giudici che stavano lì a guardarlo senza fare nulla,senza prendere dei provvedimenti,squalificarlo,mutarlo....insomma qualcosa!!!E le associazioni animaliste che ci sono non possono fargli nulla???Se non è maltrattamento quello,cos'è???
 

Tabby

Aspirante Giardinauta
Non credo che quelli che erano lì ad assistere fossero giudici (da quel che ho potuto capire)...ma dovevano comunque dire qualcosa!

Per "i giardini di marzo"
Non è come pensi. Scommetto che sei contraria anche ad insegnare al cane a sedersi,sdraiarsi,dare la zampa ,su richiesta...
Ma in realtà,gli sport(se fatti nel modo giusto ovviamente),i "comandi", non sono costrizioni per il cane. E' semplicemente un modo per fare un'attività con il proprio cane,x permettergli di fare attività fisica e mentale... Ti assicuro che non c'è nulla di male,se leggi l'articolo che ho segnalato,valeria rossi dice che i suoi cani sono entusiasti quando capiscono che stanno per trainare la slitta,VOGLIONO farlo,si divertono. Per capire se un cane è felice o meno di fare qualcosa è sufficiente conoscere bene il suo linguaggio del corpo. Non nascondono nulla. Quando io insegno al mio cane qualsiasi cosa,anche comandi strani e senza un utilità specifica("rotola","dammi il cinque"),vedo che si diverte,mette in moto il cervello per capire cosa gli sto chiedendo,quando riesce e lo premio ,aumenta la sua autostima... e se non riesce è lo stesso,torno su un esercizio più facile lo premio e giochiamo un pò...non c'è differenza tra sedersi e rotolare,lui non conosce l'utilità nè dell'uno nè dell'altro,non gli importa e non è costretto....
Tutto dipende da come si insegnano le cose o si propongono... Preferirei restare in tema di cani. Comunque anche io sono contro il palio e la corrida. la seconda perchè è evidente che si tratta di maltrattamento e non c'è nulla di positivo. La prima non perchè sia contraria in se alla corsa dei cavalli,ma perchè al palio non si rispettano regole basilari,in quelle condizioni i cavalli si fanno male,è pericoloso e stressante per loro e al diavolo le tradizioni,quando portano a queste cose....
Gli ostacoli...L'Agility,nel caso dei cani. Anche qua,non c'è motivo di pensare che siano costretti(a parte qualche esaltato che vuole vincere e basta,ma come in ogni sport) ...l'agility,se il cane mostra di aver voglia di correre e di fare,è una bellissima attività... E non importa che "in natura queste cose gli animali non le farebbero" perchè ragionando così dovremmo andar tutti a caccia con i nostri cani. Ma esistono attività alternative. E sono tante: in base al proprio cane,a quello che sembra più essere appropriato per lui,si può scegliere una di queste,se si ha voglia. Non esistono solo le corse,gli ostacoli e le slitte...c'è anche la ricerca(persone,oggetti) e molto altro...persino i tuffi (splash dog) se il cane ama particolarmente l'acqua. Le situazioni spiacevoli,sono le eccezioni,non la regola. Bisogna un pò informarsi e ed entrare un pò nel mondo cinofilo , per capire le cose che dico,perchè chi fa sport con il proprio cane non ha nulla da rimproverarsi...
Esistono anche attività terapeutiche basate sull'insegnamento di comandi,sui giochi di attività mentale e anche sugli ostacoli (Mobility) ,che servono proprio per i cani timidi(per le esperienze passate) a ritrovare un pò di autostima...Se davvero i cani non volessero,fossero infelici a fare queste cose,non funzionerebbe,non avrebbero motivo di esistere nemmeno quel tipo di attività....
 

