• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

strelizia nicolai con macchie gialle sulle foglie

robyweb

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho una strelizia nicolai in casa da alcuni mesi.
La pianta (in realtà sono 4 in un vaso) sembrava essersi adattata molto bene facendo anche nuove foglie.

L'ho spostata sul balcone quando sono andato via per 8 giorni e l'ho irrigata a goccia cercando di calcolare bene la quantità di acqua.

Al ritorno l'ho trovata con queste macchie e aree secche sulle foglie (allego foto).

Potrebbe essere la mancanza di acqua ? (ho calcolato male il quantitativo)
oppure è dovuto a qualcosa di diverso ?
non mi sembra di vedere parassiti nel vaso

Le foglie con parti secche mi conviene tagliarle ?
In caso meglio tagliare solo una parte di foglia o tutto lo stelo ?

grazie a che mi potrà aiutare
IMG_20220814_191335.jpg IMG_20220814_191340.jpg IMG_20220814_191400.jpg
 

Amy

Guru Giardinauta
potrebbero essere bruciature da sole?
La pianta non era abituata a essere esposta.
Vedo una foglia nuova quindi direi che la pianta non è compromessa e che basta tagliare le foglie maggiormente danneggiate (mi pare che siano 3).
Io taglierei dalla base dello stelo facendo attenzione a non tagliare la parte da dove nascerà la nuova foglia.
Se non sei sicuro di dove tagliare allora taglia solo la foglia; ci penserà la pianta a far seccare la parte di stelo che non le serve. Poi potrai togliere lo stelo secco.
Aspetta comunque il parere di altri forumisti prima di procedere: non sono sicura che siano bruciature da sole.
Nel complesso mi pare che la pianta stia bene.
 
Alto