• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Strelizia espianto da giardino e travaso in vasi

yanez

Aspirante Giardinauta
Salve, dovrie mettere mano al giardino che ultimamente ha preso il sopravvento, vorrei sfoltire delle strelizie che ho per ridistribuirle e metterle magari in vaso in un cortile interno che ho ( foto sotto).
Rischio di ammazzarle se le sdradico dal giardino? ci sono un a10 anni pratiamente ormai crescono a dismisura e sono diventate invasive sull'interno della veranda che si affacia sul giardino.


Vorrei provare a fare una parete verde in vaso con le strelizie, in quanto ( 1 devo sfoltirle) dovrei fare una sorta di separazione per lungo in quanto si accede al cortile da una camera privata nell'angolo in basso a sx e dal un'altra porta possa nell'angolo in basso a dx, in questo modo chi sta in camera non ha gente che invade lo spazio fronte al camera, pensavo di fare una sorta di siepe con le strelizie sfalsando di poco i vasi, sono vasi da 30x100x45h ( internamente sono circa 26x92x30).
In quyesto modo magari avrei un sempreverde non troppo alto che non mi spezza completamente tutto i cortile creando l'effetto percettivo di avere 2 tunnel, o cmq lo crea meno che mettendo dei rampicanti.
Per altro il cortile internamente si trova a sud ma stando in un cavedio come potete notare la parte sopra che è a sud non riceve luce per via delle pareti attorno, in estate diventa un po una fornace, è cmq uno spazio molto ventilato anche se non sembra, ma quand c'è vento si formano vortici d'aria non trascurabili.



La camera che si affacia è molto elegante con arredi bianchi e acciaio e in pelle bianca, siccome ho varie piante dal'altro lato che devo spostare pensavo di usarli qui, come lo vedete come spazio con un camminamento in legno, pietre bianche lateralmente e piante "tipo grasse", ho varie agavi di vari tipe , e mote piante grasse, diciamo che lo stile che ci starebbe bene è tipo un giardino zen, minimale, sempreverde, poca manutenzione, e poi un impianto luci per dare effetto.
Su un lato mettere i vasi con le strelizie, ma al momento è un modo per riuscare le piante che a occhio vedo potrebbero andar bene, in questo modo avrei meno problemi di manutenzione, acqua, pulire foglie etc.

Che mi suggerite?
Grazie :p
 

Crimson king

Florello
Ciao, la strelitzia avendo un apparato radicale molto sviluppato si adatta molto meglio alla coltivazione in terra che in vaso. Se poi sono piantate da molti anni la vedo dura, al massimo puoi ridurle per divisione e prelevi nuove piante per i vasi
 

yanez

Aspirante Giardinauta
si si infati volevo fare cosi, xkè sono veramente enormi, sono piu alte di me e sono 1.80, voglio aprofittare per fare pulizia e quelle che tolgo le metto in vaso, sul lato destro ci sono degli agrumi ricordo di aver trovato radici delle strelizie anche a circa 1.5 m e + O_O.
 
Alto