Diletta

Maestro Giardinauta
giardini...non sono d'accordo...ogni cosa spinta all'estremo e raggiunta con mezzi inumani (che poi visto quello che noi umani siamo capaci di fare, il termine non ha proprio il sigificato che vorrei...) è da condannarsi, ma io ti assicuro che i levrieri che fanno le gare in campagna (il coursing e il racing) si divertono come i matti, adorano inseguire quella scema di una busta di plastica sfilacciata che sfreccia davanti alle faccette da topo...e non hanno alcuna costrizione meccanica nel farlo, lo fanno per gioco. posso parlarti delle gare ad ostacoli per i cavalli perchè ho fatto equitazione per 20 anni e spiegarti appunto che si possono ottenere prestazioni brillanti divertendosi e rispettandosi vicendevolmente....così come ottenere le stesse cose in 2 giorni e con attrezzetti che i più usano e conoscono che sono veri strumenti di tortura...e molto più semplicemete posso dirti che le mie due cane camminano sciolte sui marciapiedi...e si godono in autonomia le passeggiate perchè ho insegnato loro a camminare appunto sui marciapiedi a rispettare i comandi basilari per evitare loro di essere investite, far cadere qualcuno e/o inseguire qualcosa...e tutto questo affinchè siano libere e serene. sul servizio di striscia...appena trovo il coraggioo me lo vado a vedere...ma già sapete come la penso...
 

Vagabonda

Florello Senior
cmq personalmente ODIO a morte ogni forma di sport che riguarda gli animali, perchè li porta a fare cose che l'uomo vuole e non loro. QUOTE]
i cani vorrebbero cacciare, correre, nuotare, lottare, fare la guardia o proteggere il branco, e tutto quello che l'indole e l'istinto del cane lo porta a fare. E' innaturale vederli zampettare in città, legati ai guinzagli, strattonati se annusano una pipì o cacca, sgridati se ringhiano o abbaiano ad un altro cane. I cani sono fatti per fare "sport", siamo noi che glielo impediamo o al contrario abusiamo in eccesso. Non ho visto il filmato in questione, ma spero che la corretta (e amante dei cani) Svizzera, dove si è svolto il fatto, faccia molto al riguardo.
 

hermioneat

Florello
Non ho vsto il filmato e da come ne parlate non lo vedrò. Concordo sul fatto che il tizio in questione vada sbattuto "volontario" in qualche canile a pulire e nutrire cani, magari quelli tolti ai disgraziati che li costringono alla lotta. Palla di piombo da 50 chili al piede, naturalmente,
Concordo anche che i cani si divertano a correre e saltare. Che gli husky si divertano anche a tirare la slitta. Sono robusti e focosi. Ma ogni cosa deve aver un limite. Quando questo limite viene raggiunto non va superato, che si tratti di persona o animale.
Poveri cagnoni!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Secondo me il problema non sono assolutamente gli sport cinofili, ma gli sportivi umani! Questo signore ha perso la testa perchè voleva vincere, punto e basta! il problema non è lo sleddog!!! I cani nordici sono "progettati" (la maggior parte dei cani di razza hanno delle attitudini che derivano dalla selezione che ne ha fatto l'uomo) per correre sulla neve e tirare la slitta! Sono fortissimi, hanno resistenza nelle lunghe corse, al freddo, e vivono bene in gruppo.
Gli husky, vivono meglio facendo il loro lavoro che nei nostri appartamenti o giardini con 40 gradi all'ombra d'estate, a non far nulla, o peggio messi in auto e portati in spiaggia.
Questo chiaramente non ci "azzecca" nulla con quello che abbiamo visto nel filmato di striscia, ma è solo uno spunto per riflettere e per guardare quanti maltrattamenti ci sono in giro nei confronti dei cani, dei quali non ci rendiamo nemmeno conto!
Io per soli 6 mesi ho fatto utilità e difesa con il mio cane, e vi assicuro che i cani lo fanno con piacere, è un gioco come un altro, una sorta di tira e molla, fatto con il salamotto o la manica, anzicchè con la corda colorata che si vende nei pet shop. Io mi sono allontanata perchè quel mondo non faceva per me, non per il mio cane!
Se alla base di ogni attività c'è il rispetto per l'animale, tutto si può fare
 
Alto