• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Stress da rinvaso o cosa?

piccola_driade

Giardinauta
ciao a tutti...

le nuove rose che ho comprato da Nino, bellissime e sanissime le ho messe neli vasoni di terracotta il 30 mattina, ora hanno tutti i bocciolini molli e piegati verso il basso, le rose fiorite e subito appassite e le altre stanno appassendo ancora prima di aprirsi!!! :cry::cry:

ditemi che è solo lo stress da "travaso"... sono preoccupata... :confused:

Le tolgo subito le rose che sfioriscono?

grazie....:(:love_4:

california

Florello Senior
Puoi mettere delle foto?
In che posizione le stai tenendo? Sarebbe meglio tenere le rose appena rinvasate qualche giorno in ombra, e bagnarle molto bene, in modo da fargli risentire il meno possibile lo shock da trapianto.
Quasi sicuramente si tratta di questo.. però delle foto aiutrebbero

piccola_driade

Giardinauta
non le ho messe all'ombra... :cry: prendono anche il sole sopratutto al pomeriggio.

si ho schiacciato bene bene e bagnato abbandontemente, ma poi le ho lasciate stare....

ho messo la cornunghia lontana dalle radici... e credevo di aver fatto tutto per il meglio... :cry:

piccola_driade

Giardinauta
appena posso metto le foto...

stasera le bagno, anche se forse sarebbe meglio dargli l'acqua il mattino presto....

In una situazione di emergenza si può dare l'acqua di sera? :embarrass

mi chiedo se i bocciolini "tristi" si riprenderanno.... :(

Ultima modifica di un moderatore:

artemy

Giardinauta Senior
Ciao! anche a me è successo ma davo per scontato che fosse una cosa normale con il trapianto e infatti a tutte le rose che ho trapiantato ho tolto i fiori o i boccioli non in ottima salute e poi dopo hanno iniziato a crescere benissimo!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
...

stasera le bagno, anche se forse sarebbe meglio dargli l'acqua il mattino presto....

In una situazione di emergenza si può dare l'acqua di sera? :embarrass

mi chiedo se i bocciolini "tristi" si riprenderanno.... :(
Ciao, certamente quando la pianta è disidratata devi bagnarla subito; non è che hai rotto il pane di terra attorno alle radici quando hai travasato? Che terra hai usato nel vaso? Hai annaffiato abbondantemente dopo averle invasate?

piccola_driade

Giardinauta
si dopo averle travasate lo bagnate molto ma poi non gli ho più dato acqua...

Ora le ho innaffiate e la gertrude ha già alzato i bocciolini, si vede che ho sbagliato a non dargli altra acqua.... Stupida io perchè in questi giorni ha fatto veramente caldo...

il pane di terra l'ho lasciato intero ma l'ho schiacciato leggermente un pochino al fondo.... la terra ho usato terra biologica ma non avevo la terra di campo.... :storto:

è meglio che le tolgo subito le rose sfiorite? :embarrass

ho messo anche un pochino di sabbia............ :embarrass

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Allora non è un problema, vedrai che si riprendono sicuramente! :) Però, se non hai usato la terra di campo, tieni presente che dovrai bagnare un po' più spesso, perchè il terriccio si asciuga prima. Saranno più probabili stress, in questo modo... :rolleyes:
Ti consiglio di organizzarti e procurarti della terra di campo per il prossimo inverno, togliere le piante dal vaso, e sostituire la terra che hai usato (al limite puoi riusare quella, ma mischiandoci anche la terra di campo).

S

scardan123

Guest
secondo me è stato solo il troppo sole/caldo per piante appena travasate, io tengo all'ombra anche le grasse i primni giorni... Vedrai che presto rialzano la testa. Ora però non annegarle, eh!

piccola_driade

Giardinauta
secondo me è stato solo il troppo sole/caldo per piante appena travasate, io tengo all'ombra anche le grasse i primni giorni... Vedrai che presto rialzano la testa. Ora però non annegarle, eh!

scardan mi leggi nel pensiero? :eek: :embarrass::lol::lol:
ero lì che meditavo se dargli ancora un pò di acqua... :rolleyes:

Meno male che mi hai fermata! :D

non c'è una media di quante volte dargli l'acqua vero? devo guardare che il terreno sia sempre umido? :embarrass

S

scardan123

Guest
In vaso non ti so dire, le rose le ho solo in terra e non le annaffio mai. Ci pensa la pioggia. In genere almeno in terra è bene che ci sia acqua poche volte ma con tanta abbondanza, per spingere le radici in basso.
Tenere umido sempre, fa marcire le radici.

piccola_driade

Giardinauta
Allora non è un problema, vedrai che si riprendono sicuramente! :) Però, se non hai usato la terra di campo, tieni presente che dovrai bagnare un po' più spesso, perchè il terriccio si asciuga prima. Saranno più probabili stress, in questo modo... :rolleyes:
Ti consiglio di organizzarti e procurarti della terra di campo per il prossimo inverno, togliere le piante dal vaso, e sostituire la terra che hai usato (al limite puoi riusare quella, ma mischiandoci anche la terra di campo).

grazie mille elebar!!!! :love_4:
questo prima dell'inverno? quando è il momento adatto? e faccio metà e metà? :embarrass

nella mia prima rosa invece ho messo anche la terra di campo ma ci crescono i funghettini dentro!!!! :azz::lol: solo a me? :embarrass

dipende molto anche dalle temperature: in vaso d'estate può essere necessario annaffiare anche ogni 1/2 giorni

grazie lorenzino... :love_4:

mi son presa un colpo quando le ho viste all'improvviso così!!!! :storto:

cercherò di fare tutto per il meglio!

stanno meglio!!!! avevano propri sete poverine! :embarrass

Ultima modifica di un moderatore:
R

Riverviolet

Guest
Talvolta al trapianto di rose da talea, anche il vento fa' ammosciare i nuovi getti, che sono tenerini-ini-ini.
Anche la mia Mme Alfred Carriere ha fatto lo stesso, ma era agosto ed io l'ho messa a terra.
A prescindere dall'acqua che somministri se fa' caldo un po' si arrabbiano, poi però rientra tutto nella norma.

Se i vasi sono assolati a maggior ragione se poggiano su pavimenti e non in terra di aiole (che bene o male trattiene e rilascia umidità) ombreggiali ponendo davanti o altri vasi o altro che li mantenga freschi.
Se hai appena bagnato le rose e non è il caso di ridare acqua, ma vedi che le piante sono moscette, bagna le pareti del vaso con acqua fredda.

laSa73

Giardinauta Senior
io infilo il dito nella terra
se sento secco anche dopo la seconda falange
innaffio
innaffio tanto

poi aspetto che si asciughi di nuovo prima di innaffiare di nuovo
le mie si erano stressate al trapianto anche per il vento
le ho protette e ombreggiate un po' e adesso stanno bene
:)

Alto