• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie secche sulle foglie

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ciao, abbiamo 2 gerani sul terrazzo, e nel vaso di fianco c'è del prezzemolo.
Da un po' di tempo le foglie fanno le macchie secche che si vedono in foto, cosa può essere?

100_6766.jpg 100_6768.jpg
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
probabile bruco della farfallina dei pelargoni, nel caso migliore un bruco comune, ti conviene individuare il bruco o i buchi sui rami e decidere di conseguenza quale insetticida usare.
 

GabriGiardini

Giardinauta
io lo ho sulla pianta dell'incenso,tutte le mie vicine sopra hanno gerani.....che pero' non hanno un solo buco grrrr e mi buttano pure i fiori morti sul balcone(una volta pure adosso)
strusciando le dita sotto le foglie avevo beccato qualcosa(per fare in maniera rapida) ma poi sono riaumentati i buchi ma stavolta non riesco a trovare nulla nemmeno ad occhio!!!!!!!!!
uffi
 

StonedPera

Aspirante Giardinauta
Ciao, il bruco in questione è questo, adesso dai gerani è passato alla Stevia e la sta massacrando.. Io li cerco tutti i giorni e ne uccido 1 o 2, anche minuscoli..
Considerando che in terrazza ho tutte piante commestibili, a parte i gerani, cosa si può usare?
Grazie
IMG_20130722_204349.jpg
 

mendel

Aspirante Giardinauta
la stessa cosa è successa a me con piante di broccoli. Consideriamo che con questo freddo non c'è in giro la cavolaia e tali macchie si sono presentate solo in alcune foglie a prescindere che sia vecchie o nuove. C'è da dire che di recente abbiamo avuto delle gelate e alcune giornate di forte vento che hanno disidratato alcune foglie . Difficile dare la colpa ad un insetto 20200113_150019.jpg
 

Delonix

Florello Senior
Mendel... la discussione è stata chiusa nel 2014. Comunque rasserenati, sono proprio bruchi che hanno fatto quei buchi, si vede lontano un miglio.
 

mendel

Aspirante Giardinauta
non sono buchi , dalla foto non si capisce , sono macchie secche , la foglia non è bucata ma secca quindi se si tratta di un insetto si diverte a brucare la parte superficiale della foglia. E poi sono queste aree secche sono comparse nello stesso momento sui bordi della foglia. Inoltre ad un'attenta ispezione non ho visto animali sulla pagina superiore ed inferiore della foglia. Non saprei.
 
Alto